giovedì 25 febbraio 2021

Elogio del bilinguismo, Roberto Ricciardi spiega in un libro quali sono gli ostacoli più comuni e i metodi più efficaci per impararel’inglese

Messina - I vantaggi della perfetta conoscenza dell'inglese, sul piano personale e professionale, sono indiscutibili: crescita personale, opportunità di lavoro e di carriera, possibilità di inserimento in contesti internazionali, relazioni interpersonali multietniche, ampliamento dei propri orizzonti, ecc. Eppure gli italiani, secondo il rapporto English Proficiency Index 2019, sono ultimi in Europa per la conoscenza dell'inglese. Fin qui la brutta notizia. La buona è che la consapevolezza dell'importanza dell'inglese sta crescendo in Italia.
Da queste considerazioni prendono spunto le riflessioni contenute nel libro "Parliamo d'inglese. Osservazioni di un bilingue in Italia" di Roberto Ricciardi. L'autore, nato e residente a Messina, padre italiano e madre statunitense, ha alle spalle una trentennale esperienza come insegnante privato d'inglese, traduttore di lavori scientifici e interprete. Il libro analizza i metodi e le caratteristiche dell'insegnamento delle lingue straniere nel sistema educativo e scolastico per spiegare cosa non abbia funzionato, fornendo al contempo suggerimenti validi non solo per gli studenti ma anche per chi, già avanti con gli anni, desideri imparare una seconda lingua.

Impianto di compostaggio di contrada Pozzo Bollente a Vittoria. Piero Gurrieri: "La Regione lo apra subito"

Vittoria (RG) - Il movimento 5 Stelle chiede l'apertura dell'impianto di compostaggio di contrada Pozzo Bollente a Vittoria. Il candidato sindaco Piero Gurrieri, sostenuto anche dalla lista "Città Libera" e la deputata regionale Stefania Campo chiedono al governatore siciliano, Nello Musumeci di completare gli ultimi adempimenti per il completamento dell'opera, che permettere di risolvere gran parte dei problemi legati alla raccolta dei rifiuti. L'impianto di compostaggio potrebbe accogliere tutti i rifiuti organici della città e consentire una diminuzione del 30 per cento della bolletta.

mercoledì 24 febbraio 2021

Ipotesi spostamento elezioni comunali ad autunno, Gurrieri: "Vittoria al voto il 2 maggio,nessun altro rinvio"

Vittoria (RG) - Le elezioni amministrative 2021 potrebbero essere rinviate al prossimo autunno, a motivo della crisi sanitaria in atto. L'ipotesi è al vaglio del consiglio dei ministri. L'ipotesi vede favorevoli alcune forze politiche, altre no. Il candidato sindaco di Vittoria Piero Gurrieri, sostenuto dalle liste 5 Stelle e Città Libera, dice NO all'ipotesi del rinvio, ventilata nelle ultime ore. 

lunedì 22 febbraio 2021

La morte di Arturo Di Modica, Piero Gurrieri propone: "Intitolare a lui Piazza Italia"

Vittoria (RG) - Oggi alle 16 sarà celebrato il funerale di Arturo Di Modica. In questi giorni tantissime persone hanno reso l'ultimo saluto al grande artista vittoriese nella camera ardente allestita nell'ex convento dei Frati Minori (noto anche come convento delle Grazie). Nel giorno del lutto cittadino, Piero Gurrieri , candidato sindaco della coalizione "Movimento 5 Stelle" – "Città Libera", propone di intitolare a lui una delle principali piazze cittadine, piazza Italia, dove è stata collocata una delle opere scultoree realizzate dallo scultore. La proposta è stata rivolta alla Commissione Straordinaria e alla città.

sabato 20 febbraio 2021

Il linguaggio della politica a Vittoria: l'iniziativa di 5 donne per il DIALOGO

Vittoria (RG) - Il linguaggio della politica a Vittoria. È troppo duro, spesso litigioso, improntato a violenza verbale. Cinque donne vittoriesi, che fanno parte della coalizione "Piero Gurrieri sindaco" hanno lanciato una proposta alla città chiedendo di abbandonare i toni truci e le offese gratuite agli avversari, che talvolta caratterizzano il linguaggio di alcuni candidati e di avviare in città una nuova stagione del dialogo.

martedì 16 febbraio 2021

Presentazione online de “La sfida”, il libro-scandalo di Alessandra Acciaio

Intrigante. Passionale. Scandaloso. Così è stato definito il libro "La sfida", opera prima di Alessandra Acciaio, un coraggioso romanzo autobiografico in cui l'autrice – già escort di lusso - racconta nove anni di vita, dal 2011 al 2020, vissuti tra passioni carnali, sesso sfrenato e perversioni, per soldi ma anche per libero piacere.

Il libro sarà presentato venerdì 19 febbraio alle ore 19 in diretta Facebook sulla pagina https://www.facebook.com/inpress . L'autrice dialogherà con i giornalisti Veronica Barbarino e Giovanni Criscione. Previsto uno spazio per le domande (via chat) del pubblico.


Il libro-scandalo, di cui hanno parlato diversi media, accende i riflettori sul mondo dei club privé, dei festini e delle ville lussuose nei dintorni di Roma, dove si incontrano coppie insospettabili per lo scambio dei partner, ma anche vip, imprenditori, professionisti e uomini politici per dare sfogo ai propri istinti.

Arte, dal 27 febbraio al 27 marzo in mostra Aniconigarden, progetto di Giuseppe Bombaci

Palermo - Dal 27 febbraio al 27 marzo la galleria d'arte Almareni di via Francesco Lo Jacono 13 ospiterà "Aniconigarden", progetto artistico espositivo di Giuseppe Bombaci, a cura di Francesco Piazza (opening sabato 27 febbraio, ore 18,30). Giuseppe Bombaci (Siracusa, 1978) si è formato artisticamente a Firenze e a Milano, dove ha vissuto e lavorato a lungo. Numerose e prestigiose le collettive e le personali di cui è stato protagonista, in tutta Italia.

Il nuovo progetto nasce e si sviluppa intorno all'idea di giardino, inteso come luogo dell'anima carico di significati simbolici e fonte di complesse relazioni sensoriali e psichiche tra mondo interiore ed esteriore, dove la natura sperimenta combinazioni di forme e colori in un dinamismo incessante di vita, morte e rinascita. Il giardino assurge, dunque, a simbolo del nostro pianeta, ecologicamente determinato nei confini della biosfera, anch'esso da curare e custodire. In ciò si esprime la mutata visione del mondo da parte dell'artista e il suo nuovo approccio pittorico all'arte.

Tecnologia LoRaWAN in agricoltura: in una serra in progetto innovativo di una start up ragusana

Chiaramonte Gulfi (RG) - Tecnologia LoRaWAN in agricoltura: una serra con sensori di monitoraggio e automazione realizzati dalla start-up ragusana Lualtek. A Roccazzo, frazione di Chiaramonte Gulfi, l'azienda di Andrea Angilletti coltiva more con l'aiuto del machine learning, senza rete elettrica e senza copertura Internet. La tecnologia LoRaWAN al servizio dell'agricoltura. A Chiaramonte Gulfi, nella frazione di Roccazzo è stato installato, per la prima volta, un sistema di monitoraggio e programmazione dell'attività in serra che utilizza il sistema LoRaWAN, una tecnologia radio wireless per il monitoraggio e la comunicazione dei dati su lunghe distanze e a basso consumo energetico, che non utilizza la connessione a Internet né la rete elettrica. 

lunedì 1 febbraio 2021

Vaccinopoli, Giovanni Leonardo Damigella: «Chi ha sbagliato sia punito. Serve maggiore rigore morale per costruire una società migliore»

Ragusa - La vicenda dei vaccini contro il Covid 19 in provincia di Ragusa e delle irregolarità che si sono verificate con la somministrazione dei vaccini a chi non è aveva diritto è uno dei temi di maggiore rilievo negli ultimi giorni. Si è acceso un forte dibattito che prosegue ancora in questi giorni.

Su questi temi e sulla necessità che si garantisca un maggiore rigore morale e regole certe nella somministrazione dei vaccini, interviene l’imprenditore Giovanni Leonardo Damigella, che gestisce alcune aziende a Chiaramonte Gulfi (Rg), Valderice e Custonaci (Tp), Verona e Carrara. Damigella invoca provvedimenti severi per chi, all’interno dell’Asp, non ha agito rispettando le regole.