sabato 28 novembre 2015

Club Fiat 500 “Vittorio Brambilla”, bilancio dell'attività e nuovi appuntamenti

Modica (RG) - Venerdì scorso nella sede del Club Fiat 500 "Vittorio Brambilla", presso il Palazzetto dello Sport di Contrada Mauto, si è tenuta l'annuale assemblea dei soci per l'approvazione dei conti consuntivo e preventivo e la relazione sulle attività svolte nel 2015. L'incontro ha fornito anche l'occasione per tracciare il bilancio di un anno di attività.
Il sodalizio, come ha spiegato la tesoriera Marinella Vitale nel suo puntuale resoconto, è stato impegnato su cinque fronti: 1) raduni e attività organizzate dal club; 2) partecipazione come partner od ospiti a eventi e manifestazioni 3) promozione turistica del territorio; 4) attività sportive e agonistiche; 5) partecipazione dei soci come commissari di gara e addetti antincendio in rally e gare automobilistiche regionali e nazionali.

giovedì 26 novembre 2015

La Grande Guerra negli Iblei, a Palazzo Grimaldi una mostra dal 4 dicembre al 31 gennaio

Modica (RG) - La Fondazione Giovan Pietro Grimaldi, il Liceo artistico dell'Istituto di istruzione superiore Galilei-Campailla e il Museo della Memoria, con il patrocinio del Comune di Modica, commemorano il centenario della prima guerra mondiale con una mostra documentaria dal titolo "La Grande Guerra negli Iblei. Storia, arte, memoria", allestita a Palazzo Grimaldi dal 4 dicembre al 31 gennaio 2016 (inaugurazione venerdì 4, ore 10.30; visite tutti i giorni ore 9.00-13.00 e 16.00-20.00).

La mostra, curata da Giuseppe Barone, Marcella Burderi, Alessia Facineroso, (Fondazione Grimaldi) e da Anna Alì, Salvatore Barone, Rosario Cannella, Giovanni Cerruto, Concetta Cicciarella, Giusi Guastella, Elisabetta Ficili, Ignazio Monteleone, Claudia Sudano e Maria Terranova (I.I.S. Galilei Campailla), è il frutto di un lavoro sinergico che ha visto impegnati da un lato gli studenti del Liceo coordinati dai docenti e dall'altro studiosi e accademici che hanno contribuito a definire i quadri storici complessivi. In mostra oltre 300 fotografie provenienti da collezioni private e archivi pubblici locali e nazionali; cimeli e manifesti d'epoca, oltre ai lavori creativi realizzati dagli studenti. Cinque le sezioni storiche della mostra, sei quelle artistiche.

lunedì 23 novembre 2015

Centro d’arte Malagnini, dal 12 dicembre al 16 gennaio collettiva “Gesto, forma, colore”

T. Chiappa, Metropolitan, olio su tela, 2015
Saronno (VA) - Dal 12 dicembre al 16 gennaio 2016 il Centro d'arte Malagnini di Via Giuseppe Verdi 20-22 ospiterà la collettiva "Gesto, forma, colore" a cura di Bruno Bandini (inaugurazione sabato 12 dicembre ore 18.00). La mostra propone opere di Davide Baroggi, Alberto Bongini, Roberto Borra, Gianni Cella, Tommaso Chiappa, Dario Brevi, Salvatore Falci, Davide Ferro, Luigi Mastrangelo, Olinsky, Gianni Pedullà, Lele Picà, Mauro Rea, Massimo Romani, Leonardo Santoli e Gianfranco Sergio.

venerdì 20 novembre 2015

Galleria Quadrifoglio, dal 5 al 31 dicembre in mostra opere di Francesco Bertrand

Siracusa - Sabato 5 dicembre alle ore 18.00 nella Galleria d'arte contemporanea Quadrifoglio di Via Santi Coronati 13 in Ortigia sarà inaugurata una mostra personale del pittore Francesco Bertrand, a cura di Mario Cucé. L'artista sarà presente al vernissage. La mostra, che resterà aperta fino al 31 dicembre, intende rendere omaggio a uno degli artisti "storici" della Galleria di Via Santi Coronati.
Il noto pittore siracusano esporrà dieci opere di recente produzione, di diverse dimensioni ed eseguite con tecniche varie, che hanno per soggetto paesaggi, marine e nature morte. Le nuove opere si collocano lungo una linea pittorica neo-impressionista che ha avuto in Bertrand uno dei suoi maggiori promotori e interpreti.

Nelle sue tele sono la luce e i colori a creare la forma, a darle quell'energia, quella vibrazione interna che riesce a rendere in maniera plastica l'incresparsi delle onde nelle marine contemplate dai bastioni di Ortigia o il rapido passaggio di una nube che, proiettando la propria ombra sui campi e sugli alberi in primo piano, irradia di luce le piccole case bianche in lontananza.

giovedì 19 novembre 2015

"Il Sogno di Medea", da Lo Magno video e dibattito per il finissage della mostra di Robustelli

Modica (RG) - La mostra d'arte di Giovanni Robustelli dal titolo “Il più cretino”, a cura di Giuseppe Lo Magno, allestita nella Galleria Lo Magno di Via Risorgimento n. 91/93 sarà prolungata fino al 26 novembre. In occasione della chiusura, giovedì 26 alle ore 19.00, sarà proiettato il video documentario "Il Sogno di Medea". Ne discuteranno con il pubblico l'artista Giovanni Robustelli, il critico d'arte Andrea Gustella e il videomaker Vincenzo Cascone, patron di Extempora e autore del cortometraggio.

mercoledì 18 novembre 2015

L'artista modicano Gieffe (Giuseppe Fratantonio) espone a Firenze nell'ambito di una collettiva internazionale

Meriggio silente, acrilico, 2015
Firenze - I paesaggi iblei di Giuseppe Fratantonio in arte Gieffe saranno in mostra a Firenze da Giubbe Rosse, il prestigioso caffè-ristorante nonché uno dei locali storici più famosi d'Italia, dal 21 novembre all'11 dicembre 2015. L'artista modicano d'origine ma pozzallese di adozione è stato invitato, quale unico rappresentante della Sicilia, a esporre le proprie opere in una prestigiosa collettiva a carattere internazionale a cura di Jacopo Chiostri e Maria Teresa Prestigiacomo dal titolo "Autori alle Giubbe Rosse", che sarà allestita nello storico caffè di Piazza della Repubblica (inaugurazione sabato 21 novembre, ore 15.00).
La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze e la direzione artistica del maestro Riccardo Ghirelli, metterà assieme opere dell'artista svizzera Carmen Lopez, dell'ungherese Anna Szelenyi, Elena Bullo, Guido Tonasso, Guido Da Villa, Ornella de Rosa, Claudia Giacomini, Michelangelo Marullo e, appunto, di Giuseppe Fratantonio - Gieffe.

Med Photo Fest, all'Ortigia Island Photography una mostra di Aurora Rosselli e un workshop di Massimo Gurciullo


A. Rosselli, Mnemosyne
Siracusa, - La fotografia d'autore sarà ancora protagonista a Ortigia con una mostra e un workshop organizzati nell'ambito del Med Photo Fest, la kermesse internazionale che ha realizzato tra l'Etna e il Val di Noto numerosi eventi con la partecipazione di alcuni tra i maggiori nomi del mondo della fotografia d'arte.

Sabato 21 novembre alle ore 18.00 nella Galleria Ortigia Island Photography in Via Duca degli Abruzzi 11, sarà inaugurata la mostra fotografica "Mnemosyne" di Aurora Rosselli. Fotografa di origine siciliana ma statunitense d'adozione, l'artista nei suoi sensuali scatti gioca con la fragilità di emozioni e ricordi, per rammentarci la difformità che intercorre tra gli eventi passati e la memoria che ci resta di essi. La mostra, già esposta con successo a Scicli nelle sale di Palazzo Busacca, resterà aperta fino al 29 novembre e potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 17.00 alle 19.00; sabato dalle 9.30 alle 12.30.

sabato 14 novembre 2015

Med Photo Fest al clou con Mario Cresci e le mostre di fotografi d'arte internazionali

Pino Ninfa, Round about township

Catania - Il Med Photo Fest, la kermesse internazionale dedicata alla fotografia d'autore, continua con incontri e presentazioni di libri in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania, mostre e workshop che vedranno la partecipazione del maestro Mario Cresci e di altri importanti protagonisti della fotografia nazionale e internazionale. Lunedì 16 novembre alle ore 9.30 nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, sede del Dipartimento di Scienze umanistiche dell'ateneo catanese (Piazza Dante Alighieri), si inaugurerà il ciclo di incontri su "La fotografia come esperienza narrativa", a
Mario Cresci, Quel paesaggio s'antico sconquasso...
cura di Alberto Giovanni Biuso; primo appuntamento con le docenti Maria Rizzarelli (Letteratura contemporanea e arti visive), Stefania Rimini (Storia del teatro e Forme dello spettacolo multimediale) e la saggista e scrittrice Corinne Pontillo che discuteranno di "Obiettivi, diaframmi luminosi, lampi al magnesio: Pasolini e la fotografia".

martedì 10 novembre 2015

Soquadro, le opere di Mario Cresci e di otto giovani artisti inaugurano il nuovo spazio d'arte

M. Cresci e S. Occhipinti
Ragusa - Sabato 21 novembre alle ore 19.00 la Galleria d'arte Soquadro per la prima volta aprirà al pubblico i propri spazi espositivi di Via Colajanni 9 con una collettiva dal titolo "Collett8". La mostra, curata da Giuseppe Lo Magno e Susanna Occhipinti, metterà insieme le opere pittoriche e fotografiche di otto artisti emergenti - Ilde Barone, Gaetano Longo, Cetty Previtera, Giovanni Robustelli (pittori); Daniele Cascone, Giuseppe Giordano, Andrea Iran, Federica Vero (fotografi) - e gli scatti di uno dei grandi maestri della fotografia internazionale, Mario Cresci.

lunedì 9 novembre 2015

Med Photo Fest, nel carnet settimanale mostre, workshop e un seminario su Pasolini e la fotografia

Valeria Tomaselli, Questa non è una porta
Catania - La settima edizione del Med Photo Fest, la kermesse internazionale dedicata alla fotografia d'arte organizzata tra l'Etna e il Val di Noto con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e dell'Assessorato regionale del Turismo Sport e Spettacolo, dopo un'intensa settimana di presentazioni di libri e di eventi, propone un'agenda ricca di mostre, workshop, seminari e dibattiti con maestri della comunicazione visiva e fotografica.

mercoledì 4 novembre 2015

Cittadinanza onoraria ad Antonia Brancati, l'Associazione "Vitaliano Brancati" plaude all'iniziativa

Il sindaco R. Bruno consegna la pergamena commemorativa 
ad Antonia Brancati. A destra l'assessore G. Calì.

Pachino (SR) - Giovanni Firera, presidente dell'Associazione culturale "Vitaliano Brancati" ha espresso un vivo apprezzamento per l'iniziativa del Consiglio comunale di Pachino che, ieri sera nel corso di una solenne cerimonia nell'ex Palmento Di Rudinì, ha conferito la cittadinanza onoraria ad Antonia Brancati, figlia dello scrittore Vitaliano e dell'attrice Anna Proclemer.

lunedì 2 novembre 2015

Med Photo Fest 2015, mostre e workshop a Siracusa e Noto

Foto tratta dalla mostra "Arneo" di U. Tramacere
Il Med Photo Fest 2015, la kermesse internazionale dedicata alla fotografia d'arte in programma a dall'Etna al Val di Noto fino al 29 novembre, entra nel vivo con importanti appuntamenti a Siracusa e Noto. Sabato 7 e domenica 8 dalle ore 9.00 a Noto il fotografo catalano Ramon Giner terrà un workshop dal titolo "Il ritratto dell'invisibile". L'obiettivo è quello di imparare a vedere oltre la realtà immediata, catturando negli scatti gli stati d'animo, l'essenza di oggetti, edifici, luoghi che raccontano più di quanto non mostrino a prima vista.