Da sx: Grazia Dormiente, Corrado Monaca, Antonio Staglianò, Marisa Moltisanti, Maria Laura Fois, Bartolomeo Buscema. |
Pagine
▼
lunedì 30 aprile 2012
“Ambiente innovativo”, dal Movimento Azzurro idee e proposte per un’ecologia nuova
giovedì 26 aprile 2012
Oral Cancer Day, l’ANDI promuove la prevenzione del tumore del cavo orale in oltre 70 piazze italiane
Modica (RG) - L’appuntamento
per la tutela della salute e la prevenzione del tumore del cavo orale,
quest’anno nella provincia di Ragusa, sarà per sabato 5 maggio in
Piazza Matteotti a Modica dalle ore 9.30 alle 19.30.
La VI edizione dell’Oral Cancer Day, l’iniziativa
organizzata dalla Fondazione ANDI -
Associazione Nazionale Dentisti Italiani
onlus con il patrocinio del
Ministero della Salute in oltre settanta piazze italiane, ha lo scopo di
sensibilizzare i cittadini sull’importanza
della prevenzione e della salute del cavo orale.
lunedì 23 aprile 2012
“Oltre le spighe in memoria di Mario Agosta”, il 26 aprile la cerimonia di premiazione a Modica (RG)
Lo scrittore Mario Agosta |
Il premio, giunto alla seconda edizione, è rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie della provincia di Ragusa. L'obiettivo è quello di
“Ambiente innovativo”, l’ecologia umana al centro di un convegno organizzato a Pozzallo (RG) dal Movimento Azzurro
Pozzallo (RG) - Domenica
29 aprile alle ore 16 nello Spazio culturale “Meno Assenza” si terrà il
convegno “Ambiente innovativo”, organizzato nell’ambito delle Notti Blu 2012 dal
Movimento Azzurro con il patrocinio del Comune di Pozzallo e della Diocesi
di Noto.
Al
centro del convegno, il tema dell’ecologia umana che analizza il rapporto tra
uomo e ambiente dal punto di vista del più ampio rapporto uomo-uomo. La crisi
ecologica, infatti, implica anche alcuni temi tipici della crisi sociale, di
valori e di senso, quali la sovrappopolazione e la disumanizzazione delle
città, la militarizzazione del mondo, le violazioni dei diritti umani e lo
scandalo della povertà. Da qui la proposta di
domenica 22 aprile 2012
“Moda Musei Archivi”, inaugurato ieri con un convegno e una mostra l’Archivio storico dell’Opera Pia Carpentieri
Da sx: Giovanni Calabrese, Filippo Papaleo,
Giovanna Giallongo, Elisabetta Merlo,
Vanessa Maher, Carlo Belfanti e
Salvatore Adorno
|
Ad aprire i lavori è stato Carlo Belfanti, ordinario di Storia
economica all’Università di Brescia, che ha raccontato la nascita del Made in Italy. Fu lo stilista toscano
Giovan Battista Giorgini nel 1951 a “inventare” la tradizione di una moda
italiana che affondava
sabato 14 aprile 2012
Al via a Modica (RG) un corso di difesa personale tenuto dal maestro Giovanni Aprile
Modica (RG) - Prenderà il via nelle prossime settimane un corso di difesa personale tenuto dal maestro Giovanni Aprile.
Il corso, giunto al suo quarto anno consecutivo, ha lo scopo di trasmettere un approccio fondato sulla consapevolezza di sé, sulla corretta valutazione e prevenzione del rischio, ma anche su strategie e tecniche specifiche insegnate dalle arti marziali. Queste tecniche non si basano sull’utilizzo della forza, ma sulla cinetica corporea e sull’applicazione di leggi fisiche di leve e proiezioni.
Il corso si articola in quattro lezioni, dedicate ai seguenti argomenti: punti vitali, tecniche di immobilizzazione e tecniche di attacchi per la difesa.
Agrigento, prolungata fino al 22 aprile la mostra “Carta bianca” di Tommaso Chiappa
T. Chiappa, Albero della speranza, olio su tela, 2011 |
Agrigento - Ci sarà tempo ancora fino al 22 aprile per visitare la mostra “Carta bianca” di Tommaso Chiappa, a cura di Rita Ferlisi e Gabriella Costantino, allestita nelle sale del Palazzo dei Filippini (Via Atenea, n. 272), con il patrocinio del Comune di Agrigento.
La mostra dell’artista palermitano, inaugurata lo scorso 30 marzo, ha riscosso un notevole interesse da parte del pubblico e della critica, al punto che gli organizzatori - l’Associazione culturale Centro del Mediterraneo e il Centro mediazione Italia - hanno deciso di
mercoledì 11 aprile 2012
“Cambiamento della specie”, personale di Tommaso Chiappa alla Nagalleria (Firenze)
Elefante, olio su tela, 2012 |
Tommaso Chiappa, giovane artista palermitano, si muove nell’ambito dell’eredità della nuova figurazione siciliana, che vede protagonisti nella generazione precedente artisti come Alessandro Bazan e Andrea Di Marco, accomunati da un’anti-poetica espressionista e dalla predilezione per la dimensione “metropolitana” del paesaggio e dell’individuo.
martedì 10 aprile 2012
Teatro Garibaldi, Enzo Ruta porta in scena la follia di Pinò
Modica (RG) - Domenica 15 aprile alle ore 18 al Teatro Garibaldi (Corso Umberto I, 207), nell’ambito della rassegna “La follia in scena”, la compagnia Controscena presenta lo spettacolo “Trieste, padiglione B” per la regia di Enzo Ruta.
La pièce è liberamente ispirata al libro di racconti “L’acqua e il sale di Pinò e altre storie di mare, di costa e d’amore” di Nicola Colombo (2011). È ambientata in un sanatorio a Trieste, dove il nostromo Pinò – unico superstite di un naufragio che lo ha condotto fino alla follia - vegeta da anni, come una nave alla deriva in un porto di nebbie perenni. Il padiglione dell’ospedale diventa per lui la tolda di una nave
La pièce è liberamente ispirata al libro di racconti “L’acqua e il sale di Pinò e altre storie di mare, di costa e d’amore” di Nicola Colombo (2011). È ambientata in un sanatorio a Trieste, dove il nostromo Pinò – unico superstite di un naufragio che lo ha condotto fino alla follia - vegeta da anni, come una nave alla deriva in un porto di nebbie perenni. Il padiglione dell’ospedale diventa per lui la tolda di una nave
sabato 7 aprile 2012
Moda Musei Archivi, una mostra-convegno inaugura l’Archivio storico dell’Opera Pia Carpentieri (Scicli)
Scicli (RG) - Sabato 21 aprile, in occasione della XIV Settimana della Cultura, sarà inaugurato con una mostra-convegno l’Archivio storico dell’Opera Pia Carpentieri, in procinto di essere dichiarato “Bene culturale di notevole interesse storico” ai sensi degli articoli 10 e 11 del Codice dei Beni culturali e del paesaggio.
Moda Musei Archivi. Per una storia del costume in Sicilia tra Ottocento e Novecento - questo il titolo dell’iniziativa organizzata dal Museo del Costume con il coordinamento scientifico di Salvatore Adorno, docente di Storia contemporanea all’Università di Catania - si articolerà in due momenti: il convegno dalle 9,30 a Palazzo Spadaro (Via Francesco Mormina Penna) e l’inaugurazione dell’Archivio storico alle 16,30 nei locali dell’Opera Pia Carpentieri in Via Francesco Mormina Penna 65.
Palermo - Aperitivi Exé, dal 12 aprile in mostra “Works” di Tommaso Chiappa all’Exé Restaurant & Bar
Palermo - In occasione del nuovo ciclo degli Aperitivi Exé, da giovedì 12 aprile, dalle ore 20, nei locali del raffinato Exè Restaurant & Bar dell’Hotel Exelcelsior Hilton (Via Marchese Ugo, 3) la Galleria La Piana arte contemporanea presenta “Works”, una selezione di opere recenti di Tommaso Chiappa.
La mostra dell’artista palermitano si propone come un trait d’union tra le mostre “Carta Bianca”, in corso ad Agrigento (Palazzo dei Filippini, 30 marzo-14 aprile) e “Cambiamento della specie” che si inaugurerà nel cuore di Firenze (Nagalleria, accanto Palazzo Pitti) il 14 aprile.
martedì 3 aprile 2012
Opensun, presentato oggi il progetto in conferenza stampa
Modica (RG) - Recuperare i computer obsoleti e reimpiegarli a fini di pubblica utilità, coniugando riuso, risparmio e rispetto dell’ambiente. È l’obiettivo del progetto “Opensun”, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Domenico, alla presenza dei soggetti promotori - l’azienda Sudplus, Legambiente, l’Associazione per il Software libero Ragusa - di Giovanni Marotta docente dell’Istituto tecnico commerciale “Archimede”, dell’Assessore all’Ambiente Giovanni Spadaro e del sindaco Antonello Buscema.
lunedì 2 aprile 2012
Agrigento, inaugurata la mostra di Tommaso Chiappa al Palazzo dei Filippini
da Sx Rita Ferlisi, Tommaso Chiappa Patrizia Pilato, Gabriella Costantino. |
Le splendide sale del settecentesco Palazzo dei Filippini hanno fatto da cornice, venerdì scorso, all’inaugurazione della mostra “Carta bianca” di Tommaso Chiappa, a cura di Gabriella Costantino e Rita Ferlisi. A fare gli onori di casa, in occasione del vernissage, è stata il vicesindaco di Agrigento Patrizia Pilato che nel suo intervento ha auspicato il moltiplicarsi di mostre e iniziative legate alla promozione di giovani artisti, come appunto Tommaso Chiappa.
Fino al 7 aprile Palazzo Grimaldi (Modica) ospita una mostra documentaria su Giacomo Albo
Modica (RG) - Fino al 7 aprile gli spazi espositivi di Palazzo Grimaldi ospitano la mostra fotografico - documentaria “Semi di vita. Giacomo Albo a 140 anni dalla nascita”.
La mostra, curata da Benedetto Gugliotta, Fernanda Grana, Teresa Scivoletto e Rosa Adamo, è stata organizzata dalla Fondazione “Giovan Pietro Grimaldi” e dal Circolo Didattico “Giacomo Albo” con il patrocinio del Comune di Modica nell’ambito delle celebrazioni in onore di Giacomo Albo per il 140° anniversario della nascita.