Andrea Ventura (Milano, 1968) è uno degli artisti visivi oggi più apprezzati nel mondo. Dal 1991 lavora come illustratore a New York, dove ha ottenuto un grande successo disegnando le copertine di alcuni tra i maggiori periodici americani, dal New York Times al New Yorker, dal Times al magazine Rolling Stones, fino a Forbes. Suo è il celebre ritratto di Bill Clinton apparso su Newsweek nel 1998. Ha ricevuto la medaglia d'oro per il Lead Awards 2010 e le medaglie d'oro e d'argento dalla Society of Illustrators di New York per i ritratti di Jeorge Luis Borges e Glenn Gould.
L'evento è inserito nel calendario di "Ortigia in mostra", progetto di arte diffusa promosso dalla galleria Sudestasi Contemporanea di Ragusa con il patrocinio del Comune di Siracusa, in collaborazione con Galleria Regionale di Palazzo Bellomo e il contributo di sponsor privati. Il progetto sta animando le vie e i quartieri dell'isola aretusea con un ricco programma di concerti, spettacoli, performances e mostre ospitate in locali pubblici, negozi e boutique.
Tra le mostre in corso, segnaliamo "Lei" dello scrittore, pittore e poeta Mauro Drudi, allestita nella chiesa di San Cristoforo in via Dione a cura di Angelo De Grande (presentazione del catalogo 6 agosto; visite fino al 2 settembre). In mostra circa 300 dipinti, variazioni in chiave pop sul tema della celebre "Vergine Annunciata" di Antonello da Messina. Da non perdere "Ghraphein 4x8", rassegna di grafiche d'arte da Afro ad Alechinsky, da Pasmore a Man Rey, ospitata fino al 30 ottobre nella hall del Grande Albergo Alfeo in via Nino Bixio 5. Tra gli altri eventi: "M-Eco", tre pezzi per Eco e Narciso, performance di danza e musica elettronica dal vivo di e con Francesca Siracusa e Simone Faraci (gruppo Laagam) il 24 agosto (ore 21 e 22) alla Chiesa di S. Cristoforo; "Femminile improvvisato", antiretrospettiva della vergine di e con Nadia Spicuglia Franceschi il 27 agosto (ore 22) alla Chiesa di S. Cristoforo.
La lista completa degli orari e dei luoghi espositivi è scaricabile dal sito https://www.sudestasicontemporanea.com/ o dal qrcode presente sul materiale informativo. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Nessun commento:
Posta un commento