Pagine

lunedì 28 dicembre 2015

La cooperativa Fo.Co adotta un “codice di comportamento per la tutela dei minori”

Chiaramonte Gulfi (RG) - La cooperativa Fo.Co. adotta un “codice di comportamento per la tutela e la protezione dei minori”. La “carta” è stata adottata lunedì sera: resterà in vigore fino al 2018. Il documento, in ossequio ai principi della carta delle Nazioni Unite, codifica un “codice di comportamento” che si applica, da oggi, per tutti i dipendenti e i collaboratori della cooperativa nella loro attività professionale ed in ogni contatto con i minori. “Lo scopo – si legge nel documento – è proteggere da ogni forma di maltrattamento e abuso i minori direttamente o indirettamente coinvolti dai servizi, dalle attività e dai progetti della cooperativa”.

Inaugurata la “Galleria Giuseppe Marchi” con un'esposizione di Masahiro Maruyama e Kuboraum

Vittoria (RG) – Nel cuore del centro storico, una galleria d’arte dedicata agli occhiali. Nasce a fianco della sede storica dell’Ottica Marchi ed è dedicata a Giuseppe, che ha fondato l’azienda più di cinquant’anni fa e che è stato insignito, nel 2003, dell’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro”, assegnata dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.

mercoledì 16 dicembre 2015

Nasce la “Galleria Giuseppe Marchi”: arte e design degli occhiali

Vittoria (RG) - Una galleria d'arte e di design dedicata agli occhiali e intitolata all'ottico vittoriese Giuseppe Marchi, cavaliere del lavoro, sarà inaugurata domenica 20 dicembre, alle ore 18.00 in Via Cavour 268. 
L'idea nasce dalla mente visionaria e dall'esperienza di Dante Caretti, direttore artistico di Mido Design Lab e oggi definito il guru degli occhiali di ricerca. Nel progetto è coinvolta la giornalista Cristina Frasca, vittoriese di nascita, editore e direttore della rivista internazionale LYF. Si deve a lei l'incontro tra la famiglia Marchi e Dante Caretti.
Il progetto è il primo del genere in Italia. Altri ne seguiranno, in varie città d'Italia e nel mondo. Nella Galleria ci sarà uno spazio destinato esclusivamente a Giuseppe Marchi, uno degli ottici di maggiore successo in Sicilia. Le altre sale ospiteranno, con cadenza mensile, prestigiose firme del mondo dell'arte e design legata agli occhiali.

Antoci, Bramante, Cerruto, Di Rosa, Giuffrida e Lauretta espongono nella Galleria Lo Magno


Modica (RG) - Martedì 29 dicembre alle ore 19.00 nella Galleria Lo Magno di Via Risorgimento 91/93 sarà inaugurata la collettiva "Time out", a cura di Giuseppe Lo Magno, che riunisce per la prima volta opere di Rosario Antoci, Davide Bramante, Andrea Cerruto, Gianni Di Rosa, Emanuele Giuffrida e Francesco Lauretta. Il titolo allude al fatto che la mostra sarà inaugurata a pochi giorni dalla fine dell'anno, ma anche alla sospensione temporanea del gioco che si effettua in alcuni sport di squadra: una sosta, nello sport come nella vita, può tornare utile per riposizionare il nostro sguardo sul mondo, per leggere la realtà attraverso l'arte. Proprio il dialogo fecondo e creativo tra autori affermati e giovani emergenti, ma anche tra linguaggi diversi (pittura, scultura, fotografia) rappresentano alcuni dei principali motivi d'interesse della collettiva, che si snoda attraverso un interessante percorso espositivo.

martedì 15 dicembre 2015

Libri, si presenta “Pietro Floridia – il sogno infranto di un musicista errante” di Michele Giardina

Modica (RG) - Sabato 19 dicembre alle ore 17,30 a Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) sarà presentato il libro "Pietro Floridia – il sogno infranto di un musicista errante" di Michele Giardina (Armando Siciliano editore, 2015). Ne discuteranno con l'autore Giuseppe Barone, storico e presidente della Fondazione Grimaldi, e Gino Carbonaro, scrittore e fisarmonicista. La scrittrice Marcella Burderi leggerà alcuni brani del libro. L'evento è organizzato dalla Fondazione Giovan Pietro Grimaldi.
Il libro ripercorre la vicenda umana e artistica di Pietro Floridia (Modica 1860- New York 1932), musicista, librettista e compositore geniale che univa una grande capacità di studio e di lavoro a uno straordinario talento naturale.

martedì 8 dicembre 2015

"La Grande Guerra negli Iblei”, record di visite a Palazzo Grimaldi nel primo weekend di apertura


Modica (RG) - Venerdì scorso nelle sale espositive di Palazzo Grimaldi ha aperto i battenti la mostra documentaria "La Grande Guerra negli Iblei. Storia, arte, memoria", inaugurata alla presenza del sindaco, delle autorità cittadine e di un folto pubblico di studenti e di visitatori. Fin dal primo weekend di apertura, la mostra ha fatto registrare un record di visite con la presenza di varie centinaia di visitatori che hanno letteralmente invaso le sale dello storico edificio di Corso Umberto I 106 per ammirare gli oltre 300 reperti esposti, tra fotografie e immagini, cimeli e divise, giornali e manifesti d'epoca provenienti da collezioni private e archivi pubblici, nonché le creazioni sul tema realizzate dagli studenti del Liceo artistico dell'Istituto di istruzione superiore "Galilei-Campailla". 

mercoledì 2 dicembre 2015

Al Dreamcatcher di Firenze va in scena un reading di poesie dall'Arbor Mirabilis di Savino Carone

Firenze - Sabato 12 dicembre alle ore 19.00 il wine bar-art club "Dreamcatcher" di Borgo San Frediano 70/R ospiterà un reading di poesie con aperitivo dedicato alla raccolta di versi "Arbor Mirabilis" di Savino Carone, pubblicata da Rupe Mutevole Edizioni. Introdurrà Giovanni Schiavo Campo, scrittore, poeta e critico d'arte. Sarà presente l'autore. Le letture saranno a cura di Fioralba Focardi, scrittrice ed editor di Rupe Mutevole Edizioni.
Savino Carone, pugliese di nascita, si è formato a Roma dove ha vissuto a lungo prima di trasferirsi nell'Isola d'Elba. Autore di due guide dedicate alle miniere dell'Elba, ha pubblicato nel 2012 "La coda del Logos", la sua prima raccolta di poesie.

martedì 1 dicembre 2015

Presepe vivente di Cava Ispica 2015-2016, ritorna la magia del Natale nel Parco Archeologico

Ispica (RG) - La Natività di Cristo e la magia del Presepe rivivono nelle grotte, lungo i sentieri naturali e negli antichi opifici vissuti sino agli anni 50 di uno dei paesaggi rupestri più suggestivi di Sicilia. Il 25, 26 e 27 dicembre e il 1°, 2, 3 e 6 gennaio il Parco Archeologico di Cava Ispica ospiterà la XVIII edizione del Presepe vivente, organizzato dall'Associazione Promo Eventi con il patrocinio del Comune di Ispica.
Il Presepe vivente di Cava Ispica, che con quasi sessantamila presenze nelle ultime tre edizioni è una delle manifestazioni più visitate nel suo genere in Sicilia, valorizza al meglio uno scenario naturale inimitabile, straordinariamente vocato all'allestimento presepiale per la sua somiglianza con i luoghi storici della Palestina.

Med Photo Fest, bilancio positivo per l'edizione 2015

Si è conclusa domenica con un bilancio positivo la settima edizione del Med Photo Fest, la grande kermesse internazionale che per cinque settimane ha acceso i riflettori sulla fotografia d'arte con mostre internazionali, incontri e dibattiti con maestri della comunicazione visiva e fotografica, workshop e presentazioni di libri, animando la vita culturale di Catania, Siracusa, Noto, Modica e Scicli.