Ragusa - Se ne è andato nei giorni scorsi all'età di 94 anni l'economista Franco Archibugi. Allievo di Federico Caffè, ordinario di economia nell'Università di Firenze, professore di pianificazione nelle Università di Calabria, Palermo e Napoli e docente di programmazione economica e pianificazione strategica alla Scuola superiore della Pubblica Amministrazione, Archibugi è considerato il padre della Planologia, la disciplina che si occupa dell'applicazione metodologica di modelli di progettazione integrata attraverso la ricerca sulle cause e le previsioni dei risultati.
"Gli sono grato - continua Monaca – per avermi aiutato in seguito a implementare il supporto scientifico posto alla base della nuova disciplina e per gli aggiornamenti che mi ha fornito di recente per la pubblicazione del mio libro "Giorgio La Pira sindaco innovativo" , mentre all'età di 91 anni lavorava ancora alacremente e con grande lucidità alla stesura di un manuale in tre volumi per la prestigiosa casa editrice londinese e che ha visto la luce nel 2019".
"Nel ricordarlo con affetto e commozione – ha concluso – mi associo al dolore dei familiari e dei figli Luca e Francesca, nota regista e sceneggiatrice".
Nessun commento:
Posta un commento