Pagine

lunedì 26 novembre 2018

The Moon Face, personale di Giuseppe Piccione dall’8 dicembre al 10 gennaio

Siracusa – Giuseppe Piccione è considerato una delle voci siciliane più interessanti nel panorama dell’arte contemporanea. Dall’8 dicembre al 10 gennaio il MOON - Move Ortigia Out of Normality in via Roma 112, ospita una sua personale dal titolo “The Moon Face” (inaugurazione sabato 8 dicembre, ore 18.30)
Siracusano, classe 1967, dopo l’infanzia trascorsa in Sud Africa, ha studiato Architettura a Firenze, esordendo sulla scena dell’arte nella metà degli anni Ottanta. Piccione sfugge a ogni classificazione di genere o di corrente. Artista visivo, versatile e completo, comunica con installazioni, pittura, video arte, fotografia e tecniche digitali, creando dei ponti tra le arti. Di recente ha sviluppato il progetto “Love Street”, che comprende lavori di introspezione con l’uso della fotografia e delle tecniche digitali.

Palazzo degli Studi, check-up completo dei tecnici Betontest per il Progetto ISMERS

 Da sx dott.ssa Loredana Modica, prof. Corrado Monaca,
arch. Enrica Fidelio, dott. Sebastiano Maucieri.
Modica (RG) - Il Palazzo degli Studi, sorto nel 1629 come Collegio degli studi della Compagnia di Gesù su un'area di circa 5 mila metri quadrati, dal 1860 sede dell'Istituto tecnico "Archimede" e dal 1878 anche del Liceo classico "Tommaso Campailla", oggi costola del Liceo "Galilei-Campailla", è stato interessato in questi giorni da un check-up completo da parte dei tecnici della Betontest che hanno eseguito delle analisi sui materiali per la caratterizzazione delle murature e delle malte, analisi del grado di umidità sia in superficie che in profondità, prove ultrasoniche, ispezioni videoscopiche negli ambienti interni, nei solai e lungo i muri perimetrali interni ed esterni dell'edificio.

mercoledì 21 novembre 2018

Aperitivi d’impresa, IBC incontra Isabelle Leggieri di General Electric

Scicli (RG) - Un pubblico numeroso ha fatto da cornice, lunedì pomeriggio, al secondo appuntamento con gli Aperitivi d'impresa, organizzati da Imbastita Business Campus nell'elegante sede di Contrada Imbastita 2/E. Speaker dell'incontro è stata Isabelle Leggieri, responsabile delle risorse umane del settore Oil & Gas di General Electric. Al centro del suo intervento, il tema "Creare una cultura di eccellenza".

martedì 20 novembre 2018

Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci”, la didattica applicata tra amarcord e attualità

Da sx Aprile, Tringali, Monaca, Gianì, Barone
Ispica (RG)- Corrado Monaca ha insegnato Educazione tecnica al "Leonardo da Vinci" di Ispica per sedici anni, dal 1977 al 1993. Giovedì 15 novembre alle ore 17,30 il professore e alcuni ex alunni, oggi imprenditori e professionisti affermati, si sono dati appuntamento nell'aula magna dell'Istituto comprensivo "Leonardo da Vinci" per ritrovarsi e rievocare quegli anni. Ma anche e soprattutto per raccontare ai docenti di oggi come funzionava il metodo di insegnamento interdisciplinare che Monaca applicava con successo già trent'anni fa e che offre tuttora validi spunti di riflessione e di applicazione.

Markett torna a Palermo dopo il grande successo dell'opening di ottobre

Palermo - Dopo il grande successo dell'apertura Markett ritorna a Palermo, sabato 24 Novembre ore 23:00 al Country Disco Club.
Il format che continua a spopolare a Napoli ritorna questo week end con i personaggi più eccentrici della notte nel capoluogo siciliano, per impreziosire e lasciare il segno nella night life siciliana.
Un evento che presto sarà attivo anche in altre importanti piazze del Paese come Roma e Milano e che promuoverà questo format innovativo in tutta Italia, e non solo.

Cibo e Arte, la Galleria Lo Magno ristorante per una sera

Modica (RG) - Il binomio tra arte e cibo è sempre più diffuso al giorno d'oggi. Se le mostre di quadri e fotografie d'arte all'interno dei ristoranti sono divenute una consuetudine, è piuttosto insolito che i piatti di uno chef siano gustati in una galleria d'arte. È questa l'idea alla base di "Chef in galleria", l'iniziativa organizzata da Lo Magno arte contemporanea di Modica. Domenica 2 dicembre alle ore 19 gli spazi espositivi di Via Risorgimento 91-93 si trasformeranno per una sera in un esclusivo ristorante. Dove gli ospiti potranno ammirare una mostra allestita con i "pezzi forti" della collezione di opere della galleria e gustare una "collezione di piatti" dello chef Accursio Craparo di Accursio Ristorante, stella Michelin nel cuore di Modica. L'iniziativa è la prima del genere nella provincia.

sabato 17 novembre 2018

"L’archetipo... il segno”, opere di Sandro Bracchitta in mostra alla Galleria Quadrifoglio

Siracusa - Dal 1° al 30 dicembre la Galleria Quadrifoglio di via Santi Coronati 13 a Ortigia ospiterà la personale di Sandro Bracchitta dal titolo "L'archetipo ... il segno", a cura di Mario Cucè. L'inaugurazione si terrà sabato 1, alle ore 18. Sarà presente l'artista.
Sandro Bracchitta (Ragusa, 1966), incisore noto a livello internazionale, insegna Tecniche di Incisione nell'Accademia di Belle Arti di Palermo. Numerose le sue personali in vari paesi d'Europa, ma anche in Cina e in Giappone.

mercoledì 14 novembre 2018

IBC Aperitivi d’impresa, le risorse umane secondo Isabelle Leggieri (General Electric)

Isabelle Leggieri
Scicli (RG) - La crescita e il successo di un'azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni, derivano in gran parte dal capitale umano. Parola di Isabelle Leggieri, responsabile delle risorse umane di General Electric, storica multinazionale statunitense attiva da più di cento anni nel campo della tecnologia e dei servizi, tra le prime venti compagnie al mondo per fatturato. La manager italo-francese, approdata alla GE dopo importanti esperienze in IBM (informatica), Shire Pharmaceuticals (farmaceutica) e Paradigm Geophysical (ricerca geofisica), sarà ospite di Imbastita Business Campus lunedì 19 novembre alle ore 18, nella sede di Contrada Imbastita 2/E, per un aperitivo d'impresa dal titolo "Creare una cultura di eccellenza. L'esperienza di una multinazionale applicata al mondo delle PMI". 

martedì 13 novembre 2018

“Accolla (e il cavallino rosso a Siracusa)”, ai Frigoriferi Milanesi l’anteprima del film di Paolo Boriani

Milano - Salvatore Accolla è un Van Gogh siciliano. Vive in Ortigia, in una stanza che sembra dipinta dal pittore olandese. In dieci anni trascorsi in manicomio, tra fughe e ricoveri, ha imparato a dipingere. Oggi i suoi quadri sono apprezzatissimi. Le mostre si moltiplicano (l'ultima a palazzo Scarpa a Verona). Critici di primo piano e media nazionali si interessano di lui. La sua è una storia straordinaria, comica e drammatica insieme.

lunedì 12 novembre 2018

Vittoria, inaugurata nuova sede del Centro Medico Sociale per Neuromotulesi

Vittoria (RG) - Una storia lunga 40 anni. Il Centro Medico Sociale per Neuromotulesi è una delle prime realtà sorte in Sicilia nel campo della Riabilitazione, la prima, in assoluto, nella provincia di Ragusa. L'associazione "Centro Medico Sociale per Neuromotulesi" si è costituita il 28 ottobre 1978. Il Centro venne inaugurato l'11 novembre 1980.

mercoledì 7 novembre 2018

Vittoria, inaugurata la casa per anziani “Il Giardino”

Vittoria (RG) - È stata inaugurata ieri sera a Vittoria la struttura per anziani "Il Giardino": in contrada Boscorotondo (o Boscopiano) un grande giardino, il parco immenso ed una struttura all'avanguardia, gestita dalla cooperativa "Beautiful Days", che ospita venti anziani. A tagliare il nastro inaugurale sono stati due anziani ospiti della casa, Salvatore Mascolino e Rosario Cavalieri. Con loro, anche i due responsabili della struttura, Dino Ficicchia e Gianni Salerno. A benedire i locali è stato il parroco della parrocchia Spirito Santo, don Beniamino Sacco. "Questa casa sarà un luogo sereno per chi vi abiterà, ma anche per chi vi lavora e dà tutto se stesso per gli ospiti" ha detto il sacerdote.

venerdì 2 novembre 2018

Vittoria, si inaugura la nuova sede del Centro Medico Sociale per Neuromotulesi

Vittoria (RG) - Nuova sede a Vittoria per il Centro Medico Sociale per Neuromotulesi Onlus: il taglio del nastro nel 40^ anniversario della fondazione. Il nuovo centro sorge su un terreno che è stato donato dalle sorelle Giovanna e Margherita Buccellato, scomparse alcune anni fa: una donazione munifica che ha costituito il primo tassello per la realizzazione della nuova struttura, un centro avanzato di eccellenza, un polo di recupero per tutte le disabilità. La nuova sede si trova in contrada Cicchitto (Strada Ciccitto, n.42, km 0,650)