Cerignola (FG) - Una favola (a lieto fine) per spiegare l'emergenza climatica ai bambini. Si intitola L'Ape Regina: tutti insieme per salvare il Pianeta. L'ha scritta Antonella Migliorati, farmacista e biologa di Cerignola, la cui produzione letteraria spazia dai testi scientifici alla poesia, dalla storia locale alla narrativa.
Il testo, corredato da tavole illustrate da colorare, ha il pregio di raccontare con parole adatte ai più piccini che cos'è il cambiamento climatico, quali sono le sue cause, quali gli effetti e i possibili rimedi, sensibilizzando i lettori e stimolando comportamenti più responsabili in grado di arrestare il drammatico conto alla rovescia per la catastrofe ambientale.
La favola è ambientata in Amazzonia, polmone verde minacciato da incendi e deforestazioni che mettono a rischio la sopravvivenza di specie vegetali e animali. Un giorno Pedro, sindaco di un piccolo villaggio del luogo, trova una strana lettera sull'albero di Natale.
Pagine
▼
lunedì 24 gennaio 2022
lunedì 10 gennaio 2022
“Resilienza” di Tommaso Chiappa, i non-luoghi diventano identità collettive
Palermo - Da non-luogo a museo all'aperto, grazie all'intervento di riqualificazione realizzato da un artista e da un gruppo di studenti. Accade nel quartiere Borgo Nuovo, estrema periferia ovest di Palermo. Qui il Centro commerciale La Torre (gruppo IGD), un progetto coraggioso e innovativo nel cuore del popoloso quartiere sorto negli anni Cinquanta, è diventato un punto di riferimento. Non solo per lo shopping, ma anche per il tempo libero e le iniziative culturali. L'ultima in ordine di tempo porta il nome di una parola molto in voga, "Resilienza".
"Resilienza" è, appunto, il titolo del nuovo progetto di riqualificazione urbana concepito dall'artista Tommaso Chiappa per il parcheggio sopraelevato del Centro commerciale La Torre: migliaia di metri quadrati riservati alle automobili, con vista panoramica sui tetti e sulle alture che circondano la città.
mercoledì 5 gennaio 2022
Progetti di cittadinanza attiva della coop. Beautiful Days a Vittoria e Modica
Vittoria (RG) - L'impegno nel sociale per gli ospiti della cooperativa Beautiful Days. Per dare il proprio contributo fattivo alla vita delle nostre città. La cooperativa ha avviato, da alcuni mesi, dei percorsi di cittadinanza attiva che permettono di collaborare ad alcune iniziative di particolare spessore. Nei giorni scorsi, un gruppo di quindici giovani si sono recati nella sede del canile di contrada Carosone, nei pressi della Fontana della Pace, a Vittoria, dove sono ospitati i randagi ed i cani senza un padrone. Gli ospiti hanno portato con se 50 latte di bocconcini per gli amici a quattro zampe ed alcuni piumoni che, distribuiti nelle varie casette-cuccia, potranno permettere agli animali di affrontare meglio le temperature rigide dei mesi invernali. A Modica, invece, un altro gruppo si è recato presso il canile "Il rifugio di Giulia", sulla strada per Pozzallo.
martedì 4 gennaio 2022
"CE, nessuna conformità garantita", mostra fotografica di Claudio Castilletti, Federica Carrozza, Luca Tegano nella galleria "Zona Blu" a Milano
Milano - "CE, nessuna conformità garantita", mostra fotografica di Claudio Castilletti, Federica Carrozza, Luca Tegano nella galleria "Zona Blu" a Milano. Il progetto dei tre giovani, originari di Messina, Comiso (RG) e Reggio Calabria analizza i temi legati alla pandemia e alle situazioni paradossali ed estremizzate che essa ha generato. Gli sviluppi di una sperimentazione avviata all'Accademia di Belle Arti di Catania. I tre fotografi espongono le loro opere nella Galleria dell'associazione "ZONA BLU", in via Boffalora 15, a Milano. Il vernissage della mostra, dal titolo "C€, nessuna conformità garantita", è in programma il 14 gennaio, alle 18. La mostra resterà aperta tutti i giorni, fino al 28 gennaio, dalle ore 16 alle 22 (su prenotazione).