Pagine

martedì 31 agosto 2021

Premio internazionale Bronzi di Riace, tra i premiati anche il siciliano Giovanni Firera

Giovanni Firera
La manifestazione, organizzata da Pro loco e Comune di Reggio Calabria con il patrocinio del Consiglio regionale calabrese, farà tappa a Camerino (MC) con un ricco parterre di premiati, tra cui spiccano nomi di prestigio internazionale come Andrea Bocelli e Diego Della Valle.

Martedì 7 settembre alle ore 18 al Relais Villa Fornari di Camerino (MC) si svolgerà la cerimonia di consegna del "Premio internazionale Bronzi di Riace", promosso e organizzato dall'Associazione turistica "Pro Loco Città di Reggio Calabria", dal comune di Reggio Calabria, con il patrocinio del Consiglio regionale calabrese e dei Comuni di Camerino, Visso, Castelsantangelo e Muccia. La manifestazione, giunta alla sua ventesima edizione, è nata da un'idea di Giuseppe Tripodi, presidente della Pro Loco reggina, «ispirata alle due famosissime statue bronzee che tutto il mondo ci invidia perché di fattezza unica e di rara bellezza, volta a premiare quelle personalità italiane che, come fieri guerrieri, si sono battuti per dare lustro e visibilità alla nostra amata terra, portandone alto il nome in patria e all'estero».

mercoledì 18 agosto 2021

Trasfusioni negli ospedali campani, gravi disagi per i pazienti talassemici

Napoli - Una sacca di sangue invece delle due necessarie per la trasfusione. Centinaia di pazienti talassemici o con altre patologie ematiche impossibilitati a ricevere regolari trasfusioni. Carenza cronica di sangue. Personale medico e infermieristico insufficiente nei centri trasfusionali. Associazioni di donatori escluse dagli ospedali, proprio quando il loro apporto sarebbe stato prezioso. Istituzioni regionali e sanitarie silenti e indifferenti alle richieste di cittadini, pazienti e associazioni. Un caos sanitario e organizzativo che va avanti ormai da quattro anni. È il quadro disastroso, indegno di un Paese civile, dei centri trasfusionali in Campania, descritto da Enrico Martinelli, fondatore del Comitato "A Nostra Difesa" e consigliere della United Onlus, la Federazione Italiana della Thalassemia, Emoglobinopatie rare e Drepanocitosi, che rappresenta 25 organizzazioni locali e regionali, oltre 4500 pazienti sparsi su tutto il territorio nazionale.

lunedì 16 agosto 2021

Angeli in ginocchio (la saga del popolo messapico): esce il primo volume *Angela (Gli eredi dei Messapi), di Bruna Spagnuolo

Il libro (Ed. S.O.S.ROOTS, giugno 2021) è un romanzo d'amore ambientato nella civiltà contadina delle pendici lucane del Pollino. Salva dall'oblio pezzi di una cultura millenaria ormai scomparsa. È il primo romanzo di una saga di quattro volumi, tre dei quali ancora inediti. È il più corposo, al contrario dei tre successivi dal formato pocket. È un'opera di narrativa letteraria ambientata, in Basilicata, nella zona del Pollino, nel periodo della seconda guerra mondiale ed è piena di tipicità italica dal notevole esotismo geografico e antropologico. Angela (Gli eredi dei Messapi), di Bruna Spagnuolo (edizioni S.O.S. ROOTS, giugno 2021), narra la storia vera, gli eventi leggendari e le epopee di un personaggio femminile straordinario, Angela, che incontra il suo amato, Gaetano, un dragone dell'esercito regio, lo sposa e lo perde nello sconvolgimento degli eventi mondiali. 

lunedì 9 agosto 2021

L’Età dell’Oro è alle porte, da Lara Pascolo un manuale per facilitare il Grande Risveglio

Verbania - La sensazione oggi più diffusa sembra essere quella di vivere in un'epoca drammatica: più di 4 milioni di morti nel mondo per Covid, milioni di posti di lavoro perduti o a rischio a causa di chiusure e restrizioni, tensioni sociali, incertezze sul futuro, gravi ripercussioni psicologiche sulle fasce più giovani della popolazione e non solo. 
Eppure Lara Pascolo, autrice del libro Vidya, il potere della conoscenza all'alba di una "Nuova Era" - speciale Età dell'oro (Giuliano Landolfi editore, Borgomanero - NO, 2021, pp. 146, euro 18,00), sostiene che ci troviamo sulla soglia di una nuova dimensione luminosa, dominata dall'Amore, foriero di benessere e prosperità. 

venerdì 6 agosto 2021

Libri per ragazzi, esce "Bia e il compagno ideale", terzo racconto firmato da Sandro Melaranci

Roma - Bia e il compagno ideale. In libreria l'ultima opera di Sandro Melaranci, terzo volume della collana di libri per ragazzi. 
La passione per la scrittura, per l'arte del narrare, l'ha coltivata da sempre. Da qualche anno ha deciso di dedicarsi esclusivamente ad essa. E se in passato ha raccontato di se e della sua vita avventurosa e ricchissima, ora Sandro Melaranci, romano di Trastevere, ha deciso di dedicarsi ad un genere diverso: la letteratura per ragazzi.
È uscito oggi ed è disponibile nelle le piattaforme digitali e nelle librerie, "Bia e il compagno ideale" (Amazon, 2021) il terzo volume della collana che vede protagonista una ragazzina, Bia, che vive con il suo papà, Luca. La mamma è morta quando la piccola era in tenera età e lei ne coltiva il ricordo grazie all'attenta presenza del suo papà.

giovedì 5 agosto 2021

Novità editoriali: un saggio ed un racconto dell'autore milanese Andrea Gotti

Milano - Un saggio ed un romanzo. Un esordio doppio per l'autore milanese Andrea Gotti, originario di Cuggiono. "Senza dolore. La moglie del diavolo", dato alle stampe da Youcanprint, è un saggio sugli interrogativi dell'esistenza, sulla condizione umana, sul dolore dell'uomo. Si propone come uno sguardo sulla propria condizione personale, sul rapporto con l'umanità circostante per comprendere fino in fondo se stesso; è un compendio quasi leopardiano sul dolore dell'esistenza: "L'anima continua a piangere, migliaia di gocce invisibili cadono a terra".
L'opera arriva dopo la pubblicazione del primo volume di Andrea Gotti, "Una strana vita", un racconto, quasi un thriller che l'autore ha confezionato partendo dall'esperienza giovanile di un soggiorno a Londra.

martedì 3 agosto 2021

L’Arsenio Lupin delle truffe informatiche, Corrado Fabbri, si racconta in un coraggioso libro autobiografico che svela i segreti del Social Engineering

Bologna - Arriva nelle librerie e nei bookshop online, con un tempismo perfetto per le cronache di questi giorni, l'esplosivo romanzo autobiografico di Corrado Fabbri, "Lord Kelly - Il ladro di informazioni" (Booksprint edizioni) che abbina il racconto coraggioso e avvincente di una vita avventurosamente vissuta oltre i confini della legalità alle sorprendenti rivelazioni sui metodi e sulle raffinate tecniche utilizzate in prima persona per violare i sistemi informatici più inaccessibili.  
Corrado Fabbri (Bologna, 1970), al suo esordio come scrittore, è considerato dalla stampa internazionale e dalle forze dell'ordine uno degli hacker e ingegneri sociali più temuti degli ultimi decenni. Ha accumulato una fortuna violando i sistemi informatici di banche, governi e industrie su commissione di servizi governativi e aziende rivali.