Modica (RG) - Martedì 29 ottobre alle ore 19,30 nell'Auditorium "Pietro Floridia" in Piazza Matteotti, Valerio Marra, tenente colonnello dei Carabinieri e comandante del Gruppo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Roma, su invito del Rotary di Modica, terrà una conferenza sul tema "I compiti e le funzioni del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e la Task Force Unite 4 Heritage". L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Modica. Interverranno il sindaco Ignazio Abbate e il presidente della locale sezione del Rotary Ferdinando Manenti.
L'ufficiale dei Carabinieri di origine pugliese, fino al 2016 a capo del Reparto Territoriale di Gela, dirige ora la struttura dell'Arma specializzata nel contrastare i furti e i reati perpetrati a danno del patrimonio antiquario, archeologico, artistico e culturale, nello smascherare le falsificazioni di opere d'arte e nel favorire il recupero dei beni trafugati illecitamente all'estero.
Nel suo intervento, il relatore illustrerà le finalità e i metodi di indagine del Gruppo Carabinieri TPC e si soffermerà sui cosiddetti "Caschi blu" della Cultura, la task force "Unite for Heritage" - formata oltre che dai Carabinieri da esperti civili riconosciuti a livello internazionale - i cui compiti consistono nel proteggere il patrimonio artistico e culturale mondiale.
Il tenente colonnello Marra, prima della conferenza, sarà disponibile a incontrare i giornalisti.
lunedì 28 ottobre 2019
Tutela Beni culturali, conferenza a Modica del ten. colonnello Valerio Marra, comandante del Gruppo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento