Pagine

giovedì 28 giugno 2018

Ortigia in mostra: concerti, spettacoli e grandi mostre tra le vie del centro storico


Ventura, David Bowie
Siracusa - Una grande istallazione su scala urbana. Un ricco programma di concerti, spettacoli, performances e mostre ospitate in locali pubblici, negozi e boutique, “costruito” intorno a due mostre-cardine allestite in un ex convento divenuto un museo e in una chiesa trasformata in uno spazio espositivo aperto al contemporaneo. Obiettivo: far uscire l'arte dai consueti circuiti, creare percorsi insoliti per turisti e visitatori tra cortili e vicoli di Ortigia, integrare istanze artistico-culturali e rivitalizzazione commerciale del centro storico. Tutto questo e molto altro è “Ortigia in mostra”, un progetto promosso dalla galleria Sudestasi Contemporanea di Ragusa con il patrocinio del Comune di Siracusa, in collaborazione con Galleria Regionale di Palazzo Bellomo e l'Ortigia Film Festival e il contributo di sponsor privati, che animerà le vie e i quartieri dell’isola aretusea tra luglio e agosto.

mercoledì 27 giugno 2018

“Love is Law”, personale di Massimiliano Frumenti Savasta al Museo Civico di Noto

Noto (SR) - "Love is Law" è il titolo della personale di Massimiliano Frumenti Savasta, che verrà inaugurata sabato 7 luglio alle ore 18.30 al Museo Civico - ex Convento di Santa Chiara, in Corso Vittorio Emanuele 149. Una mostra accattivante, dal sapore animico, primitivo e ipergestuale, promossa dalla galleria Beniamin Art di Catania del collezionista iraniano Behnam Fanaeyan, sotto la direzione artistica di Paolo Greco.
Massimiliano Frumenti Savasta, di origini romane, ha vissuto un interessante percorso di formazione artistica sotto la guida di Raffaele Frumenti e di Ugo Tardia;

martedì 26 giugno 2018

Arte, in mostra a Palazzo della Cultura gli acquerelli dell’enfant prodige Parmida Rahmanian

Catania - Parmida Rahmanian non ha ancora diciassette anni di età, ma possiede già un palmarès ricco di premi e partecipazioni a festival d'arte internazionali, dal nativo Iran alla Slovacchia, dal Bangladesh al Kosovo e all'Italia. Giovedì 5 luglio alle ore 19 negli spazi del Caffè letterario del Palazzo della Cultura (Palazzo Platamone), si inaugurerà una sua personale dal titolo "One Hundred", con cento acquerelli che hanno incantato pubblici e collezionisti di mezzo mondo. La mostra, a cura della Behnam Beniamin Art, sarà presentata dal semiologo Salvo Sequenzia.

venerdì 22 giugno 2018

"Mani di questa Terra", scatti di Caccamo in mostra alla Fondazione Grimaldi

Modica (RG) - Stringono. Modellano. Costruiscono. Creano. Le mani sono un ponte tra il pensiero e la capacità di agire sulla materia, di trasformare l'ambiente circostante. Alle mani operose degli uomini della terra iblea il fotografo e regista Giovanni Caccamo dedica una mostra dal titolo "Mani di questa Terra", che sarà ospitata nella prestigiosa sede della Fondazione Grimaldi in Corso Umberto I, 106 dal 28 giugno al 12 agosto.

giovedì 21 giugno 2018

Al via il progetto ISMERS, analisi antisismiche su scuole ed edifici pubblici in otto comuni

Corrado Monaca
Ragusa - Martedì 19 giugno nella sala riunioni dell'ex Ex palazzo IPAI sede degli uffici Territorio e Ambiente del Libero Consorzio Comunale di Ragusa di via Giuseppe Di Vittorio 175, si è svolta la presentazione progetto "I.S.M.E.R.S. – idoneità statica manufatti edili nei centri storici ad alto rischi sismico", promossa dai laboratori tecnologici e di ricerca Betontest di Ispica.

sabato 16 giugno 2018

"Umano-colors street", nuovo look per l’IPS D’Acquisto con il murale di Tommaso Chiappa

Bagheria (PA) - Due mesi di lavoro, 35 metri di superficie dipinta, decine di studenti coinvolti nel laboratorio artistico e nell’esecuzione dell’opera. Sono i numeri del progetto “Umano-colors street”, realizzato dall’artista Tommaso Chiappa con cui l’Istituto professionale di Stato “Salvo D'Acquisto” ha rifatto il look alla propria facciata d’ingresso in via Consolare 111.

“Morsi di Sicilia”, al “Sultano” va in scena l’isola da ascoltare, da vivere, da assaggiare

Punta Secca (RG) - L'incanto di una sera d'estate. Il fascino di un'antica masseria fortificata nelle campagne del ragusano. La magia di suggestioni letterarie evocate da uno spettacolo itinerante sotto le stelle. La seduzione del gusto con una stuzzicante cena a base di piatti tipici della tradizione. È questo il mix di ingredienti delle serate a tema "Morsi di Sicilia", organizzate nella splendida cornice della dimora storica "Il Sultano" (Str. S. Croce, Punta Secca), a partire dal 22 giugno con inizio alle ore 21, e che si svolgeranno ogni venerdì per tutta l'estate.

mercoledì 13 giugno 2018

Etna Photo Meeting, bilancio positivo per la 24esima edizione

Aci Bonaccorsi (CT) - È andata in archivio la 24esima edizione dell'Etna Photo Meeting, la kermesse dedicata alla fotografia d'autore che ha chiuso i battenti lo scorso 10 giugno. La manifestazione, organizzata dal Gruppo fotografico Le Gru di Valverde e ospitata negli spazi dello splendido Palazzo Recupero Cutore, si è conclusa con un bilancio nettamente positivo, che va ben oltre le aspettative della vigilia. Tra i componenti dello staff e del comitato direttivo si respira, infatti, un'aria di grande soddisfazione per i risultati conseguiti, che li ripagano abbondantemente dei sacrifici sostenuti e del gran lavoro organizzativo svolto in questi giorni.

lunedì 11 giugno 2018

“Pieces of Heaven” di Sylvie Martens, in mostra i dipinti dell’artista fiamminga che racconta le nubi

Modica (RG) - Nuvole bianche che si stagliano contro l'azzurra chiarità del cielo, nubi cupe e minacciose, foriere di pioggia, o, ancora, nuvole rossastre in un tramonto di fuoco, in uno spettacolo di colori che muta col variare della luce. Sono i "Pieces of Heaven", i frammenti di cielo, di Sylvie Martens, l'artista fiamminga che dipinge la poesia delle nuvole, ospitati in una mostra dal 23 giugno al 23 luglio negli spazi espositivi di Via Tommaso Campailla 99 (Ex Dir'Arte). Il vernissage si terrà sabato 23, alle ore 19.

La personale "Pieces of haven" di Sylvie Martens è nata da una collaborazione internazionale tra Lo Magno Arte contemporanea di Modica e la galleria Francis Maere Fine Arts di Gent (Belgio), avviata fin nel 2014 con il progetto "The Light of Sicily". La nuova mostra, curata da Giuseppe Lo Magno, propone circa trenta opere realizzate tra il 2014 e il 2018.

venerdì 8 giugno 2018

Turismo, ecco la start up che semplifica la vita ai titolari di B&B, hotel e case vacanze

Antonio Caruso di Envolve Solutions
Ragusa - Ha aperto i battenti nelle scorse settimane Envolve Solutions, una start up che colma una lacuna nel campo dei servizi a supporto di B&B e strutture alberghiere nella Sicilia orientale. L'agenzia, la seconda del genere in Sicilia e l'unica nella parte sudorientale dell'isola, eroga un'ampia gamma di servizi "chiavi in mano" che ottimizzano le potenzialità di case vacanze, B&B e hotel e semplificano la vita dei loro titolari, sollevandoli da piccole e grandi incombenze legate all'attività ricettiva. I servizi vanno dalla gestione completa (prenotazioni, check in, accoglienza e check out degli ospiti) alla vendita e commercializzazione delle camere, dalla promozione mediante revenue

mercoledì 6 giugno 2018

Progetto I.S.M.E.R.S., accordo tra l’Assessorato alla Protezione civile e Betontest per indagini strutturali sul Palazzo Comunale

Rosolini (SR) - Il Palazzo Comunale prospiciente la Piazza Masaniello è stato inserito in un elenco di edifici ubicati nei centri storici di aree ad alto rischio sismico della Sicilia sudorientale che saranno sottoposti a indagini finalizzate a rilevare l'eventuale presenza di criticità strutturali.

lunedì 4 giugno 2018

“Outside” di Emanuele Giuffrida, si presenta il catalogo nel finissage della mostra

Modica (RG) - Sabato 9 giugno alle ore 18, negli spazi espositivi della galleria Lo Magno Arte Contemporanea, in via Risorgimento 91-93, sarà presentato il catalogo "Outside" di Emanuele Giuffrida, in occasione del finissage della mostra omonima. Sarà presente l'artista.
Si tratta di un volume pregevole, realizzato per la galleria Lo Magno dallo Studio Temp di Bergamo, con il testo critico di Rischa Paterlini, critico d'arte e curatrice della collezione Iannaccone, e le foto di Franco Noto, con il contributo di Ghibli engineering & build contractor, Casa Talía slow living e Sento centro acustico.

domenica 3 giugno 2018

Arte, opere del modicano Guido Cicero in mostra alla Scuola Grande di San Teodoro a Venezia

Cicero a Palazzo Ca' Zenobio
Modica (RG) - Venezia porta fortuna all'artista modicano Guido Cicero. Alla collettiva "International Contemporary Art" a Palazzo Ca' Zenobio degli Armeni inaugurata di recente e aperta fino al 30 giugno, alla quale Cicero partecipa con quattro grandi tele, si aggiungerà nei prossimi giorni una nuova mostra, che lo vede ancora protagonista.
Si tratta della collettiva "Sconfini - oltre i confini della creatività moderna", a cura di Nadine Nicolai, che sarà ospitata dal 9 al 17 giugno nelle sale della magnifica Scuola Grande di San Teodoro (vernissage sabato 9, ore 17,00). Il critico d'arte Vittorio Sgarbi presenterà la mostra con una prolusione nel corso della serata inaugurale.

sabato 2 giugno 2018

“Fil rouge … storia e innovazione”: percorso gastronomico degli chef Accursio Craparo e Sebastiano Lorefice

Scoglitti (RG) - Sebastiano Lorefice incontra Accursio Craparo: un giovane chef vittoriese in tandem con il celebre chef stellato per una serata – evento innovativa ed intrigante.
La serata dal titolo "Fil rouge… storia e innovazione" si svolgerà il 10 giugno, alle 20,30, a Scoglitti, presso il ristorante "La Roche Ancienne", in via Pozzallo 5/A, angolo via Messina, con vista suggestiva sul piccolo golfo noto per lo Scuogghiu i' fòra, (scoglio al largo). È la prima volta di uno chef stellato a Scoglitti.
La serata – evento è stata ideata e voluta da Sebastiano Lorefice che da tre anni gestisce il ristorante "La Roche Ancienne", al centro della promenade estiva a Scoglitti. «È nato tutto – spiega lo chef – da un mio incontro con Accursio Craparo.