Pagine

lunedì 15 maggio 2017

Oral Cancer Day, al via un mese di prevenzione gratuita contro il tumore del cavo orale

Da sinistra: Salvo Bocchieri, Antonio Migliore, Corrado Toro,
Giuseppe Tumino, Manuela Tumino, Gaetano Bellorofonte,
Cesare Di Fini, Emanuele Bocchieri, Martina Tumino.
Ragusa - Dal 15 maggio al 16 giugno i dentisti dell'ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), che sabato scorso si sono dati appuntamento in Piazza San Giovanni per l'Oral Cancer Day, saranno a disposizione per visite gratuite mirate alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore del cavo orale.
L'Oral Cancer Day, giunto all'undicesima edizione, si è svolto contemporaneamente in numerose città italiane. A Ragusa il gazebo dell'ANDI ha fatto da catalizzatore per numerosi cittadini che hanno potuto ricevere del materiale informativo e dialogare con i medici odontoiatri.
Il tumore del cavo orale è oggi tra i primi otto del mondo ed è invasivo e invalidante. Se ne contano da 1 a 10 casi ogni 100.000 persone. In Italia, in particolare, rappresenta il 7 per cento dei carcinomi dell'uomo e l'1 per cento di quelli della donna. Tra le cause che lo determinano vi sono il fumo, l'eccessivo consumo di alcool, le infezioni virali (quali il Papilloma Virus Umano) e la cattiva igiene orale.

In piazza San Giovanni erano presenti numerosi medici dentisti aderenti all'ANDI. Tra questi, il presidente provinciale Antonio Migliore, la segretaria sindacale Manuela Tumino, Gaetano Bellorofonte, responsabile dell'unità operativa dell'ospedale di Comiso; Corrado Toro, responsabile dell'unità chirurgica maxillo-facciale della Clinica del Mediterraneo, Pippo Tumino presidente della Commissione Albo Odontoiatri.

"La prevenzione, per questo particolare tipo di carcinoma, è importantissima – spiega Antonio Migliore – se non diagnosticato in tempo, esso può condurre alla morte, entro cinque anni, con una percentuale dell'80 per cento. Negli ultimi anni, il programma di divulgazione medico scientifica dell'Oral Cancer day ha portato ad aumentare il numero dei casi diagnosticati in maniera tempestiva".

"La diagnosi precoce – aggiunge Gaetano Bellorofonte – può avere delle ricadute positive sia sul paziente, sulle possibilità di guarigione e sulla qualità della vita sia dell'individuo che delle persone del suo contesto familiare e sociale".

Per aderire al programma di screening gratuito, si può prenotare la visita nel centro più vicino telefonando al numero verde 800-911202 (sito internet: www.oralcancerday.it).
(F.C.)


Info e contatti
Andi Ragusa
sito web: https://www.andi.it/sedi-e-siti/regione-sicilia/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Andi-Ragusa-831135300301186/