Ragusa - Sabato 18 aprile alle ore 10 nella sede dell’associazione Ordini e Collegi professionali riuniti (Via Archimede, 183 - Ragusa) si terrà una conferenza stampa di presentazione del Convegno nazionale «Fascicolo del fabbricato sul patrimonio edilizio esistente», organizzato il 2 maggio prossimo a Pozzallo dal Movimento Azzurro con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero di Giustizia, dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia e del Consiglio Nazionale dei Periti industriali e dei Periti industriali laureati.
Alla conferenza stampa interverranno il presidente nazionale del Movimento Azzurro Corrado Monaca, il presidente del Collegio dei Periti industriali della provincia di Ragusa Carmelo Massari, il vicepresidente del Collegio provinciale dei Periti industriali Rosario Guastella e il segretario Donato Blanco.
Il convegno intende affrontare un tema divenuto di scottante attualità, dopo il terremoto in Abruzzo: il “Fascicolo del fabbricato”. Si tratta di una vera e propria certificazione di qualità, una carta di identità per gli edifici esistenti, redatta da professionisti abilitati, che certifica la sicurezza, le caratteristiche strutturali, impiantistiche, manutentive e urbanistiche degli immobili. Uno strumento, questo, in grado di eliminare le criticità del patrimonio edilizio esistente e aumentarne i livelli di sicurezza, di fornire una spinta al comparto edile e disciplinare il mercato evitando speculazioni edilizie (il valore di un immobile sarà calcolato in base alle caratteristiche certificate).
È prevista la partecipazione al convegno del presidente del Consiglio nazionale dei Periti industriali e dei presidenti degli ordini regionali dei geologi e dei collegi provinciali degli architetti e degli ingegneri. In occasione del convegno, inoltre, sarà illustrato il «Fascicolo del fabbricato» di Palazzo Pandolfi a
Pozzallo, primo esempio in Italia di certificazione applicata a un edificio storico.
Maggiori dettagli sul programma e sulle finalità del convegno saranno forniti nel corso della conferenza stampa.
Info e contatti
Ordini e Collegi professionali riuniti
Collegio provinciale dei periti industriali- segreteria
tel: 0932 624649