Pagine

lunedì 31 dicembre 2012

Fondazione Grimaldi, sabato 5 gennaio si presenta il libro “Democrazia a sorte”

Modica (RG) - Se estraessimo a sorte una quota di parlamentari tra i cittadini, l'efficienza del sistema democratico aumenterebbe? Sembra di sì, secondo gli autori del volume “Democrazia a sorte ovvero la sorte della democrazia” (Malcor D’ Edizione). Il saggio, in libreria dallo scorso novembre ma già diventato un “caso” editoriale, è frutto di uno studio interdisciplinare elaborato da cinque docenti dell'Università di Catania: gli economisti Maurizio Caserta e Salvatore Spagano, i fisici Andrea Rapisarda e Alessandro Pluchino e il sociologo Cesare Garofalo.
Gli autori presenteranno il libro “Democrazia a sorte” sabato 5 gennaio alle ore 18.00 a Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106). Interverrà Giuseppe Barone, preside della Facoltà di Scienze politiche dell'ateneo catanese e presidente della Fondazione Grimaldi. Modererà il giornalista Salvatore Cannata.

giovedì 27 dicembre 2012

Siracusa - Primarie parlamentari del PD, domani conferenza stampa di presentazione

Siracusa - Domani 28 dicembre, alle ore 12.00, nella sede del Partito Democratico di Via Socrate 26, Pippo Zappulla e Sofia Amoddio, candidati alle prossime primarie parlamentari del Partito Democratico, terranno una conferenza stampa per illustrare il proprio programma e le ragioni delle proprie candidature. Alla conferenza stampa saranno presenti, fra gli altri, il deputato regionale Bruno Marziano e l’on. Roberto De Benedictis.

venerdì 7 dicembre 2012

Premio di laurea “Carla Rossi Balducci”, secondo posto per “Ada Longhi, una sarta di Pistoia a Scicli” di Giovanna Giallongo

La sarta pistoiese Ada Longhi 

Scicli (RG) - Con la tesi dal titolo “Ada Longhi, una sarta di Pistoia a Scicli”, Giovanna Giallongo ha ottenuto il secondo piazzamento alla quinta edizione del Premio di laurea “Carla Rossi Balducci” , organizzato dal Club Pistoia–Montecatini Terme del Soroptimist International d’Italia e dalla nota azienda calzaturiera Balducci Spa.
Ad assegnare l'importante riconoscimento, giunto al termine di una rigorosa selezione effettuata su numerose tesi di laurea inerenti i tre ambiti concorsuali (l’industria calzaturiera,

giovedì 6 dicembre 2012

Giovanni Modica Scala, una mostra-convegno ricorda “l'uomo, lo storico, il testimone” a quasi dieci anni dalla scomparsa

Giovanni Modica Scala
Modica (RG) - “Giovanni Modica Scala: l'uomo, lo storico, il testimone”. È il titolo di una mostra-convegno organizzata dalla Fondazione Grimaldi con il patrocinio del Comune di Modica, per ricordare la figura di Giovanni Modica Scala a quasi dieci anni dalla scomparsa. Il convegno di studi, seguito dall'inaugurazione di una mostra fotografica, si svolgerà a Palazzo della Cultura il 22 dicembre alle ore 17.30.
Gli interventi prenderanno in esame la figura del Modica Scala da più angolature, in modo da ricavarne una ritratto quanto più vicino possibile alla sua poliedrica personalità di intellettuale e di studioso.

martedì 4 dicembre 2012

Ispica (RG), va in archivio la seconda edizione del Premio Pina Avveduto

Da sx Corrado Monaca, Massimo Milza (moderatore), 
Marisa Moltisanti, Maurizio Franzò, Neria De Giovanni 
e Franco Andaloro. 
Ispica (RG) - È Samuela Vindigni (classe IV A dell'Istituto) la vincitrice della seconda edizione del Premio Pina Avveduto. L'allieva, autrice di un progetto sulla conoscenza e valorizzazione del territorio di Ispica, si è aggiudicata uno stage formativo nell'Istituto centrale per la ricerca scientifica e tecnologica applicata al mare (Icram) diretto dal professore Franco Andaloro, battendo i candidati Samuele Avolese (autore di un progetto sulla valorizzazione delle riserve naturali) e Valentina Di Pietro ("Problematiche del disordine alimentare e dell'autolesionismo nei giovani")