mercoledì 30 dicembre 2020

Danni mareggiata, “Copertura Solidale” a sostegno dei ristoratori

Napoli - La violenta mareggiata della scorsa notte ha provocato gravi danni per centinaia di migliaia di euro a ristoranti, bar e pizzerie tra via Partenope, piazza Vittoria e via Caracciolo. Distrutti gazebo e installazioni esterne, pesantemente danneggiate attrezzature interne e cucine. Le stime, ancora provvisorie, sono probabilmente destinate a crescere man mano che le segnalazioni si faranno più accurate. Per i ristoratori della zona, già in ginocchio a causa del Covid e delle restrizioni, è l'ennesima mazzata che rischia di vanificare la speranza di una imminente ripresa. La Confesercenti e la Federazione italiana degli esercenti pubblici e turistici (Fiepet) di Napoli e Campania si sono attivate per sollecitare aiuti concreti dalle Istituzioni campane e nazionali.

martedì 29 dicembre 2020

Enogastronomia, Tasta e Vivi, percorsi esperienziali per la valorizzazione del territoro siciliano

Vittoria (RG) - Gli appuntamenti di "Tasta e Vivi" a Vittoria. Il format ideato da Maria Antonella Arangio Mazza Corallo nel 2016, per la promozione dell'enogastronomia siciliana, si trasforma.
In un periodo in cui gli eventi in presenza, con le degustazioni, sono inibiti a causa delle restrizioni, Maria Antonella ha scelto di continuare avviando una serie di appuntamenti on line con produttori e testimonial del sud est siciliano. È nata la rubrica settimanale "Tasta e Vivi": gli incontri enogastronomici oggi hanno una marcia in più perchè puntano a costruire dei percorsi esperienziali legati al territorio connessi con la promozione del turismo. La rubrica, giunta all'ottava puntata, è trasmessa sulla pagina Facebook "#andratuttobene, Vittoria nel cuore.

domenica 27 dicembre 2020

Libri: “La sfida” di Alessandra Acciaio racconta, tra autobiografia e romanzo di formazione, l'esperienza di vita dal mondo dei club privé della capitale alle perversioni e seduzioni di Las Vegas e della Costa Rica

Roma - È online dal 27 novembre “La sfida”, l’opera prima di Alessandra Acciaio, un coraggioso romanzo autobiografico in cui, attraverso il racconto della propria esperienza di accompagnatrice di uomini facoltosi, l’autrice squarcia il velo di riserbo che avvolge il mondo ovattato dei club privé, dei festini e delle ville lussuose nei dintorni di Roma, dove si incontrano coppie insospettabili per lo scambio dei partner, ma anche vip, imprenditori, professionisti e uomini politici per dare sfogo a istinti e perversioni sessuali. Un mondo “carsico”, questo, i cui rari affioramenti all’attenzione dei media e dell’opinione pubblica si accompagnano sempre a scandali come quelli che in passato hanno travolto noti uomini politici e che, di recente, hanno riguardato un brillante imprenditore.

giovedì 17 dicembre 2020

La poesia del tempo della clausura nella silloge “Esperienze” di Antonio Lonardo

Esce in questi giorni nelle librerie e nei principali bookstore online la nuova silloge del poeta Antonio Lonardo dal titolo "Esperienze", pubblicata dalla casa editrice Delta 3 di Grottaminarda (Avellino). Una poesia del tempo della clausura: così è stata definita quella raccolta nel suo ultimo libro. Il rarefarsi dei contatti esterni e delle relazioni sociali, imposto dalla pandemia, ha spinto l'autore a ricercare la propria fonte di ispirazione nei ricordi del tempo che fu.
La silloge, che reca la prefazione di Alessandro Penta e la postfazione di Antonio Daniele, entrambi dirigenti scolastici e critici letterari, si articola in tre sezioni. Nella prima, trovano posto le liriche e i versi nati da "occasioni" poetiche relative alla memoria pubblica recente. 

mercoledì 16 dicembre 2020

Premio “Ignazio Buttitta”, a Carmelo Modica il primo premio per la poesia siciliana

Con la silloge "Chiantu di Chiarìa", il poeta e scrittore Carmelo Modica si è aggiudicato lo scorso 12 dicembre il primo premio nella Sezione Libri di Poesia in siciliano del Premio di arte e cultura siciliana "Ignazio Buttitta", promosso dal Centro artistico culturale "Renato Guttuso" di Favara e giunto quest'anno alla XXII edizione. Al prestigioso riconoscimento si è aggiunta anche la menzione speciale della giuria per la lirica inedita "L'urtimu ventu", in concorso nella Sezione Poesia.

sabato 12 dicembre 2020

Next School, scuola bilingue a Ragusa. Visita del sindaco Cassì e dell'ass. Barone

Da sx Corrada Iacono, Lorenza Schininà,
Peppe Cassì, Ciccio Barone

Ragusa - Una scommessa vinta. Un percorso avviato tre anni fa. Nata nel 2018 la Next School è una scuola primaria paritaria all'avanguardia. La scommessa si chiama "scuola bilingue". Per la prima volta nel territorio ibleo, nella scuola primaria l'inglese non è più solo una lingua straniera affiancata alle altre materie curriculari. La metodologia didattica prevede l'insegnamento della lingua inglese per almeno 13 ore settimanali. Le varie discipline (scienze, matematica, geografia, tecnologia, motoria) vengono impartite sia in lingua italiana, sia con la presenza in classe del docente di inglese, quasi sempre madrelingua.

mercoledì 9 dicembre 2020

Rivoluzione per idomini .IT: saranno i più economici d'Europa per aiutare le aziendea superare la crisi con l'online

Nonostante il blocco a seguito del lockdown solo il 2% delle aziende italiane hanno deciso di puntare sull'online. Come invertire la rotta?

Le aziende italiane faticano ad entrare nel mondo digitale.

Secondo i dati forniti dal Digital Economy and Society Index (DESI), l'Italia rispetto all'Unione Europea è rimasta indietro in ambito digitale e nel mondo del web, attestandosi a un 11% contro il 23% di media di crescita dei cugini europei.

Il dato ancor più sconfortante è quello del confronto con l'anno precedente: solo il 2% delle aziende italiane hanno deciso di puntare nell'online.

venerdì 4 dicembre 2020

La vita dei disabili psichici durante la pandemia: l'esperienza di Beautiful Days

Vittoria (RG) - La vita di una comunità alloggio per disabili psichici al tempo del Covid-19. La pandemia ha cambiato le relazioni e il modo di vivere il rapporto quotidiano con gli altri e l'ambiente.
Le difficoltà sono maggiori nelle strutture residenziali socio assistenziali e riabilitative. Nelle comunità che ospitano persone con problemi psichiatrici, i problemi dovuti all'isolamento, alla necessità di limitare al minimo i contatti sociali sono accresciuti. L'esperienza difficile del lockdown si è trasformata in una scommessa per la cooperativa Beautiful Days, che gestisce alcune comunità alloggio a Vittoria e Modica: i progetti riabilitativi sono stati rimodulati, cercando di immaginare nuovi percorsi per superare questo periodo, senza rinunciare ai programmi necessari per la vita degli ospiti e soprattutto dei più giovani.

giovedì 3 dicembre 2020

Franco Archibugi: il ricordo di Corrado Monaca

Ragusa - Se ne è andato nei giorni scorsi all'età di 94 anni l'economista Franco Archibugi. Allievo di Federico Caffè, ordinario di economia nell'Università di Firenze, professore di pianificazione nelle Università di Calabria, Palermo e Napoli e docente di programmazione economica e pianificazione strategica alla Scuola superiore della Pubblica Amministrazione, Archibugi è considerato il padre della Planologia, la disciplina che si occupa dell'applicazione metodologica di modelli di progettazione integrata attraverso la ricerca sulle cause e le previsioni dei risultati.

lunedì 30 novembre 2020

Dall'Ungheria alla Sicilia arriva Nora Szalai con “5 minuti d’inglese” per imparare divertendosi

Ragusa - L’inglese? Per impararlo bastano 5 minuti al giorno. È il motto con cui è diventata famosa Nora Szalai. Quarantatré anni, originaria di Budapest, Nora è l’insegnante d’inglese più seguita d’Ungheria, con 290 mila followers su Facebook, un sito da 240 mila visite al giorno, per due volte insignito del prestigioso Macmillan Dictionary – Love English Awards. E ancora una rivista mensile che esce in edicola da 12 anni e vende migliaia di copie, cinque libri sull’apprendimento della lingua diventati dei best seller. E persino un programma televisivo di 50 puntate in cui insegna l'inglese ai principianti applicando il suo metodo personale. Il segreto? Creatività e contenuti divertenti. Per Nora, come per l'insegnante e comico britannico John Peter Sloan, si impara di più se ci si diverte. Anche lei, come il collega britannico, ha scelto di stabilirsi in Sicilia per vivere e lavorare. E da gennaio intensificherà l'offerta di corsi e prodotti per il pubblico italiano sul sito 5minutidinglese.it. Conosciamola meglio.

venerdì 27 novembre 2020

Riflettori puntati su talassemie ed emoglobinopatie, l’ALT Rino Vullo di Ferrara organizza due giornate di approfondimento in streaming

Ferrara - La pandemia non ferma l'appuntamento con l'informazione, l'aggiornamento e il confronto sulle talassemie ed emoglobinopatie organizzato dall’Associazione per la Lotta alla Talassemia Rino Vullo di Ferrara. La storica organizzazione di volontariato presieduta da Valentino Orlandi non si è lasciata scoraggiare dalle restrizioni anti-Covid, ma anzi ha colto l’occasione per trasformare il meeting annuale rivolto a medici, ricercatori, personale infermieristico, associazioni di donatori e di pazienti in un evento di rilievo nazionale grazie alle potenzialità offerte dalla rete e dalle tecnologie digitali. L’evento si terrà sabato 5 e domenica 6 dicembre, a partire dalle ore 9,30 e potrà essere seguito sulla piattaforma Lifesize da utenti di ogni parte d'Italia che potranno intervenire con messaggi, domande o osservazioni. Con oltre dieci ore di diretta streaming, sette sessioni di approfondimento, decine di relatori tra specialisti di medicina trasfusionale e ricerca biomedica, accademici, rappresentanti istituzionali e appartenenti al mondo delle associazioni, l'iniziativa intende offrire una panoramica completa e aggiornata sulle nuove terapie, sulle buone pratiche e sulle eventuali criticità in tempo di Covid

venerdì 20 novembre 2020

Truffe agli anziani, vademecum di carabinieri e Rotary spiega come difendersi

Modica (RG) - L'emergenza Covid, purtroppo, ha reso gli anziani dei soggetti ancor più isolati e indifesi, facile preda di malintenzionati e truffatori senza scrupoli. Per questo i Club Rotary e Rotaract di Modica e di Pozzallo-Ispica e il Rotary di Scicli, nell’ambito della loro mission sociale, si sono fatti carico dei costi di impaginazione grafica e della stampa del vademecum “Più sicuri insieme. Campagna d'informazione per gli anziani”, redatto a cura della Compagnia dei carabinieri di Modica, Comando provinciale di Ragusa.

L'opuscolo informativo è stato consegnato ieri al comandante della Compagnia dei carabinieri di Modica, Francesco Ferrante, da una delegazione composta dai presidenti dei club service Salvatore Bonincontro Puglisi (Modica), Corradina Alfieri (Pozzallo-Ispica), Alessandro Guarino (Scicli), Delia Vindigni (Rotaract Modica), Saveria Figura (Rotaract Pozzallo-Ispica), Giulia Guccione, Giovannella Tumino e Filippo Castellett assistenti del governatore.

giovedì 19 novembre 2020

Le Due Sicilie, festeggia due anni di attività l'e-commerce che ha contribuito alla conoscenza e valorizzazione delle specialità gastronomiche siciliane e calabresi

Compie due anni di attività leduesicilie.eu, il primo e-commerce italiano di specialità enogastronomiche siciliane e calabresi. Una piccola storia di successo, questa, nata dall'intraprendenza di Tony Spatola, siciliano di Ispica (Ragusa), e Francesca Funaro, calabrese di Cirò Marina (Crotone), che nel 2018 hanno fondato un'attività per commercializzare in rete con il proprio marchio i prodotti tipici delle rispettive regioni. Un'attività che oggi vende in Italia e all'estero, con un catalogo di oltre cento prelibatezze sia dolci che salate, tra salumi, conserve, condimenti, paté, funghi, oli, vini, biscotti e marmellate. 

mercoledì 18 novembre 2020

Paziente con Thalassemia Major positivo al Covid, il Ruggi d’Aragona attiva trasfusione domiciliare

Salvatrice Bacco
Salvatrice Bacco, presidente dell’Ass.
Thalassemici del salernitano “Vivere”
Salerno - L'emergenza Covid ha limitato l'accesso agli ospedali e alle cure mediche per quei pazienti con altre patologie, che periodicamente sono costretti a sottoporsi a terapie salvavita, negando il diritto alla salute e mettendo a rischio la vita stessa dei pazienti. A volte, però, tempismo, capacità organizzativa e professionalità del personale medico-infermieristico riescono a garantire le cure necessarie e a salvare vite umane.
La storia, a lieto fine, arriva da Salerno, dove per la prima volta, grazie ad una stretta collaborazione tra l'Azienda Ospedaliera Ruggi d’Aragona e l’Asl, è stato possibile garantire una trasfusione domiciliare a un paziente affetto da Thalassemia Major. A raccontare i fatti è stato proprio l’interessato, Mattia Mannone, 47 enne, talassemico, residente nella provincia di Salerno, in una lettera di plauso e di ringraziamento alla direzione sanitaria, ai medici e agli infermieri del Ruggi d’Aragona.

martedì 17 novembre 2020

Ucimu - Sistemi per produrre, dall’arte un messaggio positivo per la ripartenza

Milano - Nelle scorse settimane UCIMU - Sistemi per produrre, l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, ha acquistato la collezione d'arte RestArt City, acrilici su tela e carta raffiguranti la città di Milano, realizzati da Tommaso Chiappa. 

Le opere, destinate ad abbellire gli ambienti e gli spazi della sede milanese della UCIMU  e ad omaggiare personaggi e autorità in occasione di incontri istituzionali, raffigurano i luoghi simbolo, i grattacieli di Milano, l’energia laboriosa che circola per le vie della metropoli. In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, oltre alla valenza estetica, l'arte ne ha una per così dire terapeutica. La bellezza cura lo spirito, esorcizzare il senso di angoscia, migliora l'umore e il benessere, genera stati d'animo positivi e nuove energie per alimentare la speranza e sostenere la ripartenza. Questo in sintesi, il pensiero espresso dal direttore generale dell’UCIMU Alfredo Mariotti, nell’incontro con l’artista Tommaso Chiappa.   

mercoledì 11 novembre 2020

Cave e attività estrattiva in Sicilia, Giovanni Leonardo Damigella: “Il Distretto Minerario non effettua i sopralluoghi. Il comparto rischia gravi danni, perdita di commesse e licenziamenti”

Chiaramonte Gulfi (RG) - Il comparto delle cave in Sicilia rischia la paralisi. Da otto mesi, l’attività dei Distretto Minerario è in ritardo e i funzionari, da otto mesi, non effettuano i sopralluoghi nelle cave. Accade a causa dei pensionamenti, che hanno ridotto l’organico dei Distretti di Palermo, Catania e Caltanissetta. I pochi funzionari in servizio protestano per il mancato rimborso delle indennità di missione ed hanno sospeso i sopralluoghi. Questo provoca gravi conseguenze per il comparto della lavorazione della pietra e del marmo, che ha in provincia di Trapani e di Ragusa i suoi poli d’eccellenza. Le attività di cava sono bloccate, il rischio dietro l’angolo è quello di decine di licenziamenti, con la perdita di posti di lavoro e gravi danni anche per l’indotto. A denunciarlo è Giovanni Leonardo Damigella, titolare della Mondial Granit.

martedì 3 novembre 2020

Pianta un albero con un click, la scommessa di Ecofactory per aiutare l'ambiente

Ragusa - Piantare un albero con un click in un luogo povero del mondo per aiutare concretamente il pianeta ma anche l'economia locale. È la mission di Ecofactory (www.ecofactory.eu), una piccola impresa meridionale che ha fatto dell'economia verde e della salvaguardia dell'ambiente le sue ragioni di vita. Che poi sono (o almeno dovrebbero essere) anche le nostre, dal momento che i cambiamenti climatici riguardano tutti. Gli scienziati hanno lanciato l'allarme: è già iniziata la corsa contro il tempo per azzerare le emissioni di gas serra entro il 2050 ed evitare che l'impatto degli sconvolgimenti climatici metta a repentaglio la sopravvivenza stessa del genere umano. L'incremento di alberi, boschi e foreste, da questo punto di vista, è un aiuto importante. 

domenica 1 novembre 2020

Cittadinanze “facili”, Janaina Traversim (Rosso Passaporto): «Fenomeno in aumento che rischia di danneggiare le Agenzie che operano nella legalità»

Ragusa - Quello delle cittadinanze “facili”, purtroppo, è un business profittevole, in aumento, e che rischia di danneggiare dal punto di vista economico e dell'immagine quelle Agenzie che operano nel pieno rispetto della legalità e delle regole. Ad affermarlo è Janaina Traversim Gomes De Lima, titolare dell’agenzia “Rosso Passaporto” di Ragusa. L’agenzia, che opera su tutto il territorio nazionale, dal 2016 a oggi ha curato oltre 200 pratiche di cittadinanza. «Si è assistito nei giorni scorsi – continua Janaina - al moltiplicarsi di truffe messe in piedi da organizzazioni e comitati d'affari per far concedere la cittadinanza italiana “iure sanguinis” a cittadini brasiliani, in assenza dei requisiti previsti dalla legge e in tempi ristrettissimi. 

mercoledì 28 ottobre 2020

Trans Antigen 20, dal lockdown nasce in Sicilia un movimento artistico che punta all’introiezione

Siracusa - L’arte come rinascita dal lockdown, per esorcizzare il senso opprimente di angoscia, impotenza e annichilimento, e riconciliarsi, grazie al silenzio e alla solitudine, con lo spirito, l'energia armoniosa, il senso del bello.
È l'obiettivo del movimento artistico Trans Antigen 20. Che non a caso, prende il nome da una proteina in grado di stimolare il sistema immunitario a produrre i necessari anticorpi. Sorto durante la pandemia, il movimento Trans Antigen 20 è formato dagli artisti Salvo Bonnici, Michele Alfano, Santi Bonnici, Beppe Burgio, Giuseppe Fratantonio, Isabella Meloni, Giuseppe Marziano, Gabriella Scopelliti. Di recente, il gruppo ha ottenuto il primo premio alla Biennale internazionale dei Normanni di Monreale con un'opera collettiva dal titolo “Il messaggio dell’arte”, due installazioni di 80 cm x 80, che hanno conquistato la giuria, composta tra gli altri da Vittorio Sgarbi, Angelo Crespi e da Edoardo Sylos Labini.

martedì 27 ottobre 2020

Sanità, Cotticelli incontra i rappresentanti delle Associazioni diTalassemici: sul tappeto le criticità dei Centri di cura dellaTalassemia

Da sx Liliana Rizzo, Giuseppa Sergi, Roberto Pasqua,
Saverio Cotticelli, Raffaele Vindigni, Stefania De Lorenzo,
Barbara M. Farinato, Nicola Caroti.
Catanzaro - Mercoledì 21 ottobre nella Sala Blu della Cittadella Regionale, il presidente della Federazione italiana talassemia, drepanocitosi e anemie rare United Onlus Raffaele Vindigni e i rappresentanti territoriali delle associazioni federate hanno incontrato il Commissario per la Sanità in Calabria, Saverio Cotticelli, grazie all'interesse mostrato della On. Dalila Nesci, per illustrare le criticità riscontrate dai pazienti negli ospedali regionali in merito alle terapie per la cura della Talassemia. 

All'incontro erano presenti, tra gli altri, la direttrice del Centro Regionale Sangue Liliana Rizzo, il presidente dell'Associazione Thalassemici Locri Maria Giuseppa Sergi, il segretario dell’Associazione Thalassemici Cosenza Roberto Pasqua, il segretario dell'Associazione Talassemici Crotonese Nicola Carioti, Stefania De Lorenzo Barbara Maria Farinato rispettivamente presidente e vicepresidente dell'Associazione Reggina per i Microcitemici.

martedì 20 ottobre 2020

Vanessa Tubiana-Brun e Francesco Di Martino vincono la X Rassegna del documentario e della comunicazione archeologica, premio "Antonino Di Vita" a Carmelo Malacrino

Giuseppe Cosentino (a dx) consegna il premio al
regista Francesco Di Martino
Licodia Eubea (CT) - È stato il regista netino Francesco Di Martino con il film "Prima che arrivi l'estate" ad aggiudicarsi il Premio “Archeoclub d’Italia”, consegnato dal presidente dell’Archeoclub di Lentini, Giuseppe Cosentino, in occasione della serata conclusiva della X Rassegna del documentario e della comunicazione archeologica. L'opera è incentrata sulla figura di Italo, ex militante politico, ritiratosi a vivere quasi in solitudine a Saviore dell’Adamello, in Valcamonica, e sul suo insolito incontro con gli indiani d’America, con i quali intraprende, a distanza, un profondo viaggio spirituale comune, nell'attesa di un incontro fisico che coinciderà proprio con l'arrivo della stagione estiva. 

lunedì 12 ottobre 2020

Tutto pronto per la X edizione della Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica, si comincia giovedì 15 alle ore 17

Licodia Eubea (CT) - Ancora pochi giorni e la decima Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea, prevista dal 15 al 18 ottobre, avrà inizio. Il piccolo borgo ibleo si trasformerà, ancora una volta, nella capitale internazionale del cinema archeologico, grazie alla presentazione di ben 32 opere. Saranno proiettati cortometraggi, documentari, docu-fiction e film d’animazione provenienti da tutto il mondo. Si comincia nel pomeriggio di giovedì 15 ottobre, con la cerimonia di apertura alla presenza del sindaco di Licodia Eubea, Giovanni Verga, della Soprintendente ai BB.CC.AA. di Catania Rosalba Panvini e dell’assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Manlio Messina. 

martedì 6 ottobre 2020

"La Pira in Toscana, in Sicilia, nel Mediterraneo", presentato il libro di Corrado Monaca

Da sx Monaca e Marrocchesi
Poggibonsi (SI) - Il Salone delle feste della Misericordia in via Alessandro Volta 38/A ha fatto da cornice, sabato scorso, alla presentazione in prima nazionale del libro "Giorgio La Pira in Toscana, in Sicilia, nel Mediterraneo" di Corrado Monaca, pubblicato da Nemapress edizioni di Roma. L’evento è stato organizzato dalla Misericordia in collaborazione con il Centro Studi valdelsano “Giorgio La Pira".

L'incontro, preceduto dai saluti del governatore della Misericordia, Vallis Berti, è stato introdotto e moderato da Paolo Marrochesi, presidente del Centro Studi valdelsano “G. La Pira". 

“Restart City” di Tommaso Chiappa, la pittura incontra le macchine e la robotica

Da sx il direttore generale Alfredo Mariotti
e l'artista Tommaso Chiappa
Milano - Appartengono a Restart City, la collezione dedicata dall’artista Tommaso Chiappa alla città di Milano, gli acrilici su tela e carta acquisiti da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione.
Duramente colpita durante la pandemia, la città di Milano appare in tutto il suo splendore e in tutta la sua energia laboriosa nei lavori dell'artista palermitano che saranno consegnati a personaggi e autorità in occasione degli incontri istituzionali dell'associazione.

lunedì 5 ottobre 2020

Libri, Nicola Colombo torna in libreria con "Il tempo e le storie di Hugo"

Ragusa - Esce in questi giorni nelle librerie l’atteso romanzo di Nicola Colombo, Il tempo e le storie di Hugo, pubblicato da Operaincerta editore.

Già segretario della Camera del Lavoro di Modica e di Ragusa, una passione per la scrittura che risale ai giovanili stage formativi all'Ansa di Palermo, a «La Sicilia» di Catania e al «Piccolo» di Trieste, Nicola Colombo ha narrato, nei suoi romanzi, storie di mare, di vite arenate, di rotte perdute, di amori lasciati e non ritrovati, di personaggi leggendari e luoghi straordinari. E lo ha fatto con uno stile felicissimo, maturato nella consuetudine con la lettura di autori amati quali Pavese, Tabucchi, Consolo, Borges, Pratt, Allende. Tra i suoi romanzi, si ricordano Il paese delle stelle (1998); L'acqua e il sale di Pinò e altre storie di mare, di costa e d'amore (2011); La prima vera estate (2013); I traslochi delle passioni (2015); L'ultimo viaggio del marinaio fantasma (2016); L'amore nella notte dei falò e altre storie di mare e di costa ritrovate (2017).

sabato 3 ottobre 2020

Senior Social House, "Festa dei nonni" nel verde della campagna iblea

Vittoria (RG) - L’Agriturismo Magazzé, nel cuore dell’altopiano ibleo, ha fatto da cornice lo scorso 2 ottobre, alla "Festa dei nonni", organizzata per i propri ospiti dalla Struttura residenziale per anziani Senior Social House di contrada Boscorotondo a Vittoria. Una festa dei nonni diversa, segnata dalle misure anti-Covid che hanno costretto gli organizzatori a limitare il numero degli invitati a un solo parente per anziano, ma che ha regalato ugualmente momenti lieti e piacevoli a tutti i partecipanti. 

Emergenza sangue e implementazione del Registro nazionale Talassemia ed Emoglobinopatie, servono coordinamento e programmazione

da sx Vindigni, Vaglio, Musci, De Angeli
Roma - La soluzione di problemi cronici, come l'emergenza sangue e l'implementazione del Registro nazionale della Talassemia e delle altre Emoglobinopatie, passa attraverso un maggiore coordinamento e confronto tra i soggetti coinvolti e una più efficace programmazione. È quanto emerso nell'incontro tra il presidente nazionale della Federazione italiana talassemia, drepanocitosi e anemie rare United Onlus, Raffaele Vindigni, e il direttore del Centro nazionale sangue (Cns), Vincenzo De Angeli, che si è tenuto nei giorni scorsi nella sede del Cns a Roma.
 

mercoledì 30 settembre 2020

Giorgio La Pira in Toscana, in Sicilia, nel Mediterraneo: “prima nazionale” a Poggibonsi per il libro di Corrado Monaca

Poggibonsi (SI) - "Giorgio La Pira in Toscana, in Sicilia, nel Mediterraneo". È il titolo del libro di Corrado Monaca, pubblicato da Nemapress edizioni di Roma, che sarà presentato in prima nazionale sabato 3 ottobre alle ore 18 nel Salone delle feste della Misericordia, in via Alessandro Volta, 38/A a Poggibonsi.
Ne discuteranno con l'autore: Paolo Marrochesi, presidente del Centro Studi valdelsano “Giorgio La Pira"; Marco Ricceri, segretario generale dell’Eurispes; Marisa Moltisanti, già senatrice della Repubblica, presente ai Colloqui Mediterranei di Firenze nel 1958; Mario Primicerio, presidente della Fondazione La Pira di Firenze.

“Comiso per la tutela dei minori nei media. Incontro speciale in occasione dei trent’anni della Carta di Treviso”

Comiso (RG) - Informazione, mass media e minori, a 30 anni dalla Carta di Treviso. La città di Comiso ospiterà, il prossimo 5 ottobre, un convegno sul tema “Comiso per la tutela dei minori nei media. Incontro speciale in occasione dei trent’anni della Carta di Treviso”.

L’iniziativa è stata promossa dalla Pro Loco di Comiso e dall’Associazione Belle e Buone Arti per la Carta di Treviso”, con il patrocinio del Comune. Il convegno si terrà alle 17,30 presso la Sala del Museo di Storia naturale di Comiso. L’incontro è a porte chiuse, con partecipazione limitata e si terrà nel rispetto delle normative Covid. Relatori sono: Teresa Di Fresco, già vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Concetto Mannisi, segretario dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Tiziano Toffolo, tra i promotori della “Carta di Treviso”, Sandra Rizza, Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del comune di Comiso. Modera la giornalista Francesca Cabibbo.

Libri, al Teatro Arciliuto si presenta la silloge poetica “Quarant’anni in versi” di Francesco Basile

Roma - Giovedì 8 ottobre alle ore 20 al Teatro Arciliuto (Palazzo Chiovenda, Piazza Montevecchio 5) si terrà la presentazione della raccolta di poesie “Quarant’anni in versi” di Francesco Basile, edito dalla casa editrice Kimerik.
Alla presentazione interverranno, oltre l'autore, Antonella Rizzo, poetessa, scrittrice e giornalista; Mary Tagliazzucchi, giornalista del quotidiano “Il Tempo” e prefatrice del volume; Giovanni Samaritani, direttore artistico dell’Arciliuto. L’attrice Priscilla Terenzi leggerà alcuni brani del libro. Gli intermezzi e il commento musicale ai versi saranno affidati alla chitarra del cantautore paraguaiano Raul Martin Hebein. Una parte del ricavato derivante dalla vendita del libro sarà devoluto ad Emergency, l'associazione umanitaria fondata da Gino Strada che fornisce cure mediche nei paesi in guerra e nei paesi poveri.

lunedì 28 settembre 2020

Museo Onda Rossa, l'attualità di Leonardo da Vinci e la genialità italiana nel segno della contaminazione tra antico e contemporaneo

Caronno Pertusella (VA) - Tutto pronto per l'inaugurazione della mostra “Genio italiano. Dagli anni bui al Rinascimento. L'attualità di Leonardo da Vinci”, organizzata dalla Fondazione FeLPI (Fiducia e Lavoro Professionisti Insieme) e dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) delegazione Ovest Milano, in programma sabato 3 ottobre alle ore 10 nel Museo Onda Rossa, in corso della Vittoria 916.
Quattro i percorsi legati a Leonardo da Vinci e alla genialità italiana, nel segno della contaminazione tra antico, moderno e contemporaneo. Dagli affreschi tardo medievali alle miniature delle macchine leonardesche realizzate da Paolo Candusso, alle rielaborazioni degli artisti dell’associazione “Giochiamo con l’arte” fino alle installazioni intitolate appunto “Genio” di Tommaso Chiappa, che è anche il direttore artistico del progetto espositivo.

giovedì 24 settembre 2020

Rotary Club e Rotaract Modica, positivo il bilancio dell'estate 2020

Modica (RG) - La stagione estiva è appena finita, ma per il Rotary Club di Modica è già tempo di bilanci. A fare il consuntivo delle attività svolte nell'arco dei mesi estivi e dell'andamento delle relative campagne di raccolta fondi è il presidente Salvo Bonincontro Puglisi, fresco di nomina, che lo scorso 17 luglio è subentrato all’uscente Ferdinando Manenti. Quest'ultimo ha promosso la donazione al Comune di Modica, lo scorso 27 giugno, di un Pesce mangia plastica: una scultura-contenitore in rete metallica, installata in Piazza Mediterraneo a Marina di Modica per raccogliere bottiglie e imballaggi di plastica spesso abbandonati sull'arenile e per sensibilizzare la popolazione al rispetto dell’ambiente. Proprio a conclusione della presidenza Manenti, il Rotary club di Modica ha ricevuto l'attestato d’argento dal Rotary International per aver conseguito gli obiettivi in termini di ampliamento dei soci, di sviluppo di progetti di service sostenibili e di incremento delle donazioni.

mercoledì 23 settembre 2020

Libri, si presenta a Modica il nuovo romanzo dello scrittore canicattinese Diego Guadagnino

Modica (RG) - Dopo “I filosofi della Quarta Sezione” (Edizioni Clandestine, 2013), lo scrittore canicattinese Diego Guadagnino torna in libreria con il romanzo “Tindaro La Grua” (Kromato edizioni). Il libro sarà presentato a Modica in prima assoluta sabato 3 ottobre alle ore 17 nella scenografica cornice dell'Hotel San Giorgio, in Via Lanteri 45. A dialogare con l'autore sarà Orazio Giannì, docente e autore teatrale. La lettura attoriale di alcuni brani del libro sarà affidata alla voce di Daniele Cannata. 

martedì 22 settembre 2020

Giorgio La Pira in Toscana, in Sicilia, nel Mediterraneo: “prima nazionale” a Poggibonsi per il nuovo libro di Corrado Monaca

Poggibonsi (SI) - Giorgio La Pira in Toscana, in Sicilia, nel Mediterraneo". È il titolo del libro di Corrado Monaca (nella foto), pubblicato da Nemapress edizioni di Roma, che sarà presentato in prima nazionale sabato 3 ottobre alle ore 18 nel Salone delle feste della Misericordia, in via Alessandro Volta, 38/A a Poggibonsi.
Ne discuteranno con l'autore: Paolo Marrochesi, presidente del Centro Studi valdelsano “Giorgio La Pira"; Marco Ricceri, segretario generale dell’Eurispes; Marisa Moltisanti, già senatrice della Repubblica, presente ai Colloqui Mediterranei di Firenze nel 1958; Mario Primicerio, presidente della Fondazione La Pira di Firenze.

lunedì 21 settembre 2020

Cinema Archeologico, al via dal 15 al 18 ottobre la X edizione del Festival Internazionale

Licodia Eubea (CT) - Dal 15 al 18 ottobre Licodia Eubea diventerà la capitale internazionale del Cinema Archeologico. Da giovedì 15 ottobre il pittoresco borgo adagiato sul versante nord-occidentale dei Monti Iblei ospiterà per il decimo anno consecutivo la Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica, uno dei più importanti festival cinematografici italiani (l'unico nel sud Italia) dedicato alla divulgazione dell'Antico attraverso le arti visive.Trentadue pellicole in programma, tra documentari, docu-fiction, film di animazione e cortometraggi; otto film stranieri, sette prime nazionali, oltre quattordici ore di proiezioni, un ricco calendario di eventi collaterali e tante novità.

sabato 19 settembre 2020

Santuario di Gulfi, due imprenditori mecenati realizzano la nuova pavimentazione

Chiaramonte Gulfi (RG) - La nuova pavimentazione del santuario della Madonna di Gulfi donata dagli imprenditori Giovanni Damigella e Santo Cutrone. Scoperte le antiche fondamenta della chiesa
Due imprenditori impegnati nel sociale realizzano la nuova pavimentazione del santuario di Maria SS. di Gulfi, a Chiaramonte. Il pavimento è stato realizzato per adeguare liturgicamente e recuperare l'immagine architettonica che il santuario aveva perso in seguito a vari interventi eseguiti nei secoli scorsi, con diversi materiali.
Giovanni Damigella e Santo Cutrone hanno offerto materiali e sostenuto i costi della realizzazione e di altre opere accessorie per la conservazione del tempio sacro, anche con il contributo dell'8 per mille della Chiesa cattolica, con cui è stato realizzato l'impianto di riscaldamento dell'aula liturgica. I lavori sono stati coordinati dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa e dal direttore dell'Ufficio diocesano di Arte sacra, don Giuseppe Antoci. Il progettista è l'architetto Giovanni Gatto.

mercoledì 16 settembre 2020

Ritratto delle famiglie durante l'emergenza Covid-19, si presenta a Palazzo San Domenico il libro di Giuseppe Raffa

Modica (RG) - Venerdì 18 Settembre alle ore 19 il Chiostro di Palazzo San Domenico ospiterà la presentazione del libro "La quinta rivoluzione. Ritratto delle famiglie durante l'emergenza Covid-19" di Giuseppe Raffa. L'evento è organizzato dal Rotary Club di Modica.
L'autore, pedagogista dell'Asp 7 di Ragusa, impegnato nello studio di fenomeni quali il bullismo e il cyberbullismo, analizza nel suo nuovo libro il cambiamento delle dinamiche familiari al tempo del lockdown.
Introdurranno la serata il presidente del Rotary Club di Modica Salvatore Bonincontro Puglisi, il sindaco Ignazio Abbate e l'assessore alla Cultura Maria Monisteri. Dialogheranno con l'autore lo storico Uccio Barone e i dirigenti scolastici Sergio Carrubba e Concetta Spadaro.

lunedì 14 settembre 2020

“Genio italiano. Dagli anni bui al Rinascimento. L'attualità di Leonardo da Vinci”, una mostra al Museo Onda Rossa

Tommaso Chiappa, New York -2020 -acrilico su tela
Caronno Pertusella (VA) - Dopo le tenebre, la luce. Così, nella Storia si alternano le epoche. Al Medioevo seguì l'età di Leonardo da Vinci, il quale con il suo multiforme ingegno incarnò lo spirito del nuovo secolo. Al genio leonardesco è dedicata la mostra “Genio italiano. Dagli anni bui al Rinascimento. L'attualità di Leonardo da Vinci”, organizzata dalla Fondazione FeLPI (Fiducia e Lavoro Professionisti Insieme) e dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) delegazione Ovest Milano, che aprirà i battenti sabato 3 ottobre alle ore 10 nel Museo Onda Rossa, in corso della Vittoria 916, a Caronno Pertusella.

giovedì 10 settembre 2020

Corrado Monaca (lista civica Muraglie Sindaco): “Intendo dare alla mia candidatura una connotazione lapiriana, al servizio della comunità e del bene comune”

Ispica (RG) - Ufficializzata ieri la candidatura di Corrado Monaca nella lista civica Muraglie Sindaco in vista delle elezioni comunali del 4 e 5 ottobre. Dopo l'annuncio del primo cittadino Pierenzo Muraglie sulla propria pagina Facebook, lo scorso 7 settembre, la notizia della candidatura di Corrado Monaca come indipendente in una delle liste civiche che sostengono il sindaco uscente è stata ufficializzata con la chiusura dei termini per la presentazione delle liste elettorali.

Corrado Monaca, libero professionista e imprenditore, è una figura molto nota e stimata non solo a Ispica ma nell'intera provincia di Ragusa.

“Quarant’anni in versi”, al MOON si presenta l’ultima silloge del poeta Francesco Basile

Siracusa - Giovedì 17 settembre alle ore 18 il Moon – Move Ortigia out of Normality (via Roma 112, Ortigia) ospiterà la presentazione del libro “Quarant’anni in versi” di Francesco Basile (nella foto), pubblicato dalla casa editrice Kimerik.

L'autore ne parlerà con la giornalista Veronica Barbarino. Il musicista e cantautore paraguaiano Raùl Martin Hebein eseguirà gli intermezzi e il commento musicale alle poesie. Ospite della serata l'attrice argentina di teatro, cinema e tv, Candelaria Sesin che leggerà alcuni versi. L'evento è organizzato in collaborazione con la Libreria del Teatro Roma100. Ingresso libero.

martedì 1 settembre 2020

“Attraverso”, incisioni d’arte di Loredana Amenta in mostra al “Brancati”

A Piero, Acquaforte e ceramolle su matrice di zinco
lastra cm 17x20, Stampa su carta cotone Hahnemule
Edizione 2020
Scicli (RG) - Dal 6 settembre al 6 ottobre il Movimento culturale Vitaliano Brancati ospiterà nei propri locali di via Aleardi 18 la personale di grafica dell’artista incisore Loredana Amenta, dal titolo “Attraverso - L’atelier di Loredana” (inaugurazione domenica 6, ore 19,30). Testo critico a cura di Elisa Mandarà.

In mostra, oltre dieci pregevoli incisioni e una quadreria con una decina di frammenti, realizzati con varie tecniche (puntasecca, acquaforte, ceramolle, acquatinta , ecc.) dall’artista scliclitana, titolare di un atelier - stamperia d'arte, una delle poche rimaste in Italia e in Sicilia, ubicata a circa duecento metri dalla sede del “Brancati”.

mercoledì 26 agosto 2020

Test-concorso per idee imprenditoriali, online fino al 31 agosto Con-test operativo di Brand Diretto

Ragusa - Ci sarà tempo fino al 31 agosto per collegarsi al sito https://con-test.operativo.online/ e partecipare al "Con-test operativo online", un concorso di idee per imprenditori ma anche una simulazione che, attraverso l'Intelligenza Artificiale, fornisce una valutazione sulle probabilità di successo di una nuova impresa, prodotto o servizio. La partecipazione è gratuita.

venerdì 21 agosto 2020

“Quarant’anni in versi”, presentato ieri sera il libro di Francesco Basile

Sampieri (RG) – Lo splendido scorcio sulla baia di Sampieri, che si ammira dallo spiazzo antistante lo chalet Pata Pata, ha fatto da suggestiva cornice, ieri sera, alla presentazione della silloge poetica “Quarant’anni in versi” di Francesco Basile (edizioni Kimerik) per la rassegna “Autori & Libri”.

Francesco Basile (nella foto), poeta e attore, ha presentato dinanzi a un pubblico attento e numeroso la sua ultima fatica letteraria, che segue a distanza di pochi anni le sillogi “Qualche passo dopo l’anima” (2016) e l’opera di esordio “Anima” (2009).

Per intervistarlo sono saliti sul palco i giornalisti Veronica Barbarino e Giovanni Criscione, che hanno esaminato i vari motivi d’interesse del libro. Con loro c’era anche il musicista e cantautore paraguaiano Raúl Martín Hebein che, oltre al commento musicale ai versi, ha eseguito due brani scelti dal suo repertorio in apertura e a conclusione della serata.

martedì 18 agosto 2020

Moda cerimonia per bambini dopo il lockdown: il marchio Petit approda a Comiso

Comiso (RG) - Scommet-tere sulla moda: per ripartire dopo il lockdown. È stato inaugurato a Comiso l’atelier Petit, marchio esclusivo per l’abbigliamento fashion e total look per bambini da zero a 14 anni. A tagliare il nastro inaugurale, poco prima di ferragosto, è stata la sindaco Maria Rita Schembari, insieme alle due titolari del negozio, Marisa e Gisella Mezzasalma. Il sacerdote don Tonino Puglisi ha benedetto i locali. Il nuovo negozio, chic e ricercato, si trova in corso Ho Chi Min 73/a.

Dopo l’isolamento e la paura, il segnale importante di una ripartenza. Per Marisa e Gisella Mezzasalma, gemelle comisane, una scommessa importante, nata da una grande passione. E dalla voglia di regalare il “bello” per i momenti importanti nella vita di una famiglia.

martedì 11 agosto 2020

“Quarant’anni in versi”, al Pata Pata per “Autori & Libri” si presentano le poesie di Francesco Basile

Sampieri (Rg) - Poesia, musica, impegno civile ed emozioni in riva al mare. Giovedì 20 agosto alle ore 19 allo chalet Pata Pata di Sampieri (Scicli), nell'ambito della rassegna “Autori & Libri” sarà presentato il volume di poesie “Quarant’anni in versi” di Francesco Basile, edito da Kimerik.

L'autore ne parlerà con i giornalisti Veronica Barbarino e Giovanni Criscione e leggerà alcune liriche. Il commento musicale ai versi sarà affidato alla chitarra del musicista paraguaiano Raúl Martín Hebein. Una parte del ricavato derivante dalla vendita del libro sarà devoluto ad Emergency, l'associazione umanitaria di Gino Strada che fornisce cure mediche nei paesi in guerra e nei paesi poveri.

"Quarant'anni in versi" è la terza silloge di Francesco Basile (Ragusa, 1980), dopo “Anima” (2009) e “Qualche passo dopo l’anima” (2016). Il libro reca la prefazione di Mary Tagliazzucchi, giornalista del quotidiano Il Tempo.

lunedì 10 agosto 2020

Inaugurato "Made in Sicily", sei set artistici di Francesco Palazzolo e Toni Campo

Da sx: Kristo Neziraj, Francesco Palazzolo
e Toni Campo
Ragusa - Un percorso artistico tra le bellezze architettoniche di Ragusa Ibla. È stato inaugurato ieri sera, a Ragusa Ibla, Made in Sicily, un evento culturale ideato da Francesco Palazzolo e Toni Campo che arricchirà l’estate post lockdown nella cittadina barocca. Proprio in ossequio alle norme sul distanziamento, Palazzolo e Campo hanno scelto di portare le loro opere e quelle di altri artisti ragusani all'aperto, in sei diversi siti del centro storico. Il progetto è stato curato dall’associazione Iblarte, con il patrocinio del comune di Ragusa.

Le sei installazioni, con sei diverse tematiche, offrono ai turisti presenti a Ibla un percorso che si snoda lungo le strade del centro storico e che resterà visibile a tutti fino al 9 ottobre. Per due mesi, tutti potranno visitarlo e soffermarsi sui temi che ciascun set offre.

Archeologia, studenti universitari nello scavo di San Nicola Giglia a Chiaramonte Gulfi

Chiaramonte Gulfi (RG) - Si è conclusa sabato 8 agosto 2020, l’esperienza formativa presso l’area archeologica di San Nicola Giglia, a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, all’interno del fondo di proprietà della Cooperativa Nostra Signora Di Gulfi. Dal 13 luglio, otto giovani studenti universitari siciliani, provenienti da diversi atenei, sono stati impegnati in una serie di sopralluoghi conoscitivi e prove di scavo nell’area archeologica.

sabato 8 agosto 2020

Lavare l’auto? No, meglio la figlia! Uno sketch comico di Mister Lavaggio nel piazzale del Centro Commerciale Le Masserie

Ragusa - Il video è da ieri online e sta già destando tanta curiosità: protagonisti sono Ciccio Cafiso, un attore amatoriale ragusano, salito alla ribalta nei mesi scorsi, per una serie di video comici durante il periodo del lockdown, e la figlia Morena. A bordo di un’antica Renault 4, auto in voga negli anni 70-80, i due arrivano nel piazzale de “Le Masserie” di Ragusa.
Una gag comica, uno sketch dal sapore familiare, surreale e divertente. Con esso si dà avvio a un nuovo servizio di Mister Lavaggio Ragusa: “Abbiamo voluto regalare un piccolo momento di ilarità – spiega Rosario Criscione, che ne ha curato la realizzazione – presentando il nuovo servizio di lavaggio auto direttamente all’interno del Centro Commerciale Le Masserie di Ragusa.”

giovedì 6 agosto 2020

Made in Sicily, nelle viuzze e nelle piazze di Ragusa Ibla sei installazioni artistiche del set designer Francesco Palazzolo

Ragusa - L’arte lascia i luoghi chiusi, in ossequio alle norme imposte dal Covid-19 e sperimenta nuove forme e modalità, rendendo fruibili a tutti le opere ideate da vari artisti e ricomposte in un progetto unico voluto dall’associazione Iblarte. Per due mesi, dal 9 agosto al 9 ottobre, le vie e le piazze di Ragusa Ibla ospiteranno “Made in Sicily”, un evento culturale che coinvolgerà vari artisti ragusani. Sei installazioni, sei set artistici saranno realizzati in sei diverse location del quartiere barocco: tutti con tema diverso, coinvolgeranno turisti e visitatori in un percorso capace di regalare emozioni forti e di avviare una riflessione su temi peculiari della cultura siciliana.

“La Città Sonora”, appuntamento il 9 agosto a Scicli con la musica e le arti

Scicli (RG) - Un evento corale, una Poiesis collettiva per esplorare l'anima sonora delle città attraverso i suoni e i paesaggi sonori che la caratterizzano. È l’obiettivo di “La Città Sonora”, la manifestazione in programma il 9 agosto nel centro storico di Scicli, dalle ore 20 alle 24, che coinvolgerà più di ottanta tra performer, musicisti, narratori e cantastorie in una festa gioiosa di arti varie.

martedì 4 agosto 2020

Un contest per idee imprenditoriali: l'Intelligenza artificiale ne analizza le probabilità di successo

Lo staff di Brand Diretto: da sinistra Giorgio Pluchino,
Glenda Tumminelli, Angelo Battaglia, Maria Carola
Caruso, Marco Minniti.
Un test online gratuito per simulare le probabilità di successo di un'idea o di un nuovo progetto imprenditoriale, valutando l'efficacia e l'adeguatezza del suo piano di web marketing. Ma anche un concorso d'idee per selezionare le migliori intuizioni imprenditoriali e supportarne il lancio sul mercato con una strategia di marketing digitale.

È "Con-test operativo online", l'iniziativa promossa da Brand Diretto, agenzia di web marketing operativo con sedi a Catania e a Torino, che si rivolge a startup e imprese su tutto il territorio nazionale. Obiettivo: evitare mediante una valutazione preliminare che imprenditori e aziende possano compiere passi falsi sul mercato, in una fase caratterizzata da grande incertezza e repentini cambiamenti, e al contempo selezionare progetti e idee innovative da sviluppare commercialmente.