mercoledì 24 dicembre 2014

Vincenzo Spampinato e la Piccola Orchestra del Sole in concerto al Teatro Garibaldi

Modica (RG) - Domenica 4 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Garibaldi (Corso Umberto I, 207) Vincenzo Spampinato e la Piccola Orchestra del Sole si esibiranno nello spettacolo musicale "Il canto antico delle stelle".

Il noto cantautore catanese, accompagnato da un ensemble d'archi, interpreterà tutte le più belle melodie del Natale, dai "classici" italiani ai brani stranieri fino alle canzoni in lingua siciliana, con arrangiamenti originali. Uno spettacolo dedicato alle famiglie, per ritrovare la magia della festa, il senso religioso e spirituale del Natale d'altri tempi, tra giochi di luce, elementi scenici e suggestioni musicali.

giovedì 18 dicembre 2014

Dall'esperimento sociale alla solidarietà, domenica 21 l'asta di beneficenza di Make Your Art

Modica (RG) – Due mesi fa hanno piazzato cavalletti, tele, pennelli e colori nella piazzetta della Palma, a lato della scalinata di San Pietro, e invitato a dipingere turisti e passanti. Con risultati sorprendenti e imprevisti. A cimentarsi con le tele, infatti, sono stati anche artisti di professioni, tra cui un pittore israeliano e uno australiano di fama internazionale che transitavano di lì per caso. Le opere realizzate in quell'occasione, alcune di sicuro valore, saranno battute in un'asta di beneficenza domenica 21 dicembre alle ore 18.00. MYA ovvero "Make Your Art", così si chiama l'interessante iniziativa, organizzata da un gruppo di giovani appassionati, che coniuga arte e solidarietà.

lunedì 8 dicembre 2014

Fondazione Grimaldi, si presenta un'antologia per ricordare il poeta Giorgio Candiano

Modica (RG) - A vent'anni dalla scomparsa, la Fondazione Giovan Pietro Grimaldi ricorda il poeta e scrittore modicano Giorgio Candiano (1921-1994) con la presentazione di un'antologia che ne raccoglie alcuni scritti.

Il volume "Il Mondo. Antologia di Poesie" curato dalla figlia Maria Candiano e stampato dalle Grafiche Cannizzaro, sarà presentato sabato 13 dicembre alle ore 17,30 nella Pinacoteca di Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) nel corso di una serata dedicata alla figura e all'opera del prolifico poeta e scrittore.

Lo storico Giuseppe Barone, presidente della Fondazione Grimaldi, traccerà un profilo biografico di Giorgio Candiano nel contesto della cultura dell'epoca, mentre Antonio Sichera, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea nell'Università di Catania, ripercorrerà la sua produzione poetica e letteraria. Nel corso della serata l'attore Carlo Cartier e Marcella Burderi leggeranno alcune poesie tratte da "Il Mondo". Le note del violino di Daniele Ricca, infine, allieteranno la serata.

mercoledì 3 dicembre 2014

“Le Ansie della Storia”, Antonio Lonardo presenta il suo nuovo libro

Modica (RG) - Sabato 20 dicembre alle ore 17,30 la raffinata cornice della Pinacoteca di Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) ospiterà la presentazione del libro di poesie "Le Ansie della Storia" di Antonio Lonardo (Giambra editori, 2014).

Interverranno Giuseppe Barone, storico e presidente della Fondazione Giovan Pietro Grimaldi, e Antonio Sichera, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea dell'Università di Catania. Sarà presente l'autore. Le relazioni saranno intervallate dalla lettura di alcuni brani poetici a cura di Daniela Fava e Assunta Adamo e dalle musiche del maestro Enzo Alfano. Modererà il giornalista Giovanni Criscione.

"Le Ansie della Storia" raccoglie 94 componimenti a metro libero, articolati in tre sezioni. La silloge compone insieme a "Orizzonti sconvolti" e "Le galassie del tempo", entrambi editi nel 2013, una trilogia che chiude, come una "sintesi" hegeliana, la dialettica sulla storia contemporanea: dopo il passaggio dal ricordo alla memoria e dalla storia personale alla storia

martedì 2 dicembre 2014

Natale in festa al centro commerciale la Fortezza con il Club Fiat 500 “Vittorio Brambilla”

Modica (RG) - Un presepe in una Fiat 500, una pesca di beneficenza, auto d'epoca in mostra, degustazioni, gadget, caramelle e sculture di palloncini per i più piccoli. Tutto questo e molto altro offrirà lo stand del Club Fiat 500 "Vittorio Brambilla" allestito dal 20 dicembre al 6 gennaio all'interno del centro commerciale "La Fortezza" nell'ambito dell'iniziativa "Natale in festa".

Da sabato 20 dicembre, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00 il team del Club Fiat 500 "Vittorio Brambilla" allieterà lo shopping natalizio nel centro commerciale di Contrada Michelica con una serie di simpatiche iniziative che spazieranno dal divertimento alla gastronomia fino alla solidarietà.

lunedì 1 dicembre 2014

“Quisque Faber Fortunae Suae”, prolungata al 14 dicembre la mostra di Franco Battiato

Modica (RG) - La mostra personale di pittura "Quisque Faber Fortunae Suae" di Franco Battiato, allestita presso la Galleria Lo Magno in Via Risorgimento 91, continuerà a regalare emozioni fino al 14 dicembre. Visto il successo dell'iniziativa e il notevole afflusso di pubblico, il direttore della galleria Giuseppe Lo Magno ha deciso di posticipare di una settimana la chiusura della mostra, fissata inizialmente per il 6 dicembre. La galleria rimarrà aperta anche domenica 7 e domenica 14 dicembre.

La manifestazione ha fatto registrare finora numeri da record. Il Teatro Garibaldi, dove lo scorso 16 novembre si sono tenuti la proiezione del film "Temporary Road (una) vita di Franco Battiato" e l'incontro con l'artista, era gremito in ogni ordine di posti. Al vernissage hanno preso parte oltre cinquecento persone, mentre nei giorni successivi la mostra ha avuto circa trecento visitatori, giunti da tutta la Sicilia. Dell'evento, inoltre, si sono interessati i media regionali e nazionali.

sabato 29 novembre 2014

“Giallo”, dal 6 al 12 dicembre Ignazio Monteleone espone a Palazzo De Leva

Modica (RG), - Dal 6 al 12 dicembre le splendide sale di Palazzo De Leva (Via De Leva, 14) ospiteranno una personale di pittura di Ignazio Monteleone dal titolo "Giallo" (inaugurazione sabato 6, ore 18.30), organizzata con il patrocinio del Centro Studi sulla Contea di Modica e in collaborazione con lo Studio BOMA Adv/web agency. Testo critico di Alice Garofalo.

La mostra reca come sottotitolo la frase "Il giallo è un colore bastardo", citazione attribuita a una fonte di cui sono rese note soltanto le iniziali (E.I.), ma che esprime in termini crudi e diretti una verità che gli artisti conoscono bene: l'uso del giallo sulla tela rappresenta una scelta difficile e impegnativa, poiché si tratta di un colore pesante e potente che spicca e che, con la sua luminosità sveglia l'attenzione dell'osservatore alla stregua di un segnale di pericolo.

Monteleone intende misurarsi proprio con questo "colore bastardo" che, però, esercita da sempre un grande fascino su di lui attraverso il richiamo di ricordi ed emozioni personali, ma anche di suggestioni artistiche e letterarie impresse nel suo immaginario (da alcune descrizioni di Borges al giallo della tunica di San Pietro nella cinquecentesca "Pala Pesaro" di Tiziano, fino al celebre "Campo di grano con volo di corvi" di Van Gogh).

giovedì 27 novembre 2014

Al Nosco un corso di Cake design e Modelling con Torte Titiioo

Ragusa - Sabato 20 dicembre dalle ore 10,30 alle 18,00, presso la Scuola mediterranea di enogastronomia Nosco nell'Antico convento dei Cappuccini (Viale Margherita 41) a Ragusa Ibla Tiziana Briulotta, in arte Torte Titiioo, terrà un corso di Cake design e Modelling.

Attraverso il corso, i partecipanti apprenderanno, lavorando con attività pratiche da personali postazioni, come decorare le torte in pasta di zucchero e realizzare coloratissime figure tridimensionali. Ai corsisti saranno forniti tutti i materiali occorrenti. La prenotazione è obbligatoria.

Tiziana Briulotta alias Torte Titiioo è una delle più apprezzate cake designer siciliane. Entrata quasi per caso nel mondo del Cake design, oggi collabora con il blog "Cake" del Corriere della Sera e con il blog internazionale cakesdecor.com.

mercoledì 26 novembre 2014

Galleria Quadrifoglio, dal 5 al 31 dicembre in mostra opere di Carmelo Candiano

C. Candiano, Ciotola con melagrane,
olio su cartoncino cm 32 x 23, 2014
Siracusa - Dal 5 al 31 dicembre la Galleria Quadrifoglio di Via Santi Coronati 13 a Ortigia propone una mostra personale di Carmelo Candiano (inaugurazione venerdì 5, ore 18.00) a cura di Elisa Mandarà. L'artista, "storico" esponente del Gruppo di Scicli, torna a esporre nella galleria di Mario Cucè undici anni dopo la sua ultima mostra.

Saranno presentate una ventina di opere tra quadri e sculture, di varie dimensioni e tecniche, che si muovono tra "il recupero della fisicità semplice delle cose" e "il colloquio alto con la grande tradizione".

Scrive Elisa Mandarà nel dépliant della mostra, a proposito dei quadri di Candiano: "Nel suo cosmo pittorico, condotto con l'olio e, in qualche opera, con l'acquerello, si stagliano quali coordinate di accesso il personale sviluppo, formale e ideale, di Michelangelo, Caravaggio, Antonello da Messina, nei pregevoli d'après, che Candiano nutre di fantasia creativa e originalità di timbro, quindi il fulgore sontuoso

lunedì 24 novembre 2014

"Sentire in bottega”, collettiva d'arte a Palazzo Grimaldi

Da sx Cicero, Caccamo, S. Fratantonio, Iemmolo,
Boccadifuoco, G. Fratantonio.
Modica (RG) - Sei artisti per un percorso emozionale unitario pur nel differente stile personale. È questo il leitmotiv della collettiva di pittura "Sentire in bottega. Incontri d'arte", che sarà ospitata a Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) dal 29 novembre al 14 dicembre (inaugurazione sabato 29 ore 18.00).

La collettiva propone opere di Silvana Boccadifuoco, Santo Caccamo, Guido Cicero, GiEffe (Giuseppe Fratantonio), Emanuela Iemmolo con Salvatore Fratantonio. Saranno esposti una trentina di quadri realizzati con tecniche miste, pittura ad acrilico e olio, raffiguranti interni, marine, alberi e paesaggi di campagna in varie situazioni di luce.

mercoledì 19 novembre 2014

Il libro "La Dolceria Bonajuto" terza miglior monografia d'impresa al Premio OMI 2014

Modica (RG) - Il libro "La Dolceria Bonajuto. Storia della cioccolateria più antica di Sicilia", scritto da Giovanni Criscione (Kalòs edizioni d'arte, Palermo), ha ottenuto il terzo piazzamento come migliore monografia d'impresa nell'ambito del Premio OMI 2014.

Ad annunciarlo, nei giorni scorsi, è stata la giuria presieduta da Mario Magagnino, presidente dell'Osservatorio Monografie istituzionali di Imprese e docente di comunicazione d'impresa nell'Università di Verona, che ha comunicato la terna dei vincitori: al primo posto l'opera presentata dalle Cartiere di Fabriano (Gruppo Fedrigoni), al secondo quella del Lorenzo Marini Group, network internazionale di agenzie di comunicazione, e al terzo quella relativa all'Antica Dolceria Bonajuto di Modica.

Il premio OMI, istituito per valorizzare la narrazione d'impresa quale strumento di comunicazione aziendale e giunto alla sua seconda edizione, è organizzato dall'Osservatorio Monografie d'impresa, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Verona, dello Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE), della Camera di Commercio di Verona e con la collaborazione delle maggiori associazioni italiane della comunicazione (Assocom, Assorel, Ferpi, TP, Unicom). Il premio ha ricevuto l'adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

lunedì 17 novembre 2014

Arbor mirabilis, le poesie in forma di romanzo di Savino Carone

Milano - A due anni dal fortunato esordio poetico con La coda del Logos, Savino Carone torna in libreria con la silloge Arbor mirabilis. Poesie in forma di romanzo (ed. Rupe mutevole, Parma).

Il libro sarà presentato giovedì 4 dicembre alle ore 19.00 presso il ritrovo d'arte e cultura "Le Trottoir alla Darsena" (Piazza XXIV Maggio, 1). Introdurrà Giovanni Schiavo Campo, scrittore, poeta e critico d'arte. Sarà presente l'autore. Le musiche e le letture sono a cura di Paola Prinzivalli, scrittrice, autrice, musicista.

Fin dal titolo, il libro annuncia la sua originalità. L'autore, infatti, si spinge oltre la tradizionale raccolta di versi, ricostruendo in questo denso volumetto il percorso interiore, il vissuto personale, le occasioni e le suggestioni letterarie che “entrano” nella creazione poetica.


«Ho cercato di mettere in campo un lavoro che seguisse un suo percorso ideale – spiega Carone - con riferimenti e contenuti non solo personali, ma che evidenziassero quale tipo di logica segue un autore di versi e quale sia, quando compone, il suo background letterario che rimane sempre legato e non avulso da tutto ciò che si è pensato e scritto prima di lui».

Successo per Gerratana s.r.l. al Salone del Franchising con il format Pasta&Co.

Lo chef Sultano all'opera nella cucina di Pasta&CO.
Milano – Il 29° Salone del Franchising, che ha chiuso i battenti lo scorso 10 novembre, ha decretato il successo di Pasta&Co., il format presentato in anteprima nazionale da Gerratana s.r.l., l'azienda di Modica (RG) che opera nel settore della progettazione e della fornitura di soluzioni chiavi in mano per attività food e no food.

Ideato dall'ufficio progettazione di Gerratana s.r.l., disegnato dalla mano dell'architetto Fabrizio Foti e perfezionato dall'esperienza dello chef stellato Ciccio Sultano del ristorante "Duomo" di Ragusa Ibla, Pasta&Co è un punto di ristoro per aeroporti, centri commerciali e luoghi di attraversamento rapido, che in soli 15 mq concentra quattro postazioni dotate di tutto il necessario per lavorare e servire la pasta fresca attraverso primi piatti d'eccellenza conditi con prodotti gourmet italiani.

mercoledì 12 novembre 2014

Melagodo Viaggi apre anche a Malta e lancia un nuovo piano di crescita

In arrivo un booking internazionale, innovative piattaforme web, un network aperto anche ad agenzie indipendenti e tante importanti novità.

Continua la crescita di Melagodo Viaggi che sbarca a Malta con l'apertura di un'agenzia Melagodo Travel (http://www.melagodotravel.com/) e un innovativo progetto aziendale.

L'obiettivo dell'azienda guidata da Francesco Lentini è quello di costituire un network internazionale di agenzie di viaggi che possano proporre un prodotto sempre più personalizzato ai propri clienti e partners. Il progetto comprende la realizzazione di nuove piattaforme web per offrire servizi dedicati anche su dispositivi mobili e in esclusiva a partners commerciali, grandi aziende e Cral.

lunedì 10 novembre 2014

“Sud-ovest”, Ignazio Monteleone espone al Nievsky dal 14 novembre al 15 dicembre

Catania - Dal 14 novembre al 15 dicembre il pub-trattoria Nievsky, adiacente alla scalinata Alessi, ospiterà una mostra personale di pittura di Ignazio Monteleone dal titolo "Sud-ovest".

Il vernissage, previsto per le ore 19.00 di venerdì 14, sarà impreziosito da un raffinato aperitivo curato da Carmelo Chiaramonte, "cuciniere errante" e volto noto di Gambero Rosso Channel.

Il titolo della mostra indica un luogo geografico, ma anche una categoria dello spirito, un'affinità elettiva che da sempre hanno rappresentato per Monteleone un riferimento ideale e culturale per orientarsi nella vita e nell'arte, la direzione costantemente indicata dall'ago magnetico della sua bussola.

mercoledì 5 novembre 2014

“L’uomo-La maschera”, personale di Antonio Lombardo presso la Galleria Quadrifoglio

La maschera dell'inquietudine,
tecnica mista su carta cm 20 x 29
Siracusa - Dal 15 al 30 novembre la Galleria Quadrifoglio di Via Santi Coronati 13 a Ortigia ospita una personale di Antonio Lombardo dal titolo "L'uomo-La maschera" a cura di Mario Cucè (inaugurazione sabato 15 alle ore 18,00).
La mostra propone circa quindici opere, tra sculture realizzate in materiali vari, dipinti ad olio su tela e disegni a tecnica mista di piccole e medie dimensioni.
Il tema della maschera, sul quale si concentra la ricerca artistica dell'autore, non cessa di affascinare l'osservatore per il suo fascino arcaico e primordiale, per il suo significato culturale denso di ambiguità e contraddizioni. La maschera nasconde il volto umano, mostrandone una rappresentazione mostruosa e inquietante.

Partendo da queste considerazioni, l'artista intende stimolare una riflessione sull'attuale società, dilaniata da guerre e fanatismi, per recuperare l'estasi estetica, l'arcano e l'armonia della bellezza attraverso alcuni percorsi della cultura e della storia dell'arte.

mercoledì 29 ottobre 2014

Macchine utensili e industriali, da Sagisto arriva una rivoluzione nella vendita e nell'assistenza

Un marketplace gratuito per la vendita di macchine utensili e industriali usate, che mette a disposizione dei propri clienti anche una gamma completa di servizi di promozione e di assistenza commerciale, tecnica, logistica, burocratica, necessari per il trasporto, il montaggio, il ritiro e la consegna dei macchinari in Europa e nei paesi Extraeuropei. È la novità proposta da Sagisto Ltd, un'azienda appena nata (Malta, 2014) ma che già aspira a ritagliarsi un ruolo di primo piano sulla scena internazionale nel campo dei servizi per l'assistenza e della vendita online di macchine per l'industria.

martedì 28 ottobre 2014

A Modica (RG) la prima nazionale della mostra “Quisque Faber Fortunae Suae” di Franco Battiato

Modica (RG) - Arriva a Modica, dopo lo straordinario successo di Istanbul, la personale di pittura di Franco Battiato "Quisque Faber Fortunae Suae" a cura di Fiorella Nozzetti con la collaborazione di Elisa Gradi e Luigi Turinese. La mostra, allestita per la prima volta in Italia, sarà ospitata dal 16 novembre al 6 dicembre negli spazi della Galleria Lo Magno (inaugurazione domenica 16 novembre ore 18.30) in Via Risorgimento 91/93.

L'evento, che nasce dalla collaborazione avviata tra il Comitato promotore del progetto "Quisque Faber Fortunae Suae" e Giuseppe Lo Magno, direttore dell'omonima galleria d'arte di Modica, in occasione dell'esposizione di Istanbul, prevede anche una serie di incontri e appuntamenti dedicati all'arte di Franco Battiato.

Fondazione Grimaldi, premiati tre fisici del CNR di Catania

Da sx, i professori Angelo Messina, Giuseppe Barone,
Giacomo Pignataro, il sindaco Ignazio Abbate 
Modica (RG - Sabato scorso la Pinacoteca di Palazzo Grimaldi ha fatto da elegante cornice alla cerimonia di consegna del Premio intitolato a Giovan Pietro Grimaldi, assegnato dalla Fondazione omonima e dall'Accademia Gioenia di Catania, e del Premio di Laurea, conferito dalla Fondazione e dall'Università di Catania a giovani e brillanti laureati.

Alla presenza delle autorità civili, militari e dei dirigenti delle istituzioni scolastiche cittadine, il presidente della Fondazione Giuseppe Barone ha tracciato un breve ritratto di Giovan Pietro Grimaldi (1860-1918), docente di fisica in varie università italiane, segretario dell'Accademia Gioenia, preside della Facoltà di Scienze dell'Università di Catania e rettore dello stesso ateneo per due mandati.

lunedì 27 ottobre 2014

Salone del Franchising, Gerratana s.r.l. presenta in anteprima nazionale il format Pasta&Co.

Milano - Sarà presentato in anteprima nazionale al 29° Salone del Franchising di Milano, in programma dal 7 al 10 novembre a Fiera Milano City, il format Pasta&Co., ideato dall'ufficio progettazione di Gerratana s.r.l. di Modica (RG) con il supporto dell'architetto Fabrizio Foti, che rinnova la filosofia di uno dei cibi assurti a simbolo dell'italianità e della buona tavola nel mondo: la pasta.

Realizzato in collaborazione con lo chef stellato Ciccio Sultano del ristorante "Duomo" di Ragusa Ibla, che ha messo la propria esperienza al servizio dei progettisti e dei tecnici dell'azienda, Pasta&Co. è stato pensato come uno spazio ergonomico di produzione della pasta fresca e somministrazione di piatti preparati secondo un'accurata selezione di ricette tipiche italiane con prodotti gourmet nazionali, ma anche come luogo ideale di consumo e di socialità dall'impatto estetico raffinato e gradevole e dal design minimalista. Dove riscoprire il piacere e i sapori genuini di un grande classico della cucina Made in Italy.

martedì 21 ottobre 2014

La Fondazione Grimaldi premia le eccellenze siciliane nella ricerca scientifica

Da sx Giuseppe Barone, presidente della Fondazione Grimaldi, e
Giacomo Pignataro, magnifico rettore dell'Università di Catania.
Modica (RG) - Sabato 25 ottobre alle ore 10,30 la Pinacoteca di Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) ospiterà la cerimonia di consegna di due importanti premi: il Premio "Giovan Pietro Grimaldi", assegnato Fondazione Grimaldi e dall'Accademia Gioienia di Catania per il miglior lavoro di ricerca nel campo della Fisica realizzato in un'università siciliana nel quinquennio 2009-2013; e il Premio di Laurea, conferito dalla Fondazione e dall'Università di Catania a giovani meritevoli che si sono laureati brillantemente con una tesi originale sulla storia della Contea di Modica e del suo territorio, per l'ambito umanistico, o sulle tecnologie e produzioni agroalimentari dell'area iblea, per il settore delle scienze agrarie.

Alla cerimonia di consegna interverranno il magnifico rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro, il presidente della Fondazione Giuseppe Barone, il sindaco di Modica Ignazio Abbate e i componenti delle commissioni.

giovedì 16 ottobre 2014

Modica, si presenta il libro sulla storia della Dolceria Bonajuto

Modica (RG) - Sabato 25 ottobre alle ore 17,30 nella sala conferenze del Modica Palace Hotel (Via Vanella 106, Polo Commerciale - Modica) si terrà la presentazione del libro "La Dolceria Bonajuto. Storia della cioccolateria più antica di Sicilia" di Giovanni Criscione, pubblicato da Kalòs edizioni d'arte.
L'evento è organizzato dall'associazione Visione Iblea e dalla cooperativa Oltre la luna. Ne discuterà con l'autore lo scrittore e saggista Diego Guadagnino. Modererà Concetta Giurdanella, vicepresidente di Visione Iblea.
Il libro - una monografia d'impresa - racconta la storia di una piccola fabbrica di cioccolato sorta a Modica nel primo Ottocento e divenuta, attraverso l'opera di sei generazioni di maestri cioccolatieri, una delle aziende di artigianato dolciario più note in ambito nazionale.
Il volume - presentato con successo in varie città italiane, a Ragusa nel corso del festival letterario A Tutto Volume, a Torino nell'ambito del Salone internazionale del libro e di recente a Montecatini Terme nel contesto del

mercoledì 8 ottobre 2014

Galleria Montevergini, una mostra rende omaggio ad Armando Tantillo

Il giardino di Monet- 1986 olio su tela
Siracusa - Dal 25 ottobre al 16 novembre la Galleria Civica Montevergini (Via Santa Lucia alla Badia) ospiterà la mostra "Tantillo - Sogno mediterraneo" a cura di Paolo Giansiracusa (inaugurazione sabato 25 ore 18,30). La mostra, organizzata dalla Galleria Quadrifoglio con il patrocinio dell'Assessorato ai Beni culturali del Comune di Siracusa, è un omaggio all'indimenticato ArmandoTantillo (Tripoli, 1937-Siracusa, 1998), uno degli artisti più importanti nel panorama dell'arte contemporanea.
La mostra presenta una selezione di venti opere di media e grande dimensione che sintetizzano le tappe del percorso artistico dell'autore.
«La matita, il bulino, il pennello nelle sue mani – scrive Paolo Giansiracusa nel testo che accompagna il catalogo della mostra - erano il prolungamento di una creatività incontenibile, tradotta con gestualità serrata, con fitte tessiture dove colore e segno diventavano un'unica entità. Gli utensili nelle sue mani instancabili pettinavano cieli nuovi accarezzati da palmizi svettanti, plasmavano ninfe azzurre sorgenti dall'onda del cuore, costruivano sogni e avventure per un'umanità assetata di bellezza.

venerdì 3 ottobre 2014

“Enter”, collettiva al Centro d'arte Malagnini di Saronno dall'11 al 31 ottobre

T. Chiappa, Colore, acrilico su tela, 2014
Saronno (VA) - Sabato 11 ottobre alle ore 17.00 il Centro d'arte Malagnini di Via Giuseppe Verdi n. 20/22 inaugurerà la nuova stagione di eventi espositivi con una collettiva dal titolo "Enter" a cura di Michele Malagnini. 
Sette gli artisti che parteciperanno alla collettiva: Antonio Bencich, Dario Brevi, Tommaso Chiappa, Domenico Gattuso, Emanuele Gregolin, Mattia Meris e Sabrina Romanò. 
Il titolo della mostra, con riferimento al linguaggio informatico, indica il comando di invio nelle tastiere dei Pc e la funzione connessa del ritorno a capo. L'idea centrale della mostra si sviluppa intorno alla metafora di un nuovo inizio. Scrivere un nuovo paragrafo o una nuova pagina implica, infatti, una continuità con il testo precedente ma anche un'apertura alle potenziali novità rappresentate da un foglio bianco. 

venerdì 26 settembre 2014

Ragusa Latte, presentata la nuova Mozzarella light

Ragusa - La giornata inaugurale della 40ma edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea ha fatto da cornice, questa mattina, al lancio della nuova Mozzarella light della Società cooperativa Ragusa Latte.
Nel padiglione dell'Agroalimentare i dirigenti dell'azienda lattiero-casearia ragusana, al cospetto di una folta delegazione di autorità provinciali e regionali, hanno presentato ufficialmente al pubblico, alla stampa e agli operatori del settore il nuovo prodotto della neonata linea light che già da qualche giorno si trova nei banchi frigo dei supermercati della grande distribuzione organizzata.
La Mozzarella light di Ragusa Latte porterà sulle tavole dei consumatori la leggerezza di un prodotto a ridotto contenuto di grassi, senza per questo rinunciare alla bontà e al gusto fresco e delicato della pasta filata prodotta con il latte dei pascoli iblei e senza sacrificare l'apporto nutrizionale di fermenti lattici vivi, proteine e calcio.

giovedì 25 settembre 2014

Arriva Inpressweb.com, l'ufficio stampa online per la comunicazione d'impresa

L'evoluzione continua del web richiede strumenti sempre più duttili e funzionali per la comunicazione in rete. Per questo nasce Inpressweb.com, l'ufficio stampa online che offre soluzioni efficaci per la comunicazione d'impresa. Sviluppato dallo staff di giornalisti e copywriter dell'ufficio stampa Inpress, una realtà che opera nel campo della comunicazione d'impresa dal 2007, Inpressweb consente alle aziende e agli utenti della rete di acquistare comunicati stampa in un click, scegliendo il target e la diffusione desiderata. In pratica, l'utente avrà a disposizione un vero e proprio ufficio stampa, senza costi di personale e di struttura.

martedì 16 settembre 2014

Donna e impresa, importante riconoscimento per Rosalba Gerratana al convegno di Giarre

Il tavolo delle relatrici con Rosalba Gerratana (la prima seduta da sx) 
Modica (RG) - Donna e impresa tra tradizione e innovazione. È il tema affrontato da Rosalba Gerratana, amministratrice delegata della Gerratana s.r.l., nella relazione tenuta sabato scorso nel convegno "Donna imprenditrice, oggi. E nel passato?", organizzato a Giarre (CT), nell'elegante cornice della Sala degli Specchi del Palazzo di Città, nell'ambito della quinta edizione del prestigioso premio "Un Amore di Donna".
Invitata per l'esemplarità della sua attività di manager alla guida dell'azienda di famiglia a dare un contributo al tema della tavola rotonda, assieme a importanti figure femminili che si sono distinte nei campi dell'economia, della cultura, del giornalismo e dell'impegno civile, Rosalba Gerratana ha parlato della propria esperienza di donna e imprenditrice davanti a un pubblico qualificato e attento.

“Pausa pranzo”, mostra fotografica di Giuseppe Leone nel Ristorante Accursio

Modica (RG) - Dal 23 settembre al 25 ottobre i raffinati ambienti del Ristorante Accursio di Accursio Craparo, in Via Grimaldi 41, ospiteranno una mostra fotografica di Giuseppe Leone intitolata "Pausa pranzo", a cura di Viviana Haddad e Giuseppe Lo Magno (opening domenica 21 settembre alle ore 11.30).
La mostra, allestita grazie al contributo della Banca Unicredit, è la prima di una serie di eventi espositivi che avranno luogo nel Ristorante Accursio.
In mostra nove straordinari "scatti" di Giuseppe Leone dove il cibo consumato en plein air – nella pausa dal lavoro nei campi o nel picnic domenicale con la famiglia - diventa protagonista in una successione di immagini che richiamano le nostre tradizioni contadine e i sapori genuini della nostra terra, proprio come la cucina dello chef Accursio. "L'idea della mostra – scrive Viviana Haddad - nasce dall'intento di trovare un connubio inesplorato tra l'arte della fotografia e l'arte culinaria, intese come esperienze di viaggio che stimolano i nostri sensi, attraverso racconti immaginari, suggestioni e ricordi di questo territorio".

lunedì 15 settembre 2014

Alice, sei anni, artista: nella Galleria Quadrifoglio la mostra di una bimba prodigio

Blu friends, computer grafica su vinile e pannelli di forex, cm 100x45
Siracusa - Dal 26 al 29 settembre la Galleria Quadrifoglio (Via Santi coronati 13 - Ortigia) ospiterà la mostra "Alice Bottaro. Una bambina di 6 anni e le sue prime opere di grafica" (inaugurazione venerdì 26 settembre ore 18.00). Straordinariamente precoce l'età della protagonista di questo evento espositivo: Alice Bottaro, siracusana, ha appena 6 anni ed è già considerata una bimba prodigio. Le 10 opere che espone sono realizzate con una tecnica grafica vettoriale al computer e stampate su vinile.
I soggetti raffigurati nel magico mondo di Alice nascono dal suo immaginario visuale, dalla sua sensibilità, dall'intreccio tra linguaggio visivo e musica. Da questi stimoli scaturisce la creazione di un mondo immaginifico di figure animate che emozionano e parlano del sé interiore.

giovedì 11 settembre 2014

Aikido, al via il primo corso in provincia rivolto alle donne

Modica (RG) - Arriva una novità assoluta nel campo delle arti marziali nella provincia di Ragusa: un corso di Aikido rivolto esclusivamente alle donne. Lo organizza, a partire dal 27 settembre, la palestra Aretè nei propri locali di Via Roma 181/A a Modica Alta. Il corso sarà tenuto dal maestro Giovanni Aprile, cintura nera IV dan Aikido e JuJitsu, responsabile per Il Centro-Sud Italia della Scuola Il Samurai, affiliata al Centro sportivo educativo nazionale (Csen), che conta oltre 20 dojo associati, altrettanti istruttori e più di 300 allievi in tutta Italia.

mercoledì 10 settembre 2014

"Sentire in bottega. Incontri d'arte", sei artisti espongono nello Spazio Cultura

Da sx Santo Caccamo, Guido Cicero, Emanuela Iemmolo, Enza Giurdanella,
Silvana Boccadifuoco, Giuseppe Frantantonio (GiEffe), Salvatore Frantantonio.
Pozzallo (RG) - Dal 21 al 30 settembre lo Spazio Cultura "Meno Assenza" ospiterà la collettiva "Sentire in bottega. Incontri d'arte" a cura di Giuseppe Fratantonio (inaugurazione domenica 21 settembre ore 18.00). Esporranno Silvana Boccadifuoco, Santo Caccamo, Guido Cicero, GiEffe (Giuseppe Fratantonio) ed Emanuela Iemmolo con Salvatore Fratantonio.
L'idea principale racchiusa nell'evento espositivo, ben sintetizzata dal titolo, consiste nel ritorno ideale alla temperie culturale propria delle botteghe d'arte pittorica, laboratori di talenti e di idee di matrice umanistico-rinascimentale, dove gli allievi imparavano a dipingere attraverso un fecondo rapporto di scambio umano, intellettuale e professionale con un maestro autorevole e riconosciuto.

sabato 6 settembre 2014

Tour “Scopri Modica in Fiat 500”, ecco i numeri della sesta edizione

Modica (RG) - Oltre duecento turisti condotti in giro per Modica a bordo delle mitiche Fiat 500 per trentasei ore complessive di tour; sette vetture impegnate per nove sabati, dal 5 luglio al 30 agosto dalle ore 18.30 alle 23. Sono questi i numeri della sesta edizione del tour "Scopri Modica in Fiat 500", organizzata dal Club Fiat 500 "Vittorio Brambilla".
L'iniziativa ha riscosso anche quest'anno un notevole successo di pubblico, con un positivo ritorno d'immagine per il Club e sopratutto per la città della Contea. A dare una visibilità nazionale all'iniziativa, infatti, hanno contribuito il collegamento in diretta dal gazebo del Club allestito dinanzi al Palazzo San Domenico, su Radio Deejay, nel corso della popolare trasmissione Weejay sabato 5 luglio alle ore 19, e l'articolo apparso venerdì 27 giugno sull'edizione nazionale del Corriere della Sera nella sezione dedicata ai viaggi.

martedì 2 settembre 2014

Un “ponte” tra la Brianza e la Sicilia nel segno di Vittorio Brambilla

La delegazione del Club di Modica 
Modica (RG) - C'è un filo rosso che lega Monza e Modica. Ed è il ricordo sempre vivo di Vittorio Brambilla, l'indimenticato pilota di Formula 1.
Nella ridente cittadina del sud est siciliano, nota per il suo cioccolato artigianale, per i suoi templi barocchi inseriti nella World Heritage List dell'Unesco e per aver dato i natali al Nobel per la Letteratura Salvatore Quasimodo, esiste da sedici anni un Club Fiat 500 intitolato all'asso del volante brianzolo. Il Club, in feconda collaborazione con associazioni monzesi, organizza periodicamente attività e manifestazioni volte a conoscere e ricordare la figura e le imprese di Vittorio Brambilla.

Club del Pastore Siciliano, al via l’iter per valorizzare le quattro razze canine autoctone

Un momento del Meeting: 4° da sx il neo-presidente
Gianni Vullo
Grammichele (CT) - Valorizzare le razze canine autoctone siciliane - Branchiero, Mastino Siciliano, Spino degli Iblei e Vuccirisco - attraverso il riconoscimento dell''Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) e della Federazione Cinologica Internazionale (FCI). È questo l'obiettivo per cui, domenica 31 agosto nel centro ippico Eketla's, si è costituita l'associazione no profit "Club del Pastore Siciliano" in occasione del 1° Meeting sulle razze autoctone non riconosciute.
Al Meeting hanno partecipato il presidente del Consiglio Cinofilo Regionale e del Gruppo Cinofilo Ragusano Pino Veraldi, i presidenti del Gruppo Cinofili Etneo Massimo D'Urso e del G.C. Siracusano Salvatore Micale, il segretario del Gruppo Cinofilo Peloritano Maurizio Fragomeni, nonché gli Esperti / giudici Alfredo Alessandri, Gianpippo Dammone, Giancarlo Pulino e Gianni Vullo, il responsabile nazionale della sezione lavoro della Società Amatori Schäferhunde (SAS) Agatino Corvaia, numerosi soci allevatori dell'ENCI e tanti appassionati.

mercoledì 27 agosto 2014

"Contest-action", moda musica e spettacolo per la presentazione del book 2015 di Qin Hair Academy

Viagrande (CT) - Tutto pronto per "Contest-action", lo spettacolare evento di presentazione dei nuovi hair look della Qin Hair Academy, che si terrà il 31 agosto alle ore 21.30 nell'Hotel Villa Itria (via Antonio Aniante, 3).
L'accademia professionale per hair stylist fondata nel 2010 da Ferra Group di Modica (RG) ha scelto quest'anno il tema dei movimenti giovanili di contestazione, per presentare colori, tagli e acconciature che faranno tendenza nella prossima stagione.
L'evento, affidato alla direzione artistica di Federico Longo con la regia di Giuseppe Savarino direttore dell'agenzia "Sava & Sava Communication", prevede un vero e proprio spettacolo articolato in quattro momenti, dedicati rispettivamente agli anni '70, '80, '90 e 2000, che faranno da corollario alle sfilate uomo/donna. Ad ogni decennio saranno dedicate canzoni, musiche, balli, coreografie, giochi di luce, immagini e video per evocare e ricreare l'atmosfera di quegli anni.
Federico Longo, inoltre, introdurrà ogni decennio con accenni tecnici sul mood in voga nelle epoche considerate.

Passeggiate Barocche, presenze record per «una delle operazioni culturali più significative dell'intera Sicilia»

Modica (RG) - Oltre 2000 partecipanti, una media di 400 persone per appuntamento, cinque incontri e una decina di siti visitati tra Modica e Scicli. Sono questi i numeri che "fotografano" il successo straordinario delle Passeggiate Barocche 2014, che si sono concluse lo scorso 21 agosto.
Per la manifestazione giunta alla ventesima edizione, promossa quest'anno dalla Fondazione Grimaldi e dalla Fondazione Confeserfidi, con il patrocinio dell'Istituto meridionale di Storia e Scienze sociali (Imes) e delle Amministrazioni comunali di Modica e di Scicli, il bilancio è stato molto positivo.
Oltre al record di presenze, mai così numerose come quest'estate, le Passeggiate Barocche hanno fatto registrare un alto indice di gradimento de parte del pubblico, costituito in massima parte da appassionati provenienti da tutta la provincia da e turisti in vacanza nel Ragusano e nelle province limitrofe. Un gradimento, questo, espresso anche sui social network per l'organizzazione complessiva, la scelta degli itinerari e la bravura dei relatori. Da più parti, inoltre, sono giunte richieste di aumentare il numero di appuntamenti, diversificare gli itinerari con percorsi inediti e alternativi e replicare le visite anche in altre occasioni. (Nelle foto: due momenti delle Passeggiate Barocche a Modica: Chiesa di S. Pietro, 14 agosto e Chiesa di S. Maria, 21 agosto).

martedì 26 agosto 2014

“Club del Pastore Siciliano”, un meeting sulle razze canine siciliane non riconosciute

Grammichele (CT) - Domenica 31 agosto, alle ore 9.00 nel centro ippico Eketla's (Contrada Margi S.P. 151, accanto all'agriturismo Valle dei Margi), si svolgerà il 1° Meeting dedicato alle razze canine siciliane - Branchiero, Mastino Siciliano o Cane da Mannara, lo Spino degli Iblei o Spinusu e il Vuccirisco - non ancora riconosciute dall'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) e dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI).
Il Meeting intende chiamare a raccolta i cinofili siciliani intorno a un obiettivo comune: il riconoscimento delle quattro razze da parte delll'ENCI e dalla FCI. Nel corso della manifestazione, inoltre, sarà illustrato il progetto della costituenda associazione no profit denominata "Club del Pastore Siciliano", che si occuperà di gestire il protocollo di selezione delle quattro razze non ancora riconosciute.

lunedì 25 agosto 2014

“Ragazza Moda e Spettacolo”, scelte a Torre Palazzelle le miss iblee per la finale di Soverato

Da sx Corinne Nicastro, Deborah Covato, Paola Firera
Modica (RG) - Il basolato di pietra del baglio di Torre Palazzelle e una splendida volta stellata hanno fatto da incantevole cornice, ieri sera, alla kermesse "Eleganza, Musica & Seduzione", tappa provinciale delle selezioni regionali per la finale della XXVI edizione del concorso "Ragazza Moda e Spettacolo" in programma a Soverato (CZ) dal 9 al 14 settembre.La serata, organizzata dall'agenzia di moda "Top immagine" e dal Club Fiat 500 "Vittorio Brambilla" di Modica, ha offerto intensi momenti di musica, moda e spettacolo con la conduzione impeccabile della giornalista e presentatrice televisiva Annalisa Cicero, le performance canore di Giulia Casamichele, enfant prodige del panorama musicale siciliano, e le note vellutate del sax di Salvatore Lorefice. Protagoniste della serata sono state, come previsto, la moda e la bellezza. Sei splendide modelle, giunte dai vari comuni della provincia di Ragusa, di età

sabato 9 agosto 2014

All'Area Ciarciolo si presenta il romanzo di Diego Guadagnino

Modica (RG) - Il libro "I filosofi della Quarta Sezione", recente fatica letteraria di Diego Guadagnino, penalista nonché apprezzato poeta, scrittore e saggista, sarà presentato sabato 23 agosto alle ore 21.00 nello Spazio espositivo "Area Ciarciolo" di Corso Mediterraneo 20 a Marina di Modica.
Ne discuterà con l'autore lo storico e giornalista Giovanni Criscione che alternerà i propri interventi con le letture di alcuni brani del libro a cura dell'attore Giorgio Sparacino. L'evento, che inaugura uno spazio artistico e letterario che a Marina mancava, è organizzato con il patrocinio del Comune di Modica, dell'Ascot (Associazione commercianti e operatori turistici di Marina di Modica e Maganuco) e dello studio di architettura Santo Caccamo.
"I filosofi della Quarta Sezione" (Edizioni Clandestine) è un libro a metà tra il romanzo filosofico e il romanzo giudiziario. È ambientato nella metà degli anni Ottanta del Novecento a Cabiria, un luogo immaginario della piccola provincia siciliana. Ne sono protagonisti alcuni dissidenti del Partito comunista, i quali espulsi dalle altre tre sezioni del Partito presenti nella città, ne hanno fondato una quarta.

martedì 5 agosto 2014

“Eleganza, Musica & Seduzione”, il 24 agosto modelle e auto d'epoca a Torre Palazzelle

Modica (RG) - Domenica 24 agosto alle ore 21.00, nell'incantevole cornice di Torre Palazzelle (Contrada Palazzelle, Frigintini) l'agenzia di moda e spettacolo "Top immagine" e il Club Fiat 500 "Vittorio Brambilla" di Modica presentano "Eleganza, Musica & Seduzione", una serata sotto le stelle all'insegna della bellezza, del fascino e della moda.
Madrina e conduttrice della serata sarà la nota giornalista e presentatrice televisiva Annalisa Cicero.
Protagoniste della serata saranno splendide modelle che sfileranno su una passerella allestita nel caratteristico baglio, in una scenografia naturale di grande fascino e valorizzata da un'illuminazione artistica, alternando uscite con abiti eleganti, casual, sportivi e costumi da bagno, in una raffinata cornice allietata da musica dal vivo, aperitivi a tema e naturalmente, dalla presenza delle immancabili e coloratissime Fiat 500, che daranno un tocco di eleganza retrò alla manifestazione.
La serata è inserita nel circuito ufficiale della XXVI edizione del concorso "Ragazza Moda e Spettacolo". 

Passeggiate Barocche, cinque itinerari d'arte e cultura tra Modica e Scicli con Giuseppe Barone e Paolo Nifosì

Modica - Scicli (RG) - La cultura, la storia e l'arte del territorio tornano protagoniste con le "Passeggiate Barocche". Dall'8 al 21 agosto lo storico Giuseppe Barone e dello storico dell'arte Paolo Nifosì guideranno il pubblico alla scoperta di itinerari insoliti, siti normalmente chiusi alle visite, gioielli architettonici e "perle" del barocco incastonate nei centri storici di Modica e di Scicli, regalando serate indimenticabili ai turisti e agli amanti dell'arte e della cultura.
La manifestazione, promossa dalla Fondazione Grimaldi con il patrocinio della Fondazione Confeserfidi, dell'Imes (Istituto meridionale di Storia e Scienze sociali) e delle Amministrazioni comunali di Modica e di Scicli, prevede quest'anno cinque tappe. Per tutti gli itinerari, l'appuntamento con il pubblico è fissato presso il luogo che sarà oggetto della visita guidata.
Si comincerà venerdì 8 alle ore 18.00 da Modica, con la visita guidata del Castello dei Conti. Per la prima volta, dopo mesi di lavori, la struttura sarà aperta al pubblico, consentendo la visione in anteprima degli ambienti appena restaurati. L'intervento dell'archeologa Anna Maria Sammito, in aggiunta a quelli di Barone e Nifosì, servirà ad approfondire gli aspetti tecnici del restauro e i nuovi ritrovamenti.

martedì 29 luglio 2014

“Contest-action”, Qin Hair Academy annuncia il nuovo mood per l’evento 2014

Modica (RG) - I nuovi hair look per il prossimo autunno-inverno? Per Qin Hair Academy, l'accademia professionale per hair stylist fondata nel 2010 da Ferra Group, saranno ispirati ai movimenti di contestazione dagli anni Sessanta-Settanta, naturalmente rivisitati in chiave contemporanea.
"Contest-action" è, infatti, il titolo scelto per l'ottavo evento Sicilia di presentazione del book dell'accademia agli addetti ai lavori, che si terrà il 31 agosto nell'incantevole cornice di Hotel Villa Itria a Viagrande (CT).

lunedì 14 luglio 2014

“Visioni Salvataggio Ossidiana”, Franco Fratantonio espone a Palazzo Spadaro

Salvataggio frame 5035 - pastello misto - cm 52x63 - 2011 rit.
Scicli (RG) - Sabato 2 agosto alle ore 20.00 nella raffinata cornice di Palazzo Spadaro (Via Francesco Mormino Penna 34) sarà inaugurata la mostra "Visioni Salvataggio Ossidiana", personale di Franco Fratantonio, a cura di Riccardo Emmolo, organizzata con il patrocinio del Comune di Scicli e dell'assessorato alla Cultura.
"Visioni Salvataggio Ossidiana" sintetizza tre diversi percorsi di una pluriennale ricerca sul linguaggio e sulla tecnica, tra loro dialetticamente intrecciati.
"Visioni" propone opere pittoriche, realizzate a olio, pastello e tecniche miste, raffiguranti paesaggi, volte stellate, marine, spiagge, in cui la parola poetica diventa parte dell'immagine stessa. La parola disegnata sulla tela, come spiega Liborio Palmeri nel testo in catalogo, rende esplicito l'intento di riprodurre i processi mentali della creazione artistica: dietro le immagini ci sono sempre le parole, quelle che la mente dell'artista trasforma alla 'luce' della sua volontà creatrice.

mercoledì 9 luglio 2014

Arriva Bookingsfree.com, il booking engine che taglia le commissioni sulle prenotazioni

Novità in arrivo nel campo delle prenotazioni alberghiere online. Il portale Bookingsfree.com, che
offre ad alberghi, bed and breakfast e strutture ricettive una vetrina promozionale e un booking engine per gestire in completa autonomia la disponibilità di camere, taglia le commissioni sulle prenotazioni. Nessun costo d'iscrizione, commissione del 10% sulle prenotazioni, fatturazione al raggiungimento della soglia prevista, nessun vincolo per l'inserimento delle camere e per le tariffe, assistenza in chat, interfaccia user friendly del pannello di amministrazione, totale autonomia nella gestione di prezzi, sconti e disponibilità: sono questi i punti di forza del portale turistico che si presenta con una veste grafica completamente rinnovata e nuovi servizi per gli utenti. 

martedì 8 luglio 2014

Gerratana Reality show stage 2014, bilancio positivo e novità in arrivo

Nella foto, un momento del reality: da sx Giuseppe Savarino,
Paola Arosio (stagista), Ciccio Sultano e Silvia Matteini
(stagista)  davanti al ristorante "Duomo" a Ragusa Ibla. 
Modica (RG) - Si è concluso sabato scorso, con la consegna degli attestati ai partecipanti, il "Gerratana Reality show stage 2014", il primo reality in Italia sulla vita di sei stagisti all'interno di un'azienda di arredi e attrezzature per locali pubblici "Food" e "Non food", ideato da Giuseppe Savarino, docente di Emotional design nell'Accademia Fiera di Milano e direttore dell'agenzia "Sava & Sava communication".
Per la Gerratana s.r.l., il bilancio dell'iniziativa è nettamente positivo. Sette giorni di riprese nell'azienda e in esterna, cinque giornate di lavoro degli stagisti nei laboratori di progettazione, la realizzazione di cinque puntate prossimamente disponibili sul canale Youtube aziendale, notevoli ricadute in termini di promozione delle eccellenze produttive siciliane e nuovi link con professionisti, istituzioni e imprese del Nord Italia: sono questi alcuni dei risultati conseguiti dall'azienda modicana con il "Gerratana Reality show stage 2014". Annunciata, inoltre, un'importante novità: la collaborazione con un attore, un volto noto della televisione italiana, che farà da commentatore nelle puntate del reality.

giovedì 3 luglio 2014

Gerratana Reality show stage, i protagonisti in visita da Caffè Barbera

Un momento della visita presso Caffè Barbera:
dietro il bancone, da sx Alessandra e Vittorio Barbera,
gli stagisti Giulia Scotti, Alessandro Cosa, Noemi La Torre,
Rolando Bavaro; in primo piano da sx Silvia Matteini, Paola
Arosio, Giuseppe Savarino
Modica (RG) - Trasferta messinese, martedì scorso, per gli stagisti del "Gerratana Reality show stage 2014". I sei giovani, accompagnati dal direttore dell'agenzia "Sava & Sava Communication" Giuseppe Savarino e dagli inseparabili videomakers, hanno raggiunto la città dello Stretto per una visita negli stabilimenti di Caffè Barbera, partner ufficiale dell'iniziativa.
Ad accogliere i protagonisti del reality, in un clima di grande cordialità, sono stati Vittorio e Alessandra Barbera, giovani manager che rappresentano la sesta generazione di imprenditori familiari alla guida della storica azienda di torrefazione fondata nel 1870. La comunicazione e lo scambio di idee è stato facilitato dalla vicinanza di età, dato che Alessandra e la sorella Federica Barbera sono quasi coetanee degli stagisti. In particolare, Vittorio Barbera ha ripercorso 144 anni di storia dell'azienda di famiglia, fondata da un giovane operaio piemontese giunto in Sicilia al seguito di Garibaldi.

martedì 1 luglio 2014

Una “caccia al tesoro” in Fiat 500 per conoscere il territorio e valorizzare i prodotti tipici

Modica (RG) - Un itinerario da percorrere in Fiat 500, sei divertenti prove da superare e un gran finale all'insegna del buon cibo in un'antica villa padronale nella campagna modicana diventano un'occasione per conoscere il territorio e valorizzare i prodotti tipici.
È questo, in sintesi, lo spirito del 1° Raduno "Caccia al tesoro", organizzato dal Club Fiat 500 "Vittorio Brambilla" di Modica, che si terrà domenica 20 luglio con partenza dal Piazzale Bruno e arrivo a Villa Teresa. La manifestazione è aperta a tutti: ci si può iscrivere entro il 15 luglio telefonando al 339-4289304 oppure al 3395213056.

lunedì 30 giugno 2014

Il Corriere della Sera dedica un articolo al tour “Scopri Modica in Fiat 500”

Modica (RG) - Nei giorni scorsi Modica è salita agli onori delle cronache nazionali grazie al tour "Scopri Modica in Fiat 500", l'evento organizzato per il sesto anno consecutivo dal Club Fiat 500 "Vittorio Brambilla".
Venerdì 27 giugno, infatti, l'edizione nazionale del Corriere della Sera nella pagina dedicata ai viaggi della sezione "Tempi liberi" (p. 32) ha dato risalto all'iniziativa del Club modicano, dedicandole un breve articolo.
Nel pezzo non firmato, intitolato "Vedere Modica in «500» con autista", si legge che «Il locale Club "Fiat 500" organizza (tutti i sabati di luglio e agosto) un itinerario serale per scoprire la città Alta: i collezionisti dell'utilitaria, in veste di autisti-ciceroni, porteranno in giro i turisti per le stradine del quartiere Santa Lucia con una serie di soste, dal Belvedere Picco alle altre strade panoramiche». «Dalle 18.30 alle 23 di ogni sabato – continua l'articolista - la scuderia delle sette «500» d'epoca

Gerratana Reality Show Stage 2014, presentato il primo reality su uno stage aziendale

In piedi da sx gli stagisti Paola Arosio, Rolando Bavaro,
Silvia Matteini, Alessandro Cosa, Giulia Scotti e Noemi
La Torre. Seduti da sx Lucia Trombadore, Rosalba
Gerratana e Giuseppe Savarino.
Modica (RG) - È stato presentato questa mattina in conferenza stampa nei locali della Gerratana s.r.l., in Viale delle Industrie 16, il "Gerratana Reality Show Stage 2014", il primo reality in Italia che racconta la vita quotidiana di sei stagisti impegnati all'interno di un'azienda che progetta e realizza arredi e attrezzature per locali pubblici nei settori "Food" e "Non food". Sei giovani, due ragazzi e quattro ragazze, provenienti dalla provincia di Milano e da altri centri della Lombardia, vivranno per una settimana sotto l'occhio indiscreto della telecamera, sia durante il lavoro sia nei momenti di svago e tempo libero.