C’è tutto questo nel percorso riabilitativo avviato dalle comunità “Beautiful Days” di Vittoria, Modica e Pedalino. Circa 40 persone, ospiti nelle comunità alloggio per disabili psichici e per anziani, hanno partecipato, nel corso dell’anno, alle lezioni di ippoterapia presso la S.E.A.J. Ranch di Comiso. I giovani hanno seguito un corso svolto dall’istruttore Luciano Burderi. Con loro, c’erano anche 5 persone ospiti delle comunità per le persone in età avanzata e, tra questi, anche un “cavaliere” di 95 anni che, nonostante tutto, non ha rinunciato al percorso a cavallo.
I giovani della Beautiful Days prenderanno parte anche alla Fiera Agroalimentare Mediterranea (F.A.M.), organizzata dalla camera di Commercio, che si svolgerà a Ragusa, presso il Foro Boario di contrada Nunziata, dal 28 al 30 settembre 2018. Durante la fiera, saranno presenti all’interno dello stand del S.E.A.J. Ranch e parteciperanno ad alcune attività: un’esperienza che arricchirà la loro conoscenza. Dopo l’inaugurazione del primo giorno, l’indomani i giovani aiuteranno nella preparazione del “Sabato equestre”, una delle manifestazioni di punta della rassegna. Metteranno così a frutto ciò che hanno imparato nel corso dell’anno: la conoscenza del cavallo, l’amore ed il rispetto per l’animale, la pulizia, poi le lezioni di equitazione (passeggiata a cavallo e, per alcuni, il trotto), tutto in sicurezza.
“Nel nostro percorso riabilitativo presso il maneggio S.E.A.J. ranch – spiega la responsabile dei progetti educativi, Annalisa Scribano – abbiamo seguito un modello di “Terapia a cavallo” che punta a sviluppare delle valenze educative, ma soprattutto a ridare fiducia, a mettere in atto le dinamiche che portano all’autovalorizzazione e all’auto-soddisfazione, al recupero della volontà di crescere e del desiderio di abbandonare atteggiamenti passivi, spesso presenti nella patologia psichica cronica. L’ippoterapia cerca di condurre i nostri ragazzi a riprendere il cammino della loro riabilitazione psichica, del loro sviluppo psico-affettivo e psico-cognitivo. Ma questi percorsi puntano soprattutto a regalare ai ragazzi straordinari momenti di spensieratezza e a stimolare il raggiungimento di altri obiettivi: essere maggiormente autonomi, prendersi cura di un altro essere vivente che è dotato a sua volta di una incredibile sensibilità aumentando così in loro l’autostima e il senso di autoefficacia”.
(F.C.)
Info e contatti
Cooperativa Beautiful Days
Via Della Resistenza, 43 - Vittoria
0932 518651 – mail: coopbeautifuldays@gmail.com
Cooperativa Beautiful Days
Via Della Resistenza, 43 - Vittoria
0932 518651 – mail: coopbeautifuldays@gmail.com
Nessun commento :
Posta un commento