mercoledì 30 dicembre 2020
Danni mareggiata, “Copertura Solidale” a sostegno dei ristoratori
martedì 29 dicembre 2020
Enogastronomia, Tasta e Vivi, percorsi esperienziali per la valorizzazione del territoro siciliano
In un periodo in cui gli eventi in presenza, con le degustazioni, sono inibiti a causa delle restrizioni, Maria Antonella ha scelto di continuare avviando una serie di appuntamenti on line con produttori e testimonial del sud est siciliano. È nata la rubrica settimanale "Tasta e Vivi": gli incontri enogastronomici oggi hanno una marcia in più perchè puntano a costruire dei percorsi esperienziali legati al territorio connessi con la promozione del turismo. La rubrica, giunta all'ottava puntata, è trasmessa sulla pagina Facebook "#andratuttobene, Vittoria nel cuore.
domenica 27 dicembre 2020
Libri: “La sfida” di Alessandra Acciaio racconta, tra autobiografia e romanzo di formazione, l'esperienza di vita dal mondo dei club privé della capitale alle perversioni e seduzioni di Las Vegas e della Costa Rica
giovedì 17 dicembre 2020
La poesia del tempo della clausura nella silloge “Esperienze” di Antonio Lonardo
mercoledì 16 dicembre 2020
Premio “Ignazio Buttitta”, a Carmelo Modica il primo premio per la poesia siciliana
sabato 12 dicembre 2020
Next School, scuola bilingue a Ragusa. Visita del sindaco Cassì e dell'ass. Barone
Da sx Corrada Iacono, Lorenza Schininà, Peppe Cassì, Ciccio Barone |
mercoledì 9 dicembre 2020
Rivoluzione per idomini .IT: saranno i più economici d'Europa per aiutare le aziendea superare la crisi con l'online
Nonostante il blocco a seguito del lockdown solo il 2% delle aziende italiane hanno deciso di puntare sull'online. Come invertire la rotta?
Le aziende italiane faticano ad entrare nel mondo digitale.
Secondo i dati forniti dal Digital Economy and Society Index (DESI), l'Italia rispetto all'Unione Europea è rimasta indietro in ambito digitale e nel mondo del web, attestandosi a un 11% contro il 23% di media di crescita dei cugini europei.
Il dato ancor più sconfortante è quello del confronto con l'anno precedente: solo il 2% delle aziende italiane hanno deciso di puntare nell'online.
venerdì 4 dicembre 2020
La vita dei disabili psichici durante la pandemia: l'esperienza di Beautiful Days
Le difficoltà sono maggiori nelle strutture residenziali socio assistenziali e riabilitative. Nelle comunità che ospitano persone con problemi psichiatrici, i problemi dovuti all'isolamento, alla necessità di limitare al minimo i contatti sociali sono accresciuti. L'esperienza difficile del lockdown si è trasformata in una scommessa per la cooperativa Beautiful Days, che gestisce alcune comunità alloggio a Vittoria e Modica: i progetti riabilitativi sono stati rimodulati, cercando di immaginare nuovi percorsi per superare questo periodo, senza rinunciare ai programmi necessari per la vita degli ospiti e soprattutto dei più giovani.
giovedì 3 dicembre 2020
Franco Archibugi: il ricordo di Corrado Monaca
lunedì 30 novembre 2020
Dall'Ungheria alla Sicilia arriva Nora Szalai con “5 minuti d’inglese” per imparare divertendosi
venerdì 27 novembre 2020
Riflettori puntati su talassemie ed emoglobinopatie, l’ALT Rino Vullo di Ferrara organizza due giornate di approfondimento in streaming
venerdì 20 novembre 2020
Truffe agli anziani, vademecum di carabinieri e Rotary spiega come difendersi
giovedì 19 novembre 2020
Le Due Sicilie, festeggia due anni di attività l'e-commerce che ha contribuito alla conoscenza e valorizzazione delle specialità gastronomiche siciliane e calabresi
mercoledì 18 novembre 2020
Paziente con Thalassemia Major positivo al Covid, il Ruggi d’Aragona attiva trasfusione domiciliare
Salvatrice Bacco, presidente dell’Ass. Thalassemici del salernitano “Vivere” |
La storia, a lieto fine, arriva da Salerno, dove per la prima volta, grazie ad una stretta collaborazione tra l'Azienda Ospedaliera Ruggi d’Aragona e l’Asl, è stato possibile garantire una trasfusione domiciliare a un paziente affetto da Thalassemia Major. A raccontare i fatti è stato proprio l’interessato, Mattia Mannone, 47 enne, talassemico, residente nella provincia di Salerno, in una lettera di plauso e di ringraziamento alla direzione sanitaria, ai medici e agli infermieri del Ruggi d’Aragona.
martedì 17 novembre 2020
Ucimu - Sistemi per produrre, dall’arte un messaggio positivo per la ripartenza
Le opere, destinate ad abbellire gli ambienti e gli spazi della sede milanese della UCIMU e ad omaggiare personaggi e autorità in occasione di incontri istituzionali, raffigurano i luoghi simbolo, i grattacieli di Milano, l’energia laboriosa che circola per le vie della metropoli. In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, oltre alla valenza estetica, l'arte ne ha una per così dire terapeutica. La bellezza cura lo spirito, esorcizzare il senso di angoscia, migliora l'umore e il benessere, genera stati d'animo positivi e nuove energie per alimentare la speranza e sostenere la ripartenza. Questo in sintesi, il pensiero espresso dal direttore generale dell’UCIMU Alfredo Mariotti, nell’incontro con l’artista Tommaso Chiappa.
mercoledì 11 novembre 2020
Cave e attività estrattiva in Sicilia, Giovanni Leonardo Damigella: “Il Distretto Minerario non effettua i sopralluoghi. Il comparto rischia gravi danni, perdita di commesse e licenziamenti”
martedì 3 novembre 2020
Pianta un albero con un click, la scommessa di Ecofactory per aiutare l'ambiente
domenica 1 novembre 2020
Cittadinanze “facili”, Janaina Traversim (Rosso Passaporto): «Fenomeno in aumento che rischia di danneggiare le Agenzie che operano nella legalità»
mercoledì 28 ottobre 2020
Trans Antigen 20, dal lockdown nasce in Sicilia un movimento artistico che punta all’introiezione
È l'obiettivo del movimento artistico Trans Antigen 20. Che non a caso, prende il nome da una proteina in grado di stimolare il sistema immunitario a produrre i necessari anticorpi. Sorto durante la pandemia, il movimento Trans Antigen 20 è formato dagli artisti Salvo Bonnici, Michele Alfano, Santi Bonnici, Beppe Burgio, Giuseppe Fratantonio, Isabella Meloni, Giuseppe Marziano, Gabriella Scopelliti. Di recente, il gruppo ha ottenuto il primo premio alla Biennale internazionale dei Normanni di Monreale con un'opera collettiva dal titolo “Il messaggio dell’arte”, due installazioni di 80 cm x 80, che hanno conquistato la giuria, composta tra gli altri da Vittorio Sgarbi, Angelo Crespi e da Edoardo Sylos Labini.
martedì 27 ottobre 2020
Sanità, Cotticelli incontra i rappresentanti delle Associazioni diTalassemici: sul tappeto le criticità dei Centri di cura dellaTalassemia
Da sx Liliana Rizzo, Giuseppa Sergi, Roberto Pasqua, Saverio Cotticelli, Raffaele Vindigni, Stefania De Lorenzo, Barbara M. Farinato, Nicola Caroti. |
All'incontro erano presenti, tra gli altri, la direttrice del Centro Regionale Sangue Liliana Rizzo, il presidente dell'Associazione Thalassemici Locri Maria Giuseppa Sergi, il segretario dell’Associazione Thalassemici Cosenza Roberto Pasqua, il segretario dell'Associazione Talassemici Crotonese Nicola Carioti, Stefania De Lorenzo Barbara Maria Farinato rispettivamente presidente e vicepresidente dell'Associazione Reggina per i Microcitemici.
martedì 20 ottobre 2020
Vanessa Tubiana-Brun e Francesco Di Martino vincono la X Rassegna del documentario e della comunicazione archeologica, premio "Antonino Di Vita" a Carmelo Malacrino
Giuseppe Cosentino (a dx) consegna il premio al regista Francesco Di Martino |
lunedì 12 ottobre 2020
Tutto pronto per la X edizione della Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica, si comincia giovedì 15 alle ore 17
martedì 6 ottobre 2020
"La Pira in Toscana, in Sicilia, nel Mediterraneo", presentato il libro di Corrado Monaca
Da sx Monaca e Marrocchesi |
L'incontro, preceduto dai saluti del governatore della Misericordia, Vallis Berti, è stato introdotto e moderato da Paolo Marrochesi, presidente del Centro Studi valdelsano “G. La Pira".
“Restart City” di Tommaso Chiappa, la pittura incontra le macchine e la robotica
Da sx il direttore generale Alfredo Mariotti e l'artista Tommaso Chiappa |
Duramente colpita durante la pandemia, la città di Milano appare in tutto il suo splendore e in tutta la sua energia laboriosa nei lavori dell'artista palermitano che saranno consegnati a personaggi e autorità in occasione degli incontri istituzionali dell'associazione.
lunedì 5 ottobre 2020
Libri, Nicola Colombo torna in libreria con "Il tempo e le storie di Hugo"
sabato 3 ottobre 2020
Senior Social House, "Festa dei nonni" nel verde della campagna iblea
Emergenza sangue e implementazione del Registro nazionale Talassemia ed Emoglobinopatie, servono coordinamento e programmazione
da sx Vindigni, Vaglio, Musci, De Angeli |
mercoledì 30 settembre 2020
Giorgio La Pira in Toscana, in Sicilia, nel Mediterraneo: “prima nazionale” a Poggibonsi per il libro di Corrado Monaca
Ne discuteranno con l'autore: Paolo Marrochesi, presidente del Centro Studi valdelsano “Giorgio La Pira"; Marco Ricceri, segretario generale dell’Eurispes; Marisa Moltisanti, già senatrice della Repubblica, presente ai Colloqui Mediterranei di Firenze nel 1958; Mario Primicerio, presidente della Fondazione La Pira di Firenze.
“Comiso per la tutela dei minori nei media. Incontro speciale in occasione dei trent’anni della Carta di Treviso”
L’iniziativa è stata promossa dalla Pro Loco di Comiso e dall’Associazione Belle e Buone Arti per la Carta di Treviso”, con il patrocinio del Comune. Il convegno si terrà alle 17,30 presso la Sala del Museo di Storia naturale di Comiso. L’incontro è a porte chiuse, con partecipazione limitata e si terrà nel rispetto delle normative Covid. Relatori sono: Teresa Di Fresco, già vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Concetto Mannisi, segretario dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Tiziano Toffolo, tra i promotori della “Carta di Treviso”, Sandra Rizza, Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del comune di Comiso. Modera la giornalista Francesca Cabibbo.
Libri, al Teatro Arciliuto si presenta la silloge poetica “Quarant’anni in versi” di Francesco Basile
Alla presentazione interverranno, oltre l'autore, Antonella Rizzo, poetessa, scrittrice e giornalista; Mary Tagliazzucchi, giornalista del quotidiano “Il Tempo” e prefatrice del volume; Giovanni Samaritani, direttore artistico dell’Arciliuto. L’attrice Priscilla Terenzi leggerà alcuni brani del libro. Gli intermezzi e il commento musicale ai versi saranno affidati alla chitarra del cantautore paraguaiano Raul Martin Hebein. Una parte del ricavato derivante dalla vendita del libro sarà devoluto ad Emergency, l'associazione umanitaria fondata da Gino Strada che fornisce cure mediche nei paesi in guerra e nei paesi poveri.
lunedì 28 settembre 2020
Museo Onda Rossa, l'attualità di Leonardo da Vinci e la genialità italiana nel segno della contaminazione tra antico e contemporaneo
Quattro i percorsi legati a Leonardo da Vinci e alla genialità italiana, nel segno della contaminazione tra antico, moderno e contemporaneo. Dagli affreschi tardo medievali alle miniature delle macchine leonardesche realizzate da Paolo Candusso, alle rielaborazioni degli artisti dell’associazione “Giochiamo con l’arte” fino alle installazioni intitolate appunto “Genio” di Tommaso Chiappa, che è anche il direttore artistico del progetto espositivo.
giovedì 24 settembre 2020
Rotary Club e Rotaract Modica, positivo il bilancio dell'estate 2020
mercoledì 23 settembre 2020
Libri, si presenta a Modica il nuovo romanzo dello scrittore canicattinese Diego Guadagnino
martedì 22 settembre 2020
Giorgio La Pira in Toscana, in Sicilia, nel Mediterraneo: “prima nazionale” a Poggibonsi per il nuovo libro di Corrado Monaca
Ne discuteranno con l'autore: Paolo Marrochesi, presidente del Centro Studi valdelsano “Giorgio La Pira"; Marco Ricceri, segretario generale dell’Eurispes; Marisa Moltisanti, già senatrice della Repubblica, presente ai Colloqui Mediterranei di Firenze nel 1958; Mario Primicerio, presidente della Fondazione La Pira di Firenze.
lunedì 21 settembre 2020
Cinema Archeologico, al via dal 15 al 18 ottobre la X edizione del Festival Internazionale
sabato 19 settembre 2020
Santuario di Gulfi, due imprenditori mecenati realizzano la nuova pavimentazione
Due imprenditori impegnati nel sociale realizzano la nuova pavimentazione del santuario di Maria SS. di Gulfi, a Chiaramonte. Il pavimento è stato realizzato per adeguare liturgicamente e recuperare l'immagine architettonica che il santuario aveva perso in seguito a vari interventi eseguiti nei secoli scorsi, con diversi materiali.
Giovanni Damigella e Santo Cutrone hanno offerto materiali e sostenuto i costi della realizzazione e di altre opere accessorie per la conservazione del tempio sacro, anche con il contributo dell'8 per mille della Chiesa cattolica, con cui è stato realizzato l'impianto di riscaldamento dell'aula liturgica. I lavori sono stati coordinati dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa e dal direttore dell'Ufficio diocesano di Arte sacra, don Giuseppe Antoci. Il progettista è l'architetto Giovanni Gatto.
mercoledì 16 settembre 2020
Ritratto delle famiglie durante l'emergenza Covid-19, si presenta a Palazzo San Domenico il libro di Giuseppe Raffa
L'autore, pedagogista dell'Asp 7 di Ragusa, impegnato nello studio di fenomeni quali il bullismo e il cyberbullismo, analizza nel suo nuovo libro il cambiamento delle dinamiche familiari al tempo del lockdown.
Introdurranno la serata il presidente del Rotary Club di Modica Salvatore Bonincontro Puglisi, il sindaco Ignazio Abbate e l'assessore alla Cultura Maria Monisteri. Dialogheranno con l'autore lo storico Uccio Barone e i dirigenti scolastici Sergio Carrubba e Concetta Spadaro.
lunedì 14 settembre 2020
“Genio italiano. Dagli anni bui al Rinascimento. L'attualità di Leonardo da Vinci”, una mostra al Museo Onda Rossa
Tommaso Chiappa, New York -2020 -acrilico su tela |
giovedì 10 settembre 2020
Corrado Monaca (lista civica Muraglie Sindaco): “Intendo dare alla mia candidatura una connotazione lapiriana, al servizio della comunità e del bene comune”
Corrado Monaca, libero professionista e imprenditore, è una figura molto nota e stimata non solo a Ispica ma nell'intera provincia di Ragusa.
“Quarant’anni in versi”, al MOON si presenta l’ultima silloge del poeta Francesco Basile
L'autore ne parlerà con la giornalista Veronica Barbarino. Il musicista e cantautore paraguaiano Raùl Martin Hebein eseguirà gli intermezzi e il commento musicale alle poesie. Ospite della serata l'attrice argentina di teatro, cinema e tv, Candelaria Sesin che leggerà alcuni versi. L'evento è organizzato in collaborazione con la Libreria del Teatro Roma100. Ingresso libero.
martedì 1 settembre 2020
“Attraverso”, incisioni d’arte di Loredana Amenta in mostra al “Brancati”
A Piero, Acquaforte e ceramolle su matrice di zinco lastra cm 17x20, Stampa su carta cotone Hahnemule Edizione 2020 |
In mostra, oltre dieci pregevoli incisioni e una quadreria con una decina di frammenti, realizzati con varie tecniche (puntasecca, acquaforte, ceramolle, acquatinta , ecc.) dall’artista scliclitana, titolare di un atelier - stamperia d'arte, una delle poche rimaste in Italia e in Sicilia, ubicata a circa duecento metri dalla sede del “Brancati”.
mercoledì 26 agosto 2020
Test-concorso per idee imprenditoriali, online fino al 31 agosto Con-test operativo di Brand Diretto
venerdì 21 agosto 2020
“Quarant’anni in versi”, presentato ieri sera il libro di Francesco Basile
Francesco Basile (nella foto), poeta e attore, ha presentato dinanzi a un pubblico attento e numeroso la sua ultima fatica letteraria, che segue a distanza di pochi anni le sillogi “Qualche passo dopo l’anima” (2016) e l’opera di esordio “Anima” (2009).
Per intervistarlo sono saliti sul palco i giornalisti Veronica Barbarino e Giovanni Criscione, che hanno esaminato i vari motivi d’interesse del libro. Con loro c’era anche il musicista e cantautore paraguaiano Raúl Martín Hebein che, oltre al commento musicale ai versi, ha eseguito due brani scelti dal suo repertorio in apertura e a conclusione della serata.
martedì 18 agosto 2020
Moda cerimonia per bambini dopo il lockdown: il marchio Petit approda a Comiso
Dopo l’isolamento e la paura, il segnale importante di una ripartenza. Per Marisa e Gisella Mezzasalma, gemelle comisane, una scommessa importante, nata da una grande passione. E dalla voglia di regalare il “bello” per i momenti importanti nella vita di una famiglia.
martedì 11 agosto 2020
“Quarant’anni in versi”, al Pata Pata per “Autori & Libri” si presentano le poesie di Francesco Basile
L'autore ne parlerà con i giornalisti Veronica Barbarino e Giovanni Criscione e leggerà alcune liriche. Il commento musicale ai versi sarà affidato alla chitarra del musicista paraguaiano Raúl Martín Hebein. Una parte del ricavato derivante dalla vendita del libro sarà devoluto ad Emergency, l'associazione umanitaria di Gino Strada che fornisce cure mediche nei paesi in guerra e nei paesi poveri.
"Quarant'anni in versi" è la terza silloge di Francesco Basile (Ragusa, 1980), dopo “Anima” (2009) e “Qualche passo dopo l’anima” (2016). Il libro reca la prefazione di Mary Tagliazzucchi, giornalista del quotidiano Il Tempo.
lunedì 10 agosto 2020
Inaugurato "Made in Sicily", sei set artistici di Francesco Palazzolo e Toni Campo
Da sx: Kristo Neziraj, Francesco Palazzolo e Toni Campo |
Le sei installazioni, con sei diverse tematiche, offrono ai turisti presenti a Ibla un percorso che si snoda lungo le strade del centro storico e che resterà visibile a tutti fino al 9 ottobre. Per due mesi, tutti potranno visitarlo e soffermarsi sui temi che ciascun set offre.
Archeologia, studenti universitari nello scavo di San Nicola Giglia a Chiaramonte Gulfi
sabato 8 agosto 2020
Lavare l’auto? No, meglio la figlia! Uno sketch comico di Mister Lavaggio nel piazzale del Centro Commerciale Le Masserie
giovedì 6 agosto 2020
Made in Sicily, nelle viuzze e nelle piazze di Ragusa Ibla sei installazioni artistiche del set designer Francesco Palazzolo
“La Città Sonora”, appuntamento il 9 agosto a Scicli con la musica e le arti
martedì 4 agosto 2020
Un contest per idee imprenditoriali: l'Intelligenza artificiale ne analizza le probabilità di successo
Lo staff di Brand Diretto: da sinistra Giorgio Pluchino, Glenda Tumminelli, Angelo Battaglia, Maria Carola Caruso, Marco Minniti. |
È "Con-test operativo online", l'iniziativa promossa da Brand Diretto, agenzia di web marketing operativo con sedi a Catania e a Torino, che si rivolge a startup e imprese su tutto il territorio nazionale. Obiettivo: evitare mediante una valutazione preliminare che imprenditori e aziende possano compiere passi falsi sul mercato, in una fase caratterizzata da grande incertezza e repentini cambiamenti, e al contempo selezionare progetti e idee innovative da sviluppare commercialmente.