Pagine

venerdì 29 marzo 2019

Arteinsieme presenta il libro Giro di Sicilia e la mostra Free Academy

Comiso (RG) - Sarà presentato il 5 aprile, a Comiso, nella Sala Pietro Palazzo, il libro "Il Giro di Sicilia in 80 + 80 tappe", guida turistica/emozionale, opera di Mariagrazia Innecco e Mimmo Privitera. Converserà con gli autori la giornalista Francesca Cabibbo. L'attrice Rita Salerno leggerà alcuni brani.
Il libro presenta un viaggio attraverso 160 città o località turistiche siciliane. Si tratta di 80 località della fascia costiera (definito il "contorno") e di 80 dell'entroterra siciliano che gli autori hanno definito simpaticamente "ripieno". 
Un linguaggio "culinario" per presentare il contenitore di un libro che non narra tanto le bellezze artistiche e naturalistiche, quanto le emozioni che i luoghi sono capaci di trasmettere e, insieme ad essi, anche pezzi di storia: aneddoti, curiosità, storie più o meno conosciute, o episodi legati alla presenza di personaggi importanti del mondo della politica, del cinema, dello spettacolo, della cultura. 

venerdì 22 marzo 2019

“Modica, nero su giallo”, si presenta il nuovo libro di Sofia Ruta

Modica (RG) - Sabato 30 marzo alle ore 18,30 nei locali della Società operaia di Mutuo soccorso (Corso Umberto I, 157) si terrà la presentazione del libro "Modica, nero su giallo" di Sofia Ruta. Ne discuteranno con l'autrice: Angelo Di Natale direttore responsabile dell'emittente La Prima Tv e Carmela Giannì collaboratrice del periodico "La Pagina", con la partecipazione straordinaria di Luisa Montù direttrice de "La Pagina". L'attore Carlo Cartier e la poetessa Enza Giurdanella leggeranno alcuni brani del libro. Gli intermezzi musicali saranno curati da Carmelo e Marialinda Cavallo.

martedì 19 marzo 2019

“Metropolis”, a Milano e Saronno due installazioni site-specific di Tommaso Chiappa

Si intitola Metropolis, in omaggio al celebre capolavoro del cinema muto diretto da Fritz Lang nel 1927, il nuovo progetto dell'artista Tommaso Chiappa. Si tratta di due installazioni site-specific pensate e realizzate per lo Studio Notarile Scaravelli e Migliora Independent Advisor S.r.l, nelle sedi di Milano (viale di Porta Vercellina 9) e Saronno (via Don Luigi Guanella 5). La mostra proporrà, dunque, due inaugurazioni a catena: si inizierà venerdì 29 marzo alle ore 17,30 nella sede milanese dello Studio Notarile, per poi proseguire sabato 30 marzo alle ore 11,00 nella sede di Saronno. Le installazioni potranno essere visitabili fino al 2 maggio negli orari di apertura degli uffici: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14,30 alle 18,30. L'evento è realizzato in collaborazione con lo Studio Notarile Scaravelli e Migliora Independent Advisor S.r.l di Milano.

lunedì 18 marzo 2019

Infiorata di Noto, ideato da Sava & Sava di Modica il manifesto ufficiale della 40a edizione

Modica (RG) - Il manifesto ufficiale della 40a Infiorata di Noto, in programma dal 17 al 19 maggio, porta la firma dello studio di comunicazione Sava & Sava di Modica. L'incarico, giunto in concomitanza con i dieci anni di attività dell'agenzia di Giuseppe e Federica Savarino, non solo va ad arricchire il prestigioso curriculum professionale ma ne esalta le capacità di comunicazione e le proietta su uno scenario internazionale.

Street Workout e Let’s Move for a Better Word: il fitness e la campagna sociale contro obesità e stili di vita scorretti

Comiso (RG) - Torna l’appuntamento con lo sport da strada. Lo Street Workout, evento nazionale di fitness itinerante, sarà a Comiso domenica 24 marzo.

Per la prima volta, “Street workout” si unirà a “Let’s Move for a Better Word”, la campagna sociale di TechnoGym, azienda leader nel settore del wellness, per combattere l’obesità e gli stili di vita scorretti.

Street Workout propone un percorso walking dinamico per la città, a ritmo di musica, per ammirare e conoscere l’arte ed il patrimonio architettonico, unita a dei momenti di fitness con varie discipline tra le quali: Fit&Boxe, Zumba, Power GAG e Pilates. Il gruppo si muoverà all’unisono grazie alle cuffie wireless, per mezzo delle quali ascoltare la voce del coach guida che inciterà il gruppo e modulerà il ritmo di andatura attraverso le vie cittadine. I momenti di camminata dinamica si alterneranno a sedute di fitness tenute dagli esperti “Street Trainer” del team Street Workout Ragusa, che rappresenteranno la propria disciplina fitness.

domenica 17 marzo 2019

Libri, la ragusana Valeria Assenza a Napoli con la raccolta di poesie “Æssenza”

La D'Addio legge i versi di Valeria Assenza (a destra)
Napoli - Il fascino antico di una libreria storica, in un elegante edificio di fine Ottocento; un leggio, lampade a luci soffuse su botti di rovere, comodi pouf e tavolini bassi tra scaffali colmi di libri; versi pieni di passione e d'amore scritti da una poetessa siciliana e scanditi dalla voce suadente di una giovane attrice, in un'atmosfera a metà tra il lounge bar e il salotto letterario. Sono stati questi gli ingredienti della presentazione di "Æssenza", la raccolta di poesie di Valeria Assenza, che si è svolta ieri sera nella Libreria Berisio, in via Port'Alba 28-29, a pochi passi da Piazza Bellini. Una serata "magica" all'insegna della poesia e dell'arte.

sabato 16 marzo 2019

A Emanuele Giuffrida il premio "Menzione speciale della giuria" dalla Fondazione VAF

Da sx Emanuele Giuffrida, il critico d'arte
ungherese Lóránd Hegyi e Klaus
Wolbert, presidente della Fondazione VAF
Rovereto (TN) - C'è anche l'artista Emanuele Giuffrida tra i premiati dell'ottava edizione del Premio VAF, istituito dalla omonima fondazione tedesca per sostenere i giovani artisti italiani. Ieri sera al Mart – Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto (TN), nella cerimonia di gala che ha preceduto il vernissage della mostra allestita con le opere dei sedici finalisti, la giuria ha assegnato il premio a Silvia Giambrone e due menzioni speciali a Emanuele Giuffrida e Michele Parisi.

Giuffrida (Gela, 1982) si è formato a Palermo, dove ha conseguito il diploma di maturità presso il liceo artistico D. Almeyda e la laurea in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti. Vive e lavora a Palermo. Nell'aprile dello scorso anno la Galleria Lo Magno gli ha dedicato la personale "Outside", una mostra apprezzata da centinaia di visitatori e oggetto di un servizio all'interno della rubrica Arti del TG5 Mediaset.

Aperitivi d’impresa, si parla di leadership ed intelligenza emotiva con Eduardo Giordanelli

Scicli (RG) - Venerdì 22 marzo alle ore 18 nei locali di Imbastita Business Campus (Contrada Imbastita 2/E) si terrà un nuovo appuntamento con gli Aperitivi d'impresa. Ospite e speaker dell'incontro sarà questa volta Eduardo Giordanelli (nella foto), che parlerà de "L'intelligenza emotiva e la sfida della leadership. Life coach e facilitatore di gruppi di lavoro sia in contesti di Participative leadership che di definizione di nuove strategie aziendali, Giordanelli aiuta persone ed aziende a centrare i loro obiettivi e a superare le paure e le titubanze tipiche di chi vuole cambiare. L'evento è gratuito ma per motivi organizzativi, è necessario iscriversi a questo link o tramite i contatti indicati in calce. All'incontro seguirà un aperitivo a bordo piscina, con cocktail e stuzzichini offerti dalla casa.

mercoledì 13 marzo 2019

Pet & Breakfast, nasce la prima pensione per gatti in provincia di Ragusa

Modica (RG) - Addio stress da vacanza per i possessori di gatti. Da sabato 16 marzo si inaugura Pet & Breakfast, la prima pensione in provincia di Ragusa studiata da Tecnonatura (Piazzale Bruno, SS. 115) per la felicità e il relax dei nostri amici felini. E per quella dei loro proprietari che potranno allontanarsi, per brevi o lunghi periodi, senza il pensiero di dover trovare qualcuno disposto ad accudire il gatto fino al loro ritorno.

Il Pet & Breakfast per gatti offrirà un ambiente adatto, progettato partendo proprio dall'indole felina, dalle sue abitudini e dalle sue esigenze, con spazi dedicati al suo benessere e al relax. Con personale specializzato e una cura particolare all'alimentazione.