Pagine

giovedì 30 dicembre 2021

Ritardi e inefficienze della burocrazia in Sicilia: parla l’industriale Giovanni Leonardo Damigella

La polemica sui ritardi delle autorizzazioni della commissione Via-Vas nell'isola. L'imprenditore di Chiaramonte Gulfi contro la deputata 5 Stelle Valentina Palmieri: "Le sue accuse sono inaccettabili. Dovrebbe dimettersi". Servono centrali nucleari e inceneritori per garantire la produzione dell'energia elettrica, che oggi l'Italia importa dall'estero.

mercoledì 29 dicembre 2021

“Il sorriso della luna” di Klaus Zambiasi esce anche in lingua tedesca

Bolzano - "Il sorriso della luna", il fortunato romanzo d'esordio di Klaus Zambiasi (Youcanprint, 2015), già disponibile in inglese ("The smile of the moon") e in slovacco ("Mesacny usmev"), uscirà nel 2022 anche in traduzione tedesca ("Das Lächeln des Mondes"). Klaus Zambiasi vive e lavora in provincia di Bolzano. Appassionato di pittura e di scrittura, ha lavorato nella pubblica amministrazione, prima di trasferirsi a Bratislava e mettersi in proprio nel settore immobiliare turistico. Nella capitale della Slovacchia ha scritto "Il sorriso della luna", ispirato a una storia realmente accaduta.

martedì 28 dicembre 2021

“La Pira in Toscana, in Sicilia, nel Mediterraneo”, presentato il libro di Corrado Monaca

da sx Monaca, Leontini, Moltisanti, Corallo
Ispica (RG) - I locali della Società operaia "Garibaldi" (corso Garibaldi, 3) di Ispica hanno fatto da cornice, lunedì 27 dicembre, alla presentazione del libro "La Pira in Toscana, in Sicilia, nel Mediterraneo" di Corrado Monaca. Il libro, pubblicato da Nemapress edizioni di Alghero nel 2020, con l'introduzione del giornalista e storico Giovanni Criscione e la postfazione del sociologo Giovanni Restivo, approfondisce l'esperienza amministrativa di Giorgio La Pira a Firenze. Dopo i saluti di Natale Corallo, presidente del sodalizio mutualistico, sono intervenuti la senatrice Marisa Moltisanti, il sindaco Innocenzo Leontini e l'autore. In collegamento via web da Livorno, il sociologo Giovanni Restivo, direttore del laboratorio multidisciplinare "Qualità sociale e sviluppo umano".

lunedì 27 dicembre 2021

In libreria "L'enigma del giovane Papa", di Gerri Frate: la storia di Giorgio, pontefice ad appena 23 anni

Un fantasy-thriller immaginifico racconta l'eterna lotta tra il Bene e il Male . La storia di Giorgio, eletto Pontefice ad appena 23 anni. Il libro edito dalla bolognese "Una vita di stelle".

***

Una spy story all'interno del Vaticano e attorno ad esso; l'allegoria del Bene e del Male all'interno di una storia avvincente e ricca di colpi di scena. È in libreria e negli store on line "L'enigma del giovane Papa" (edizioni "Una vita di stelle", Bologna, 2021), romanzo fantasy opera prima dell'esordiente perugino Gerri Frate. Frate immagina la storia di Giorgio, giovane debole e dalla vita carica di contraddizioni, la cui esistenza corre sulla falsariga di avvenimenti non eccezionali: la scuola, il primo lavoro, l'innamoramento, i progetti di vita.

giovedì 23 dicembre 2021

Novità in casa CioKarrua: grappa alla carruba e panettoni con farine o granella al Carrubato

Giovanni Cicero
Modica (RG) - Da quando CioKarrua ha rivoluzionato il modo di concepire la carruba - da semilavorato per le industrie alimentari e la zootecnia, ad alimento a sé, protagonista indiscusso di prodotti golosi, buoni e sani – il frutto dei tipici alberi iblei entra sempre più di frequente, da solo o in abbinamento con altri prodotti, in raffinate preparazioni gastronomiche. Come la Grappa di Nerello mascalese alla carruba.La Grappa, sul mercato dallo scorso novembre, è distillata da uve di Nerello mascalese e ha una gradazione alcolica di 40 gradi. La sua peculiarità è che non viene aromatizzata con l'essenza alla carruba ma direttamente tramite l'infusione della carruba sezionata che è imbottigliata al suo interno.

martedì 21 dicembre 2021

Compie 25 anni di attività Antonella Galazzo, l'hair stylist pozzallese che ha curato le acconciature dei divi di Sanremo

Pozzallo (RG) - Venticinque anni di attività al servizio dell'innovazione e della ricerca continua, sempre al passo con le tendenze internazionali più in voga nel campo delle acconciature, dei tagli e dei colori. Antonella Galazzo, titolare dello studio di acconciature "Antonella Hair Style & Beauty" di via Calabria 61/A taglia il traguardo del quarto di secolo. Un risultato importante per la nota hair stylist pozzallese, già acconciatrice ufficiale di shooting fotografici per Tv Sorrisi e Canzoni, per il Festival di Sanremo e per le selezioni nazionali di Miss Mondo. Una carriera la sua costellata di successi, ma anche di duro lavoro, impegno, studio e sacrifici. Antonella, pozzallese, classe 1975, inizia a lavorare a 14 anni in un salone da parrucchiera. Desidera imparare l'arte del taglio e delle acconciature, come tante altre giovani apprendiste. Ma lei si distingue subito per il talento, l'intraprendenza e la determinazione.

lunedì 20 dicembre 2021

Novara di Sicilia (ME), inaugurato sabato l'Archivio storico comunale

Novara di Sicilia (ME) - La più importante raccolta pubblica di documenti per la storia istituzionale, politica, economica, sociale e culturale di Novara di Sicilia dal 1542 al 1979 apre i battenti, restituendo alla fruizione pubblica un patrimonio documentario che sarà fonte di studio e ricerca per studenti, ricercatori, studiosi e cultori della storia locale. L'Archivio storico comunale di Novara di Sicilia è finalmente una realtà. È stata inaugurata sabato scorso alle ore 10,30, alla presenza del pubblico e delle autorità, l'importante raccolta archivistica del Comune, conservata nei locali completamente rinnovati del plesso scolastico di via Michelangelo. Per la piccola comunità del borgo montano, si tratta di un importante recupero dell'identità e della memoria storica del territorio, realizzato con il contributo finanziario del Ministero della Cultura.

giovedì 16 dicembre 2021

Restaurati due affreschi di Domenico La Bruna nel santuario di Custonaci

  

Custonaci (TP) - La "Natività di Cristo con i pastori" del pittore trapanese Domenico La Bruna, custodita nel santuario di Maria SS. di Custonaci, è stata restaurata ed è tornata all'antico splendore. Il lavoro, realizzato dalla restauratrice Elena Vetere, è stato finanziato dall'imprenditore Giovanni Leonardo Damigella, titolare della Mondial Granit.
L'opera restaurata è un affresco di notevoli dimensioni, alto quattro metri, che si trova su una delle pareti dell'altare centrale del santuario, uno dei più importanti luoghi mariani in Sicilia. Sull'altro lato si trova un'opera gemella, la Natività della Vergine Maria, anch'essa opera settecentesca di Domenico La Bruna. Lo stesso Damigella aveva finanziato nel 2020 il restauro della prima "Natività", anch'essa notevolmente danneggiata. 

mercoledì 15 dicembre 2021

“Bufalino. Camarina e dintorni”, si presenta a Firenze il libro dell’archeologo Giovanni Di Stefano

"Bufalino. Camarina e dintorni": il libro dell'archeologo Giovanni Di Stefano approda a tourismA, Salone internazionale di archeologia e turismo culturale a Firenze. L'iniziativa di Arteinsieme è stata promossa per ricordare il grande scrittore, appassionato di archeologia, nel centenario della nascita, proponendo i suoi scritti legati all'antica colonia greca di Sicilia.
***
Firenze - Sarà presentato a Firenze il 18 dicembre, ore 14.30, a Palazzo dei Congressi, nell'ambito di tourismA, il libro "Bufalino. Camarina e dintorni", dell'archeologo ragusano Giovanni Di Stefano, con foto di Giuseppe Leone, edito da Arteinsieme. 

martedì 14 dicembre 2021

“I Cammini di Sant’Egidio”, tra le tappe anche Scanno (AQ) e Bojano (CB)

In un libro, pubblicato da Historica / Giubilei Regnani, Salvatore Puglisi ha illustrato il progetto di un percorso turistico religioso che coinvolge 26 località accomunate dal culto per il patrono Sant'Egidio. Adesso entrano a farne parte anche i due comuni con i loro splendidi eremi.

***

Si allarga la rete dei comuni egidiani. Anche Scanno (L'Aquila) e Bojano (Campobasso) entrano a far parte dei "Cammini di Sant'Egidio", il percorso di turismo religioso che collega le località accomunate dal culto per l'Abate di Saint-Gilles. A Scanno, infatti,  vi è un eremo di Sant'Egidio, posto sul colle omonimo. E a Bojano esiste una piccola chiesa intitolata a Sant'Egidio, risalente al Medioevo, annessa a un rifugio di montagna sul massiccio del Matese.

venerdì 10 dicembre 2021

Novara di Sicilia (ME), si inaugura l'Archivio storico comunale. E tra i faldoni spunta anche un “misterioso” fondo antico.

La più importante raccolta pubblica di documenti per la storia istituzionale, politica, economica, sociale e culturale della comunità locale lungo quattro secoli (dal 1542 al 1979) apre per la prima volta alla consultazione e alla fruizione pubblica. E tra i faldoni spunta anche un "misterioso" fondo antico.

***
Novara di Sicilia, antico borgo arroccato tra i monti Nebrodi e i Peloritani, apre al pubblico il suo Archivio storico comunale e restituisce alla collettività un prezioso scrigno di documenti per ricostruire l'identità e la memoria. Con una storia lunga 400 anni. L'Archivio storico comunale sarà inaugurato sabato 18 dicembre alle ore 10,30 nei locali del plesso scolastico di via Michelangelo, ove ha sede. Interverranno il sindaco Girolamo Bertolami, il presidente del Consiglio comunale Girolamo Sofia, la direttrice della Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo Ester Rossino e il responsabile dell'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) di Roma, Leandro Ventura.

lunedì 6 dicembre 2021

Da Lebowski a Siddharta: il libro di Maurizio De Magistris dedicato al bowling. Un romanzo di formazione ed il racconto di uno sport

Roma - Un libro dedicato al bowling. O meglio alla storia di una giovane donna con la passione del bowling. È in libreria "Da Lebowski a Siddharta (il magico incontro di Salsa e Puntero)" di Maurizio De Magistris, il primo romanzo – a quanto pare - a raccontare una storia di bowling. La narrazione scorre ai bordi delle piste con la descrizione attenta e minuziosa della gara e del gesto atletico che l'accompagna. Tutto questo si intreccia fortemente con la storia di Salsa, una giovane bowler, dal nome strano e dall'indubbio talento, che trascorre le sue giornate tra il lavoro, la famiglia e le piste con le bocce.  
La giovane è appassionata del film "Il grande Lebowski" e nelle vicende del suo protagonista, Drugo, sembra spesso rispecchiarsi. La pista è l'ancora di salvezza per la sua vita monotona e per un'esistenza che si trascina, a dispetto della giovane età, senza un obiettivo preciso.