Da qui l'invito all'artista Tommaso Chiappa, già noto per vari interventi di riqualificazione urbana. L'artista ha accettato la sfida e ha costruito un progetto denominato "Green House". Il muro (6 metri per 3) è diventato una "piccola casa" comune, dove si stagliano le sue celebri "people", figure colorate a grandezza d'uomo, dipinte a mano su uno sfondo bianco. Si tratta di gente comune che vive nel quartiere, fotografata durante l'incontro con l'artista e poi trasferita con tratti stilizzati sul murale. Se i vari colori simboleggiano la composizione multietnica degli abitanti, comune è il desiderio di rinascita. Alla base dell'intervento di riqualificazione c'è l'idea di coinvolgere il territorio, di rendere i residenti protagonisti del progetto e fautori del cambiamento. Obiettivo, questo, condiviso sia dall'artista che dal Presidio di Cittadinanza Sampolo.
L'opera di riqualificazione è frutto di questo intervento corale che ha visto l'intervento della Impresa Edile Poli.Nar di Andrea Riccobono, main sponsor dell'opera, che ha effettuato il livellamento del muro a sesti e la traversatura, con la successiva preparazione a strato di rasante e la posa in opera di tegole marsigliesi a gradini. L'intervento è stato possibile grazie anche alle sottoscrizioni degli sponsor Eni Sampolo, Don Pezzo Rosticceria, Associazione Educarnival e Associazione Culturale CRAL.
Tommaso Chiappa (Palermo, 1983) si è formato artisticamente a Milano, compiendo i suoi studi all'Accademia di Brera e legando il proprio nome alla Galleria di Luciano Inga- Pin con alcune mostre che lo hanno fatto conoscere a un più vasto pubblico. Ha partecipato a numerose personali e collettive in Italia e all'estero. Al suo percorso artistico la critica e storica dell'arte Vera Agosti ha dedicato il libro "Origine di Tommaso Chiappa" (Prearo Editore). Nel 2018 è stato art director dello studio legale internazionale Damiani & Damiani, per il quale a curato progetti espositivi legati all'integrazione e alla multiculturalità. L'artista predilige per le mostre contesti insoliti e luoghi di lavoro, come fabbriche (Electrolux, Solaro), studi legali (La Scala, Milano; ospedali (IRCCS Maugeri, Pavia), sedi di ordini professionali (Villa Magnisi sede Ordine dei Medici), alberghi e ristoranti (Hotel Excelsior Hilton, Palermo; Antica Focacceria San Francesco, Milano e Palermo). Di recente ha curato la direzione artistica del progetto espositivo "Genio italiano" al Museo Onda Rossa di Caronno Pertusella (VA) dedicato a Leonardo da Vinci. Sempre nel 2020 ha ideato e curato l'installazione "Restart city" presso la sede di Ucimu – sistemi per produrre, associazione costruttori italiani macchine utensili, robot e automazione – a Cinisello Balsamo (MI). Ha realizzato progetti di riqualificazione urbana a Bagheria (facciata dell'istituto professionale "D'Aquisto", 2018), Termini Imerese (zona adiacente al Liceo artistico "Ugdulena" e murales all'esterno e all'interno dell'azienda Genovese nella zona industriale, 2019) e Palermo (parcheggio sopraelevato del Centro Commerciale La Torre, 2020).
N.B. Da questo link è possibile scaricare una cartella con immagini dell'intervento di riqualificazione.
Info e contatti:
Presidio cittadinanza Sampolo
Cell. 335 6679599
Tommaso Chiappa
tommasochiappa7@gmail.com
Cell: 339 8697986
http://tommasochiappa.eu/
Nessun commento:
Posta un commento