Napjaink globalizálódó világában a cégek egyre inkább hajlanak a nemzetközi nyitás felé, hogy újabb, külföldi piacokon is szerencsét próbáljanak. Ha az otthoni piac már telített, túl körülményes a bürokrácia, túlságosan magasak az adóterhek és a munkaerőköltségek, akkor kiváló megoldást nyújthat egy külföldi telephely igénybevétele.
A nemzetközivé válással a cégek nemcsak új partnereket, fogyasztókat és ügyfeleket érnek el a kiszélesedett piaci területen, de új lehetőségek tárháza is megnyílik számukra, hiszen akár új finanszírozási forrásokat is igénybe vehetnek (pl. állami pályázatokat, hozzájárulásokat, támogatott hiteleket stb.).
venerdì 29 aprile 2022
venerdì 22 aprile 2022
Salvatore Quasimodo e la poesia civile nel mondo, Modica ospita il convegno AICL
Modica (RG) - "Salvatore Quasimodo e la poesia civile nel mondo". È il tema del convegno organizzato dall'AICL - Associazione internazionale dei Critici letterari per la prima volta a Modica (RG), città natale del Premio Nobel, dal 29 aprile al 30 aprile 2022, con il patrocinio del Ministero della Cultura, dell'Assessorato regionale dei Beni culturali e del Comune di Modica. Il Castello dei Conti (riportato alla sua antica magnificenza da un recente restauro), l'Auditorium Floridia, il Palazzo della Cultura e il Teatro Garibaldi con il celebre tondo dipinto da Piero Guccione ospiteranno le sessioni del convegno, che vedrà gli interventi di relatori provenienti da Stati Uniti d'America, Venezuela, Georgia, Austria, Francia, Romania, Portogallo, Spagna e Italia. Il tema del convegno assume un significato ancora più forte e attuale alla luce del drammatico momento storico che l'Occidente sta attraversando, sottolineando l'importanza della poesia per un comune sentire civile e rispettoso dei diritti umani dinanzi alla barbarie della guerra.
giovedì 21 aprile 2022
Cannoli con ricotta vaccina, da Bottega 27 il kit con la "variante iblea" che racconta l'essenza di un territorio
Modica (RG) - Al turista, al visitatore, al flâneur che attraversa la Sicilia alla scoperta di sapori tradizionali non sarà sfuggita la differenza tra il cannolo con ricotta di pecora e la variante con ricotta di mucca. L'uno servito nelle pasticcerie e nei caffè di tutta l'isola, l'altro solo nel Ragusano. Del primo tipo, più diffuso, esistono numerosi kit di preparazione, consegnati a domicilio in poco tempo e che, di ritorno dal viaggio, consentono al consumatore di farcire i cannoli e gustarli al momento, per ritrovare l'autentico sapore isolano. Più difficile da reperire online, finora, la variante iblea.
mercoledì 20 aprile 2022
Libri, nella Zona franca di Alessandro Rosato il viaggio di una generazione alla ricerca di sé
In un mondo fatto di schemi e definizioni, in cui la vita scorre come una check-list di cose da fare, la "zona franca" - una frazione di secondo che non appartiene a nessuno, simile all'istante sospeso in cui si taglia un incrocio quando il semaforo è rosso per tutti - diventa metafora di un viaggio introspettivo in fondo ai limbi, agli inferni e ai paradisi perduti del cuore.
Zona franca è il sorprendente romanzo di esordio di Alessandro Rosato, pubblicato oggi dalla casa editrice Maddali e Bruni di Firenze. L'autore, originario di Varese, giovanissimo e talentuoso, dopo la laurea a Pavia, il periodo di studi al Trinity College di Dublino e i master a Barcellona, ha lavorato come brand strategist per marchi prestigiosi. Nel 2020 ha lasciato il lavoro nel campo della pubblicità per dedicarsi alla scrittura e alla regia cinematografica.
venerdì 1 aprile 2022
Quando la leva era obbligatoria: nel libro Passo Cadenza di Giorgio Verdoliva il ricordo di un'esperienza che ha accomunato più generazioni
Bologna - Con la guerra in Ucraina si torna a parlare di esercito europeo e di leva militare obbligatoria. Un'esperienza, quest'ultima, cui l'Italia ha detto addio nel 2005 ma che ha formato diverse generazioni alla disciplina e al rispetto delle regole. Un racconto particolareggiato, quasi diaristico, di cosa significasse per tantissimi giovani la chiamata alle armi è contenuto nel libro di Giorgio Verdoliva, «Passo Cadenza» (TotoTravel - Streetlib, 2021).
Giorgio Verdoliva (Firenze, 1966) ha avuto sempre familiarità con la vita militare e con la scrittura. Ultimo di quattro figli, padre carabiniere d'origine stabiese in servizio presso la Scuola Sottufficiali vicino Santa Maria Novella, Giorgio scrisse a otto anni il primo romanzo. Nel 1970, dopo il congedo del padre dall'Arma, si trasferì con la famiglia in provincia di Bologna dove vive tuttora. Dei tanti inediti chiusi in un cassetto, ha pubblicato «Che rossa!» e «Passo Cadenza».
Iscriviti a:
Post
(
Atom
)