lunedì 27 gennaio 2020

Società di storia patria degli iblei, programma e scopi: la relazione del presidente Casa


Modica - Sabato 25 gennaio 2020 alle ore 18, nell'auditorium della Chiesa dei Santi Nicola ed Erasmo a Modica Alta, sede della “Società di storia patria degli iblei”, il Presidente del sodalizio Giorgio Casa ha tracciato un profilo del Sodalizio in ordine a scopi, programmi e territorio di riferimento. Di seguito la relazione svolta, in conferenza stampa, dal Presidente del sodalizio Giorgio Casa che ha animato un intenso dibattito.


venerdì 24 gennaio 2020

Coffarte, così il “made in Sicily” conquista il mondo dell’alta moda

Comiso (RG) - La coffa, l’antica sporta dei contadini siciliani diventa un prezioso pezzo di artigianato. A Comiso, l’intraprendenza di un giovane imprenditore, Roberto Caggia, ha creato un brand di successo: Coffarte. Oggi la coffa è un prezioso accessorio apprezzato sulle passerelle internazionali dell’alta moda. In questi giorni l’azienda festeggia il suo primo anno di attività con un bilancio assai positivo. A luglio, le sue coffe hanno ottenuto vari riconoscimenti regionali e nazionali. A ottobre le sue creazioni sono atterrate a Dubai, al World Fashion Festival Awards, conquistando la platea degli Emirati Arabi e il secondo premio come miglior collezione. In aprile, Caggia ritornerà negli Emirati per un evento destinato unicamente ai vincitori della World Fashion Festival Awards.

Precisazioni, a norma della legge 416/1981, in relazione agli articoli che attribuiscono la scoperta de “L’Oroscopo di fondazione di Palma di Montechiaro” allo studioso Armando Profita

Riceviamo e pubblichiamo:
Precisazioni in relazione agli articoli che attribuiscono la scoperta de
“L’Oroscopo di fondazione di Palma di Montechiaro” allo studioso Armando
Profita.
Il sottoscritto difensore della Prof.ssa Crocifissa Mangiavillano, precisa quanto segue: nei primi giorni dell’anno, a seguito di una conferenza tenuta, negli stessi giorni, dall’Avvocato Armando Profita a Palazzo Diquattro su invito del Rotary Club di Modica, si attribuiva erroneamente la scoperta, avvenuta a dire del relatore nel 2014, che nel dipinto, conservato nella sagrestia della Chiesa Madre di Palma di Montechiaro e raffigurante l’Hodierna (ripreso seduto al suo tavolo di studio con accanto, appeso ad una parete, un quadro riproducente delle figure geometriche), i disegni ritenuti per secoli la pianta ortogonale della città da lui progettata erano, invece, l’immagine di un oroscopo. Di tale presunta scoperta veniva data eco in diverse testate giornalistiche nonché insiti specializzati fino a qualche giorno orsono. Orbene, immediatamente, la mia assistita, al fine di ricondurre al vero e di attribuire i giusti meriti della scoperta rappresenta quanto segue:

martedì 21 gennaio 2020

Ventiquattro artisti siciliani espongono ad "Area Contesa Arte", in via Margutta, a Roma, a Milano, la collettiva all'Arcadia Art Gallery

Roma - Una mostra collettiva, organizzata da Arteinsieme, è ospitata, in questi giorni, alla Galleria "Area Contesa Arte", in via Margutta, 90. La mostra denominata "Trinacria", è stata inaugurata il 17 gennaio e resterà aperta fino al 28 gennaio, nella Sala Botero. In esposizione, nella prestigiosa galleria gestita da Teresa e Tina Zurlo, ci sono opere di pittura, scultura, gioielli e creazioni artigianali di 24 artisti: Silvana Amarù, Nino Arcidiacono, Enza Cappello, Maria Grazia Cassibba, Roberta Denaro, Lucia Galofaro, Carmela Garaffa, Giovanna Giaquinta, Giusi Gugno, Rosetta Giombarresi, Michela Lo Turco, Pippo Marino, Stella Meli, Marcello Nativo, Enzo Napolitano, Marzia Nigito, Sara Occhipinti, Anna Ottaviano, Giusi Parisi, Maria Grazia Pelligra, Giuseppe Pizzenti, Nuccia Sileci, Maria Stracquadanio, Pina Zago.

domenica 19 gennaio 2020

Giorgio La Pira sindaco innovativo, presentato il volume di Corrado Monaca

Da sx Grazia Dormiente, Neria De Giovanni, Concetta Vindigni,
Paolo Marrocchesi, Andrea Corvo, Marisa Moltisanti, Corrado Monaca 
Pozzallo (RG) - Lo Spazio Cultura “Meno Assenza”, affollato da un pubblico numeroso e interessato, ha ospitato venerdì sera la presentazione del libro “Giorgio La Pira sindaco innovativo. La reinvenzione del modo di governare oltre la planologia” (Città Nuova editrice) di Corrado Monaca, organizzato dalla locale Fidapa con il patrocinio del Comune di

martedì 14 gennaio 2020

Come promuovere un locale sui social media, corso di Giuseppe Segreto da IBC

Scicli (RG) - Il ristoratore di successo? È quello che, oltre alla passione e alla competenza, conosce e utilizza efficacemente gli strumenti più avanzati del marketing digitale e rispetta i codici della comunicazione contemporanea. Parola di Giuseppe Segreto, docente di Social media marketing all’Università di Siena, consulente per la comunicazione di aziende, istituzioni e organizzazioni non profit, che lunedì 20 gennaio affronterà l’argomento in un corso di formazione dal titolo “Il ristoratore online. Come promuovere un locale su Instagram, Google e Facebook”. Il corso si terrà nei locali di Imbastita Business Campus, in Contrada Imbastita 2/E, dalle ore 9 alle ore 16.

Vittoria, presentata la comunità Slow Food, un progetto “per valorizzare la tradizione enogastronomica e marinara”

Vittoria (RG) - Promuovere il cibo, il buon cibo, ridare valore al gusto ed alla genuinità, nel rispetto dell’ambiente e di chi produce. Sono queste le finalità di Slow Food. La comunità Slow Food di Vittoria, nata nell’agosto scorso, è stata fondata da dieci aziende vittoriesi. Domenica scorsa, è stato presentato alla città del nuovo progetto che nasce per “valorizzare la tradizione enogastronomica e marinara”.

sabato 11 gennaio 2020

“La Pira sindaco innovativo” si presenta a Pozzallo il libro di Corrado Monaca

Pozzallo (RG) - Venerdì 17 gennaio alle ore 17,30 nello Spazio Cultura “Meno Assenza” sarà presentato il libro “Giorgio La Pira sindaco innovativo. La reinvenzione del modo di governare oltre la planologia” (Città Nuova editrice) di Corrado Monaca. L’evento è organizzato dalla locale Fidapa con il patrocinio del Comune di Pozzallo.

Corrado Monaca, docente, tecnico e imprenditore, con un passato da amministratore pubblico (già vicesindaco e assessore del Comune di Ispica e consigliere provinciale), è stato presidente nazionale del Movimento Azzurro.

lunedì 6 gennaio 2020

L’oroscopo di fondazione di Palma di Montechiaro, singolare scoperta di Armando Profita

Ragusa - Il dipinto era lì da secoli, esposto allo sguardo dei fedeli. Eppure solo l’occhio attento di uno studioso di astrologia, come Armando Profita, ha saputo cogliere un dettaglio che ha permesso di compiere una importante scoperta. Nel ritratto di Giovan Battista Hodierna (1597-1660), conservato nella sagrestia della chiesa Madre di Palma di Montechiaro (AG), quella che finora era ritenuta la pianta a maglie ortogonali della città, sarebbe invece l’oroscopo che lo studioso ragusano trasse per la fondazione della città.

L’inedita scoperta è stata comunicata ieri sera, nel corso di una affascinante conferenza, tenuta dall’avvocato palermitano Armando Profita a Palazzo Diquattro su invito del Rotary Club di Modica. Profita, appassionato di astrologia ed esoterismo e autore di diversi libri sull’argomento, dopo aver introdotto le nozioni principali della scienza astrologica, ha focalizzato l’attenzione sulla figura di Hodierna, sacerdote originario di Ragusa, scienziato, astronomo, astrologo, matematico e biologo.

venerdì 3 gennaio 2020

“Bisogni e motivazioni del cucciolo e del cane adulto”, proseguono gli appuntamenti con “Pet word” da Tecnonatura

Modica (RG) - Per il ciclo "Pet word. Cultura animale", giovedì 9 gennaio alle ore 18,00 la sala che ospita la pensione per gatti, all’interno del pet store Tecnonatura nel Piazzale Bruno, aprirà le porte all’incontro con il tecnico veterinario ed educatore cinofilo Mattia Belluardo. Argomento della conversazione saranno “Bisogni e motivazioni del cucciolo e del cane adulto”.

Belluardo, che lo scorso 9 ottobre ha inaugurato "Pet word" con un incontro dal titolo “Il cucciolo: maneggiare con cura”, affronterà stavolta il tema dei bisogni e delle motivazioni che sono alla base dei comportamenti dei cuccioli e dei cani adulti.