Pagine
giovedì 30 dicembre 2021
Ritardi e inefficienze della burocrazia in Sicilia: parla l’industriale Giovanni Leonardo Damigella
mercoledì 29 dicembre 2021
“Il sorriso della luna” di Klaus Zambiasi esce anche in lingua tedesca
martedì 28 dicembre 2021
“La Pira in Toscana, in Sicilia, nel Mediterraneo”, presentato il libro di Corrado Monaca
da sx Monaca, Leontini, Moltisanti, Corallo |
lunedì 27 dicembre 2021
In libreria "L'enigma del giovane Papa", di Gerri Frate: la storia di Giorgio, pontefice ad appena 23 anni
giovedì 23 dicembre 2021
Novità in casa CioKarrua: grappa alla carruba e panettoni con farine o granella al Carrubato
Giovanni Cicero |
martedì 21 dicembre 2021
Compie 25 anni di attività Antonella Galazzo, l'hair stylist pozzallese che ha curato le acconciature dei divi di Sanremo
lunedì 20 dicembre 2021
Novara di Sicilia (ME), inaugurato sabato l'Archivio storico comunale
Novara di Sicilia (ME) - La più importante raccolta pubblica di documenti per la storia istituzionale, politica, economica, sociale e culturale di Novara di Sicilia dal 1542 al 1979 apre i battenti, restituendo alla fruizione pubblica un patrimonio documentario che sarà fonte di studio e ricerca per studenti, ricercatori, studiosi e cultori della storia locale. L'Archivio storico comunale di Novara di Sicilia è finalmente una realtà. È stata inaugurata sabato scorso alle ore 10,30, alla presenza del pubblico e delle autorità, l'importante raccolta archivistica del Comune, conservata nei locali completamente rinnovati del plesso scolastico di via Michelangelo. Per la piccola comunità del borgo montano, si tratta di un importante recupero dell'identità e della memoria storica del territorio, realizzato con il contributo finanziario del Ministero della Cultura.
giovedì 16 dicembre 2021
Restaurati due affreschi di Domenico La Bruna nel santuario di Custonaci
Custonaci (TP) - La "Natività di Cristo con i pastori" del pittore trapanese Domenico La Bruna, custodita nel santuario di Maria SS. di Custonaci, è stata restaurata ed è tornata all'antico splendore. Il lavoro, realizzato dalla restauratrice Elena Vetere, è stato finanziato dall'imprenditore Giovanni Leonardo Damigella, titolare della Mondial Granit.
L'opera restaurata è un affresco di notevoli dimensioni, alto quattro metri, che si trova su una delle pareti dell'altare centrale del santuario, uno dei più importanti luoghi mariani in Sicilia. Sull'altro lato si trova un'opera gemella, la Natività della Vergine Maria, anch'essa opera settecentesca di Domenico La Bruna. Lo stesso Damigella aveva finanziato nel 2020 il restauro della prima "Natività", anch'essa notevolmente danneggiata.
mercoledì 15 dicembre 2021
“Bufalino. Camarina e dintorni”, si presenta a Firenze il libro dell’archeologo Giovanni Di Stefano
martedì 14 dicembre 2021
“I Cammini di Sant’Egidio”, tra le tappe anche Scanno (AQ) e Bojano (CB)
In un libro, pubblicato da Historica / Giubilei Regnani, Salvatore Puglisi ha illustrato il progetto di un percorso turistico religioso che coinvolge 26 località accomunate dal culto per il patrono Sant'Egidio. Adesso entrano a farne parte anche i due comuni con i loro splendidi eremi.
venerdì 10 dicembre 2021
Novara di Sicilia (ME), si inaugura l'Archivio storico comunale. E tra i faldoni spunta anche un “misterioso” fondo antico.
lunedì 6 dicembre 2021
Da Lebowski a Siddharta: il libro di Maurizio De Magistris dedicato al bowling. Un romanzo di formazione ed il racconto di uno sport
lunedì 29 novembre 2021
La pergamena dei cavalieri, l'eterna lotta tra il Bene e il Male nel thriller mozzafiato di Elena Bianchi
Una misteriosa pergamena, fortunosamente scampata ai roghi degli inquisitori e alle brame dei generali nazisti durante la seconda guerra mondiale, riemerge dalla polvere dei secoli. E sconvolge, con il suo terribile segreto, le vite di chi ne custodisce i frammenti, lasciandosi dietro una lunga scia di sangue e omicidi. È, in sintesi, la promettente trama del libro La pergamena dei cavalieri, il nuovo thriller mozzafiato di Elena Bianchi pubblicato da Senso inverso edizioni di Ravenna.
giovedì 25 novembre 2021
Concluso il progetto ISMERS, proposta una nuova tecnica per l'ingegneria civile
lunedì 22 novembre 2021
Manuia, il libro di Sandro Melaranci il ristorante romano dei vip dello spettacolo nel cuore di Trastevere
Nel cuore di Roma, nel quartiere Trastevere, si trovava il "Manuia": lo storico locale frequentato dagli artisti del cinema, registi, attori, giornalisti, musicisti e gente comune. Lo aveva fondato Sandro Melaranci, truccatore del cinema, insieme alla prima moglie, Helena Manuia, alla sorella Lolli e al fratello Tony. Il Manuia, inaugurato l'1 aprile 1971, ha fatto per vent'anni la storia capitolina. Il ristorante ha ospitato Renato Zero e Franco Nero, Andy Warhol, Pino Daniele, Giorgio Albertazzi, Federico Fellini, Luchino Visconti, Valentino, Missoni, Liz Taylor, Richard Burton, Gianni Minà, Fabrizio Frizzi, Gian Maria Volontè, Franco Zeffirelli, Luciano De Crescenzo, solo per citarne alcuni.
sabato 20 novembre 2021
Giornata mondiale dell'Infanzia, nel ricordo di Matias. Intervento di Bruna Colacicco
Il delitto è maturato all'interno di un ambiente familiare, tra le mura domestiche, all'interno di una storia di maltrattamenti: le indagini dei carabinieri nell'agosto scorso avevano portato al divieto di avvicinamento per il padre.
martedì 16 novembre 2021
“Tesori femminili”, da Cécile de Williencourt un libro che invita le donne a recuperare la consapevolezza del loro corpo
Cécile de Williencourt-Frémont, dopo gli studi da ostetrica in Belgio, si è specializzata nel ciclo femminile e nel parto fisiologico in Francia. Dal 2015 organizza i Cyclo-show, laboratori per ragazzine (10-14 anni) alla presenza delle mamme per spiegare giocosamente i cambiamenti della pubertà. Il libro, pubblicato in francese nel 2020 dalla storica casa editrice Mame, è frutto dell'esperienza professionale e dell'osservazione maturata con donne e coppie di ogni età, incontrate nel workshop "Trésors de Femme".
Modica (RG), inaugurato il nuovo presidio riabilitativo del CMSN
lunedì 8 novembre 2021
Modica, inaugurazione del nuovo presidio riabilitativo del Centro Medico Sociale per Neuromotulesi
Hellobee, da Ecofactory un aiuto concreto per salvare le api
venerdì 5 novembre 2021
Libreria esoterica Anima Eventi (Milano), presentazione del libro “Vidya, il potere della conoscenza” di Lara Pascolo
Lara Pascolo (Padova, 1967), milanese di adozione, è una ricercatrice spirituale con una forte passione per l'Oriente e un'ampia formazione nel campo delle discipline olistiche e della naturopatia. Ha maturato diverse esperienze professionali presso società e attività private, insegnando a Milano, Brescia e Vicenza, e scrivendo articoli sul settore olistico per RCS Periodici e altri editori nazionali e internazionali.
“Resilienza”, murales di Tommaso Chiappa trasformano il parcheggio del Centro commerciale La Torre in un museo a cielo aperto
venerdì 29 ottobre 2021
Cure dentali low cost e alta qualità dei servizi, da Taranta Fly Travel nuovi pacchetti vacanze per l’Albania
giovedì 28 ottobre 2021
“I Cammini di Sant’Egidio”, parte da Linguaglossa l’idea di un percorso turistico religioso attraverso l'Italia nel segno dell’Abate di Saint-Gilles
mercoledì 27 ottobre 2021
Scuola di musica Madville, al via nuovi corsi per i dieci anni di attività
Roma - La scuola di musica Madville, fondata e diretta da Ruggero Ruggieri, festeggia dieci anni di attività. Un anniversario importante: non un traguardo in sé ma l'occasione per fermarsi a tracciare un bilancio dei risultati ottenuti prima di riprendere con rinnovato entusiasmo il cammino verso nuove sfide.Sono trascorsi dieci anni da quando il bassista salentino degli STASI, gruppo rock in cui la canzone politica si sposa con la musica elettronica, dopo aver calcato i palchi italiani e stranieri, decide di realizzare un sogno che coltiva da tempo: aprire una scuola di musica a Roma.
venerdì 22 ottobre 2021
Al congresso dell’AICL in Spagna Corrado Monaca candida Modica a ospitare l’edizione 2022 e ricorda lo scrittore Gaetano Gangi
martedì 19 ottobre 2021
Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica, i vincitori della XI edizione
Licodia Eubea (CT) - È The trace of time, il film della regista greca Dionysia Kopana (nella foto a sx), a vincere il premio ArcheoVisiva per il miglior film, decretato dalla Giuria Internazionale di Qualità. Il documentario è stato presentato per la prima volta in Italia proprio a Licodia, davanti alla regista intervenuta personalmente, e rappresenta un ricordo postumo degli insegnamenti di Yannis Sakellarakis, in cui rivive la bellezza dell'archeologia attraverso la memoria e la nostalgia.
mercoledì 13 ottobre 2021
“Bologna, solo andata”, in un libro di Romolo Mosca la storia di un adolescente in terra di camorra
Il racconto, quasi del tutto autobiografico, è ambientato a Casal di Principe poi a Bologna e infine a Firenze. L'autore, imprenditore sessantenne, ripercorre nel libro la propria storia. Il filo dei ricordi si riannoda nel 1999 durante una degenza all'ospedale Umberto I di Roma. La sua vicenda, per motivi che risulteranno chiari dal prosieguo della lettura, è stata romanzata per evitare riferimenti precisi a persone o situazioni realmente esistite.
lunedì 11 ottobre 2021
Licodia Eubea capitale del Cinema Archeologico
Frame del film "Varium" |
È tutto pronto per l'XI edizione della Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica, che prenderà il via a partire dal 14 ottobre a Licodia Eubea (CT), nella suggestiva location dell'ex chiesa di San Benedetto e Santa Chiara, sempre sotto la direzione artistica di Alessandra Cilio e Lorenzo Daniele. Anche quest'anno il festival vedrà un cartellone ricco di proiezioni e di eventi collaterali.
sabato 9 ottobre 2021
Vendemmia e vinificazione: l’esperienza degli ospiti della comunità Beautiful Days nell’azienda agricola "Arianna Occhipinti"
martedì 5 ottobre 2021
Resilienza ambientale e architettura organica, nuovo libro di Corrado Monaca
Corrado Monaca, perito industriale,componente della Consulta della Regione Sicilia, progettista e imprenditore di Ispica con 52 anni di attività professionale alle spalle nel segno del binomio lavoro – ricerca interdisciplinare, è stato presidente nazionale del Movimento Azzurro.Tra le sue pubblicazioni più recenti, vanno ricordati "La Pira sindaco innovativo. La reinvenzione del modo di governare oltre la planologia" (Città Nuova, 2019) e "La Pira in Toscana, in Sicilia, nel Mediterraneo" (Nemapress, 2020).
venerdì 1 ottobre 2021
Al via la XI edizione della Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica
giovedì 30 settembre 2021
Milano, nasce l’associazione “Nonne per il clima”, promossa da Bruna Colacicco
Arrivano in Italia, a Milano, le "Nonne per il Clima" che marceranno e lavoreranno per l'ambiente e per l'ecologia. Per tutti, per gli anziani - le prime vittime dell'emergenza climatica - per i bambini e per i giovani. Per quelli che sono o potrebbero essere i loro figli e i loro nipoti.
L'associazione "Nonne per il Clima" si costituirà nei prossimi giorni e sarà pronta a partire subito dopo le amministrative comunali milanesi del 3 e del 4 ottobre prossimo. Nei programmi, una serie di iniziative per l'emergenza climatica, ma soprattutto un ruolo di monitoraggio, di stimolo, di sollecitazione nei confronti del governo e delle amministrazioni civiche.
Libri, incantesimi e amore in un college nel fantasy di Erika Zingaretti “Alone - La magia dell’anima”
Protagonisti sono un gruppo di studenti di un college, una scuola di magia e incantesimi. In una location immaginaria, un grande albero li smista nelle due casate "jasmani" (la casata del corpo) e "jiwa" (la casata dell'anima).
mercoledì 29 settembre 2021
Poesia, prestigiosi riconoscimenti ad Antonio Lonardo per la silloge “Esperienze”
Finlandia, vetrina internazionale per l'artista siciliano Giuseppe Colombo
Helsinki - Il siciliano Giuseppe Colombo sarà protagonista di due mostre in Finlandia. La prima, una bipersonale alla Galleria Duetto di Helsinki con l'artista finlandese Kuutti Lavonen (Tous les matins du monde, dal 29 settembre al 24 ottobre. La seconda, insieme al gruppo di artisti che ruota intorno alla stamperia litografica Helsinki-Litho, allestita nella Artist Home Erkkola di Tuusula, nella Finlandia meridionale (Hauras aika, väkevä aika, trad. Tempo fragile, tempo forte) dal 29 settembre al 31 ottobre. Entrambe le mostre hanno ricevuto il patrocinio dell'Istituto italiano di Cultura di Helsinki.
sabato 25 settembre 2021
Sicurezza digitale, ingegnere sociale e hacker svela in un libro i punti deboli di banche e aziende
venerdì 24 settembre 2021
Prevenzione della scoliosi giovanile: il robot a sette assi Ortis Pro2
Un innovativo sistema per la produzione di dispositivi medici su misura per correggere i difetti della postura: Ortis Pro2. Pietro Di Falco: «Il Covid ha allontanato le cure e prodotto danni irreparabili. Corsa contro il tempo per salvare i bambini».
lunedì 20 settembre 2021
Donavita Project, al via campagna di sensibilizzazione nazionale per la raccolta di sangue e di fondi a favore delle talassemie
Andrea Caschetto, ambasciatore del sorriso |
Il progetto sarà presentato in dettaglio venerdì 24 settembre alle ore 11 in una conferenza stampa nazionale trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di UNITED Onlus https://www.youtube.com/channel/UCdShG6SHieqwzp5OD0flbZQ
domenica 19 settembre 2021
Inaugurata la scultura Manifesto Principio" donata da Giovanni Leonardo Damigella, da ieri cittadino onorario di Chiaramonte Gulfi
lunedì 13 settembre 2021
Chiaramonte Gulfi, alla villa comunale una scultura di Elena Mutinelli, donata dal mecenate Giovanni Leonardo Damigella
L'opera scultorea, alta 1,70 metri, si intitola "Manifesto Principio" e sarà inaugurata il 18 settembre, alle ore 18. Saranno presenti il sindaco Sebastiano Gurrieri, Giovanni Leonardo Damigella ed Elena Mutinelli.
Il nuovo progetto artistico è l'ultimo tassello di una serie di opere realizzate e donate dall'industriale di Chiaramonte Gulfi, mecenate che da anni ha investito nella cultura e nella promozione del territorio e che, con questa nuova opera, «intende riconfermare il desiderio di ridar vita alla grande Arte italiana».
mercoledì 8 settembre 2021
"Ti ho seguito senza conoscerti", al Biondo di Palermo anteprima nazionale del docu-film su don Pino Puglisi
La pellicola è diretta dal regista Lorenzo Daniele, già autore di numerosi documentari a tema storico-artistico, e prodotta dalla Fine Art Produzioni srl di Augusta (SR) in associazione con il Centro di Accoglienza Padre Nostro di Palermo e con il sostegno della Regione Siciliana - Assessorato al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo - Sicilia Film Commission nell'ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema.
martedì 31 agosto 2021
Premio internazionale Bronzi di Riace, tra i premiati anche il siciliano Giovanni Firera
Giovanni Firera |
Martedì 7 settembre alle ore 18 al Relais Villa Fornari di Camerino (MC) si svolgerà la cerimonia di consegna del "Premio internazionale Bronzi di Riace", promosso e organizzato dall'Associazione turistica "Pro Loco Città di Reggio Calabria", dal comune di Reggio Calabria, con il patrocinio del Consiglio regionale calabrese e dei Comuni di Camerino, Visso, Castelsantangelo e Muccia. La manifestazione, giunta alla sua ventesima edizione, è nata da un'idea di Giuseppe Tripodi, presidente della Pro Loco reggina, «ispirata alle due famosissime statue bronzee che tutto il mondo ci invidia perché di fattezza unica e di rara bellezza, volta a premiare quelle personalità italiane che, come fieri guerrieri, si sono battuti per dare lustro e visibilità alla nostra amata terra, portandone alto il nome in patria e all'estero».
mercoledì 18 agosto 2021
Trasfusioni negli ospedali campani, gravi disagi per i pazienti talassemici
lunedì 16 agosto 2021
Angeli in ginocchio (la saga del popolo messapico): esce il primo volume *Angela (Gli eredi dei Messapi), di Bruna Spagnuolo
lunedì 9 agosto 2021
L’Età dell’Oro è alle porte, da Lara Pascolo un manuale per facilitare il Grande Risveglio
venerdì 6 agosto 2021
Libri per ragazzi, esce "Bia e il compagno ideale", terzo racconto firmato da Sandro Melaranci
La passione per la scrittura, per l'arte del narrare, l'ha coltivata da sempre. Da qualche anno ha deciso di dedicarsi esclusivamente ad essa. E se in passato ha raccontato di se e della sua vita avventurosa e ricchissima, ora Sandro Melaranci, romano di Trastevere, ha deciso di dedicarsi ad un genere diverso: la letteratura per ragazzi.
È uscito oggi ed è disponibile nelle le piattaforme digitali e nelle librerie, "Bia e il compagno ideale" (Amazon, 2021) il terzo volume della collana che vede protagonista una ragazzina, Bia, che vive con il suo papà, Luca. La mamma è morta quando la piccola era in tenera età e lei ne coltiva il ricordo grazie all'attenta presenza del suo papà.
giovedì 5 agosto 2021
Novità editoriali: un saggio ed un racconto dell'autore milanese Andrea Gotti
L'opera arriva dopo la pubblicazione del primo volume di Andrea Gotti, "Una strana vita", un racconto, quasi un thriller che l'autore ha confezionato partendo dall'esperienza giovanile di un soggiorno a Londra.