Modica (RG) - Sabato 4 marzo alle ore 17,30 a Palazzo della Cultura (Corso Umberto I, 145) il poeta Antonio Lonardo festeggerà quarant'anni dalla prima poesia, con la presentazione della sua ultima fatica letteraria "Alla ricerca dell'Oreb" (Giambra Editori, 2017). Ne parleranno con l'autore Maria Teresa Giannì, docente di lingue nell'Istituto tecnico statale "Archimede" di Modica e Gaetano Gerratana, già docente di Lettere, che coordinerà gli interventi. Margherita Giordanella, insegnante, leggerà alcune poesie tratte dalla nuova raccolta.
Il libro reca la prefazione di Susan Clarke, docente e scrittrice, e la postfazione del critico letterario Antonio Daniele. Quaranta le liriche che lo compongono, distribuite in due sezioni: Migranti e Papa Francesco. Ogni lirica presenta la traduzione inglese a fronte, a cura di Patricia Eggleton. In copertina, un disegno di Fiore Luongo.
Pagine
▼
mercoledì 22 febbraio 2017
lunedì 20 febbraio 2017
Nasce Alessandrabrafa.com, un blog di stories, food & travel “ispirato dalla vita”
Il panorama dei blog dedicati ai viaggi, al cibo, alla cultura e ai libri al si arricchisce, in questi giorni, di una nuova voce: quella di Alessandra Brafa, giornalista e storyteller siciliana dalla penna brillante e leggera, che narrerà luoghi, emozioni e incontri "ispirati dalla vita" attraverso il sito Alessandrabrafa.com.
Un taccuino virtuale, il suo, dove annoterà appunti di viaggio, curiosità gastronomiche, letture consigliate e mete irrinunciabili, tra arte, cultura e natura. Tra le pagine del suo notes, scivolano anche immagini e scatti delicati o ironici che fissano paesaggi, architetture, piatti dall'elegante presentazione, volti e storie vissute.
Un taccuino virtuale, il suo, dove annoterà appunti di viaggio, curiosità gastronomiche, letture consigliate e mete irrinunciabili, tra arte, cultura e natura. Tra le pagine del suo notes, scivolano anche immagini e scatti delicati o ironici che fissano paesaggi, architetture, piatti dall'elegante presentazione, volti e storie vissute.
lunedì 13 febbraio 2017
United, tredici artisti in mostra al Centro d’Arte Malagnini
Dario Brevi, La colomba della pace guarda in faccia il suo futuro, acrilici su mdf, 2016 |
In mostra opere di Gianantonio Abate, Dario Brevi, Gianni Cella, Tommaso Chiappa, Davide Ferro, Emanuele Gregolin, Ernesto Jannini, Olinsky, Lele Picà, Massimo Romani, Sabrina Romanò, Leonardo Santoli e Gianfranco Sergio. L'esposizione è impreziosita da un saggio di Edoardo Di Mauro, docente dell'Accademia Albertina, direttore artistico del Museo d'Arte Urbana di Torino e curatore della Biennale d'Arte Moderna e Contemporanea del Piemonte.
sabato 11 febbraio 2017
I versi del ragusano Basile al Festival del libro di Firenze
Venerdì 17 febbraio alle ore 17,30 il poeta e scrittore Francesco Basile presenterà la sua silloge poetica "Qualche passo dopo l'anima" (Edizioni Kimerik, 2016) nell'ambito della 1° edizione di Firenze Libro Aperto, festival nazionale della piccola e media editoria che si svolgerà dal 17 al 19 febbraio nel capoluogo toscano nella Fortezza da Basso, Padiglione Spadolini.
L'evento, che si svolgerà all'insegna della più ampia apertura fra le varie anime del mondo editoriale italiano, vedrà la presenza di nomi del calibro di Mauro Corona, Tahar Ben Jelloun, Paolo Crepet, Vinicio Capossela, Dolcenera, Carlo Lucarelli, Andrea De Carlo e altri.