La mostra, curata da Benedetto Gugliotta, Fernanda Grana, Teresa Scivoletto e Rosa Adamo, è stata organizzata dalla Fondazione “Giovan Pietro Grimaldi” e dal Circolo Didattico “Giacomo Albo” con il patrocinio del Comune di Modica nell’ambito delle celebrazioni in onore di Giacomo Albo per il 140° anniversario della nascita.
La mostra ripercorre attraverso documenti, libri, immagini fotografiche la vicenda umana, politica, professionale e scientifica dell’intellettuale e botanico nato a Grimaldi, in provincia di Cosenza, che fece di Modica la sua patria d’elezione.
In mostra libri, saggi e articoli scientifici (oltre una trentina quelli dedicati alla flora del territorio siciliano e calabrese e alle varietà migliori di grano), ma anche foto d’epoca, carteggi, la scheda biografica del Casellario politico, anche alcune riproduzioni di lettere dell’Albo a Stefano Sommier provenienti dall'Archivio del botanico toscano, conservato nella Biblioteca del Dipartimento di Biologia vegetale dell'università di Firenze. Tra gli oggetti esposti anche semi, piante rare e curiosità botaniche che furono al centro della ricerca scientifica di Albo.
La mostra, che è stata inaugurata sabato scorso, potrà visitarsi tutti i giorni da lunedì a sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20; la domenica dalle ore 16 alle 20.
Info e contatti
Fondazione Giovan Pietro Grimaldi
Corso Umberto I, 106 - 97015 Modica (RG)
tel. 0932.757459 fax 0932.752415
Nessun commento:
Posta un commento