Da sin. Carmela Maria Corallo, Pina Bognanni, Anna Battaglia, Carmelo Pulvirenti, Federica Firrincieli |
Il responsabile del gruppo 228 Carmelo Pulvirenti e le socie fondatrici Anna Battaglia, Pina Bognanni, Antonella Castello, Carmela Maria Corallo, Federica Firrincieli, hanno ricordato la nascita dell’associazione, avvenuta nel novembre 1999 «tra mille difficoltà e tanto spirito d'iniziativa», tracciando un bilancio dell’attività fin qui svolta.
Presente “idealmente” anche il fondatore del circolo, Pippo Tidona, che da Hanoi (Vietnam) dove si trova con l’incarico di addetto culturale dell'ambasciata italiana, ha inviato i suoi auguri all’associazione.
«L'indifferenza rende complici» ha affermato Carmelo Pulvirenti «così ho pensato di dare il mio contributo per trasformare il silenzio in informazione, l'indifferenza in partecipazione attiva». Dieci anni di petizioni popolari, raccolte di firme e iniziative di sensibilizzazione che hanno coinvolto soprattutto le scuole della città.
Nel corso della conferenza è stata presentata la nuova campagna mondiale Amnesty “Io pretendo dignità”, con la quale s'intende porre fine alla povertà globale attraverso il riconoscimento dei diritti di quanti vivono in condizione di estrema indigenza .
Tra le iniziative per il decimo anniversario, una mostra fotografica itinerante "Una terra che perde, una terra che brucia" del fotografo Kadir van Lohuizen sulla condizione dei diritti umani in Nigeria, ma anche musica, spettacoli e degustazioni. Il primo appuntamento è previsto per oggi alle ore 18, al Centro Servizi Culturali (Via A. Diaz, 56) con le percussioni e le danze dei “Les Tambours d'Harmattan”. Al termine dello spettacolo sarà offerta una degustazione di prodotti africani a cura del “Centro educazione alla pace”. All'incontro ha preso parte anche Mimì Arezzo, assessore alla Cultura e ai BB.CC. del comune di Ragusa.
Info e contatti:
Carmelo Pulvirenti
carpulvi67@gmail.com
333 8251212
Nessun commento:
Posta un commento