Pagine

sabato 30 marzo 2013

“Oggetti senza gloria”, il 6 aprile si presenta il libro di Grazia Dormiente

Modica (RG) - Sabato 6 aprile alle ore 17.30 nell’Aula consiliare di Palazzo San Domenico sarà presentato il libro “Oggetti senza gloria” di Grazia Dormiente (Edizioni Nemapress).
Interverranno, dopo i saluti del sindaco Antonello Buscema e del presidente del Consiglio comunale Carmelo Scarso, Giuseppe Barone preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania e presidente della Fondazione Grimaldi, Neria De Giovanni presidente dell’Associazione internazionale dei critici letterari di Parigi, Alessandro Ferrara dirigente generale del dipartimento Attività produttive (già dirigente alla Sovrintendenza di Ragusa) e Salvatore Scalia giornalista del quotidiano “La Sicilia” e scrittore. Le conclusioni saranno affidate all’autrice. Modererà il giornalista Marco Sammito.
Il libro intende testimoniare, attraverso le parole di una protagonista, l’impegno socio-culturale dell’Associazione “Serafino Amabile Guastella” che tra il 1972 e il 1978 realizzò il Museo Ibleo delle Arti e Tradizioni popolari nel Palazzo dei Mercedari.

lunedì 25 marzo 2013

Jokkey.com, è boom per il primo “social” sul turismo

Questo riepilogo non è disponibile. Fai clic qui per visualizzare il post.

sabato 23 marzo 2013

Sudplus, al via la prima Giornata della Mobilità sostenibile

Modica (RG) - Mercoledì 27 marzo Sudplus, azienda che opera nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, organizza la prima Giornata della Mobilità sostenibile.
La manifestazione intende lanciare un progetto di mobilità sostenibile a Modica, basato sulla collaborazione tra enti pubblici e soggetti privati. Il progetto prevede l'integrazione tra mezzi elettrici di ultima generazione, veicoli ibridi e infrastrutture pubbliche (piste ciclabili, stazioni di car sharing e trasporto pubblico).
La manifestazione si articolerà in due momenti. Il primo, un dibattito sui temi della mobilità sostenibile, si terrà alle ore 11.00 nella Palestra dell’Istituto Tecnico Commerciale “Archimede”.

venerdì 22 marzo 2013

La Galleria Lo Magno festeggia 20 anni di attività con una mostra-evento

Modica (RG) - Vent'anni fa nasceva la Galleria Lo Magno con annesso laboratorio di cornici su iniziativa di Giuseppe Lo Magno. Per celebrare l'importante anniversario la Galleria Lo Magno organizza una mostra collettiva intitolata “Il silenzio delle nuvole” e articolata in due momenti – una in primavera, l'altra in autunno - con tutti gli artisti che, in questo arco di tempo, hanno collaborato con la Galleria. La mostra è a cura di Antonio D'Amico.
Più che di una collettiva si tratta di una mostra-evento, cui prenderanno parte quasi quaranta importanti artisti. La mostra, oltre a tracciare un bilancio del lavoro svolto dalla Galleria sulla scena artistica e culturale locale, servirà anche a instaurare un interessante confronto tra i generi (pittura, scultura, fotografia, installazioni) e tra le linee di tendenza dell'arte contemporanea.
La prima parte della mostra, dal 7 aprile al 18 maggio, sarà dedicata agli artisti “storici” della Galleria (Sonia Alvarez, Rosario Antoci, Giuseppe Atanasio Elia, Francesco Balsamo, Salvo Barone, Sandro Bracchitta, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Piero Guccione, Alessandro Finocchiaro, Giovanni Iudice, Giovanni La Cognata, Luca Macauda, Salvatore Paolino, Franco Polizzi, Giuseppe Puglisi, Franco Sarnari, Piero Zuccaro). Il vernissage è fissato alle ore 19.00.

martedì 19 marzo 2013

B&B “La terrazza sul Po”, comfort e relax nel cuore di Torino

La terrazza sul Po da cui il B&B prende il nome
Torino - Il calore di un ambiente accogliente e familiare, un alloggio confortevole a pochi minuti dal centro, una vista mozzafiato che spazia dalle acque verdi del fiume Po all’azzurra corona delle colline che dominano lo sky-line della città. Tutto questo e molto altro offre il Bed and Breakfast “La terrazza sul Po” (Lungo Po Antonelli, 45).
Il B&B “La terrazza sul Po”si trova al quinto piano di un signorile condominio costruito negli anni Sessanta, lungo un elegante e tranquillo viale alberato che costeggia il corso del fiume, collegando i comuni di San Mauro e Moncalieri.
Il nome del B&B deriva dall’ampia terrazza fiorita e ornata di piante da cui si può godere un panorama straordinario per colori, armonia e varietà del paesaggio: da qui la vista spazia dalle anse del fiume alle colline da Superga a Moncalieri, dal Monte dei Cappuccini fino al Colle della Maddalena.

giovedì 14 marzo 2013

“Nature incontaminate”, personale di Tommaso Chiappa nell'Antica Focacceria S. Francesco

Natura monocroma, acrilico su tela, 2012
Milano - Dal 18 aprile al 31 maggio l'Antica Focacceria S. Francesco, in Via S. Paolo 15, ospiterà la mostra “Nature incontaminate” di Tommaso Chiappa, a cura di Rita Ferlisi e Mariapia Bruno (vernissage il 18 aprile alle ore 18.00).
L'evento fa parte di un più ampio progetto dell'artista siciliano, organizzato in collaborazione con l'Antica Focacceria S. Francesco. Il progetto comprende, oltre alla mostra milanese, anche una esposizione nella sede “storica” dell'Antica Focacceria in Via Alessandro Paternostro 58 a Palermo, in programma dal 27 aprile al 31 maggio.
Un abbinamento insolito, quello tra l'arte contemporanea e l'Antica Focacceria, giocato oltre che sulla comune appartenenza siciliana, anche sulla contaminazione creativa tra tradizioni gastronomiche e nuove forme d'arte.

lunedì 11 marzo 2013

Aikido, Corso di formazione per istruttori tenuto dal maestro Giovanni Aprile

Ragusa (RG) - Dal 1° aprile prenderà il via il Corso di formazione nazionale per istruttori di Aikido, organizzato dal Centro sportivo educativo nazionale (CSEN). Il corso si terrà a Ragusa e Scicli e sarà affidato al maestro Giovanni Aprile, responsabile della Scuola Il Samurai affiliata allo CSEN.Il corso, che avrà una durata di 20 ore per chi già pratica l'Aikido e di 60 ore per i principianti, si compone di lezioni pratiche, teoriche e di un esame finale.

sabato 9 marzo 2013

“Athene noctua” 2013, consegnato il Premio di Filosofia intitolato a Carmelo Ottaviano

Da sx: Marassi, Solitario, mons. Staglianò,
Rando, Ghisalberti e Spataro
Noto (SR) - L'aula magna del Seminario vescovile ha ospitato, questa mattina, la cerimonia di consegna del Premio "Athene noctua" 2013, intitolato alla memoria di Carmelo Ottaviano (Modica, 1906 – Terni, 1980) e organizzato dalla Scuola di Filosofia "Carmelo Ottaviano" di Modica, dalla Diocesi di Noto e dal locale Liceo classico "Matteo Raeli".
A moderare i lavori della matineé che ha preceduto la premiazione di Alessandro Ghisalberti e Amelia Cartia, è stato il presidente della Scuola di Filosofia "C. Ottaviano", Franco Rando.

venerdì 8 marzo 2013

"Remake", personale di Giuseppe Bombaci alla Galleria Quadrifoglio

Head #1, olio su lino,
cm 50x40, 2012, 
Siracusa - Giovedì 28 marzo alle ore 18.00 nella Galleria Quadrifoglio (Via SS. Coronati 13 - Ortigia) sarà inaugurata la mostra "Remake" di Giuseppe Bombaci, a cura di Mario Cucè.
"Remake" è una sorta di antologia, nella quale l'artista presenta circa venti opere di varia grandezza incentrati sul tema della figura umana.
"Attraverso il proprio racconto – scrive Roberto Milani nel testo critico della mostra - , descrive, indaga, esalta la condizione dell'uomo. Uomo come centro dell'universo ma allo stesso tempo creatura fragile e vulnerabile".
Quella di Bombaci è una pittura feroce, graffiante ma che sa essere anche dolce e tenera. E sopratutto colta e raffinata: tante le citazioni e le "apparizioni", da Antonello Da Messina a Jusepe Ribera, da Diego Velasquez a Mimmo Paladino, Gino De Dominicis e altri. L'apparente disinvoltura delle sue tele è, in realtà, il prodotto di un'intima sofferenza, meditata e vinta, che si traduce in emozioni capaci di rapire e affascinare lo spettatore.

martedì 5 marzo 2013

“Athene noctua”, ad Alessandro Ghisalberti e Amelia Cartia il Premio di Filosofia 2013

Noto (SR) - Saranno Alessandro Ghisalberti, docente emerito di Storia della Filosofia medievale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, noto per i suoi studi sul pensiero Scolastico, e Amelia Cartia autrice del libro “Tempo, memoria e infinito: i temi del Tragico nell’opera di Carmelo Ottaviano”, i premiati della seconda edizione di “Athene noctua”, il Premio di Filosofia intitolato alla memoria di Carmelo Ottaviano (Modica, 1906 – Terni, 1980).
La cerimonia di consegna si terrà sabato 9 marzo alle ore 9,15 nell’Aula Magna del Seminario vescovile (Via Gioberti, 2) al termine di una giornata di studi dedicata alla metafisica, branca della filosofia prediletta da Ottaviano.