Ragusa Ibla - Galleria Soquadro e Amenta Incisioni hanno il piacere di comunicare che saranno presenti presso l'ex chiesa di S. Antonino a Ragusa Ibla, dal 9 al 31 Luglio 2022, con la selezione di edizioni calcografiche Bon à Tirer.
L'esposizione presenta opere a cura della stamperia d’arte Amenta di Scicli, uno dei pochi laboratori rimasti in Sicilia dove ancora è possibile assistere alla stampa delle antiche tecniche dell’acquaforte, dell’acquatinta, della punta secca e della cera molle, secondo i tradizionali processi di lavorazione a mano. Gli autori delle opere sono alcuni di quelli già promossi da Soquadro, ovvero Giovanni Blanco, Domenico Grenci, Giovanni Robustelli, Angelo Ruta e la stessa Loredana Amenta.
Pagine
▼
mercoledì 29 giugno 2022
“Viola. Il destino di un amore”, in libreria il nuovo romanzo di Lucio Gatto
Lucca - Una donna dolcemente complicata al centro di una vicenda ricca di colpi di scena e suspense. Sono questi gli ingredienti principali del nuovo romanzo di Lucio Gatto, “Viola. Il destino di un amore” appena pubblicato da Youcanprint. Lucio Gatto (pseudonimo di Luciano Giovannetti) è nato a Lucca nel 1951 dove vive. Laureato in Lettere Moderne all’Università di Pisa, dopo aver viaggiato a lungo e in largo per l’Europa, è tornato nella sua città natia dove ha insegnato materie letterarie negli istituti superiori per trentacinque anni. Dopo l’esordio con “Omicidi nella città delle Mura” (2005), ha pubblicato “L’enigma del Volto Santo” (2012), “L’alba del giorno dopo” (2019) e, di recente, “La pergamena scomparsa” e “Il mistero della Cattedrale” (2021). Ora torna in libreria con un giallo avvincente e appassionante che tiene il lettore incollato al libro per oltre 150 pagine. Il merito di ciò è da ravvisarsi in almeno tre elementi.
martedì 21 giugno 2022
Cooperazione euro-mediterranea, rilanciare i progetti di sviluppo sull’arte e la cultura
Nei giorni scorsi l'ufficio stampa e comunicazione del Ministero della Cultura ha diffuso un comunicato nel quale si dà ampio risalto a un'importante azione di diplomazia culturale, denominata "Iniziativa di Napoli", che riunisce in un dialogo permanente tutti i Ministri della Cultura dei 25 Paesi dell'Area euro-mediterranea, per sollecitare le istituzioni europee a investire maggiori risorse nella cooperazione culturale nella regione euro-mediterranea in vista di obiettivi ambiziosi. Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha sottolineato il valore dell'iniziativa, in un momento così difficile sul piano internazionale, aggiungendo che – citiamo letteralmente - «Questa importante azione di diplomazia culturale è stata fatta in un terreno che non esisteva. Un incontro di tutti i Ministri della Cultura del Mediterraneo non ha precedenti.»
venerdì 17 giugno 2022
"Oltre i meridiani", vita, memoria e affetti nella poesia di Antonio Lonardo
Antonio Lonardo, pluripremiato poeta originario di Taurasi (AV) ma modicano di adozione, torna in libreria a due anni dall'ultimo libro, con la silloge Oltre i meridiani, appena pubblicato da Delta 3 Edizioni. Il paratesto è frutto, ancora una volta, della consolidata sinergia con il disegnatore e grafico Fiore Luongo e con l'ex dirigente scolastico Antonio Daniele, che da un decennio a questa parte hanno firmato rispettivamente tutte le copertine e le prefazioni per Lonardo. Tutti e tre accomunati dall'antica amicizia, dalle origini taurasine e dalla diaspora che li ha portati lontano dalla terra natia: Luongo nel Regno Unito, Daniele sul Lago di Como e Lonardo in Sicilia. Non a caso l'autore dedica i suoi versi al paese d'origine: «A Taurasi ed al suo popolo, nel cui cuore vivo ancora.»
mercoledì 15 giugno 2022
La Russia di Domenico Zeziola. Diario di viaggio di “Nove amici in Siberia”
GENOVA - Il viaggio in camper lungo le distese sterminate della Russia. Un gruppo di amici sono i protagonisti di un viaggio avventuroso sulla rotta della celebre Transiberiana da Mosca fino a Vladivostok, ultima città avamposto sul Pacifico.
"Nove amici in Siberia", di Domenico Zeziola, ripubblicato di recente, è la storia alcuni viaggiatori che, nel 1994, all'indomani del crollo della Repubblica socialista sovietica, decidono di affrontare un percorso avventuroso di 13.500 km attraverso la steppa e la tundra siberiana, a bordo di mezzi quasi fortunosi: un bus trasformato in camper, una Fiat 600 del 1956, una Fiat 1100 del 1964 e un maggiolone.
"Nove amici in Siberia", di Domenico Zeziola, ripubblicato di recente, è la storia alcuni viaggiatori che, nel 1994, all'indomani del crollo della Repubblica socialista sovietica, decidono di affrontare un percorso avventuroso di 13.500 km attraverso la steppa e la tundra siberiana, a bordo di mezzi quasi fortunosi: un bus trasformato in camper, una Fiat 600 del 1956, una Fiat 1100 del 1964 e un maggiolone.
martedì 14 giugno 2022
“Il destino decide per te”, nel memoir della Anzini il dramma della genitorialità negata
ROMA - Educare significa plasmare, modellare l'indole di un individuo secondo un disegno prestabilito, quasi "cera molle" tra le mani di un artigiano, oppure lasciarlo libero di svilupparsi secondo la propria natura, come una pianta frondosa? Può un incontro influenzare una persona a tal punto da renderla estranea alla famiglia in cui è cresciuta? E ancora: esiste il libero arbitrio oppure è il destino a decidere per noi? Questi e altri interrogativi solleva il libro di Anna Maria Anzini, "Il destino decide per te", un memoir (disponibile anche in ebook) che ripercorre in undici capitoli un'amara vicenda realmente accaduta. Il libro, che reca la prefazione del giornalista Carmelo Abbate, offre all'autrice l'occasione di raccontare un pezzo importante della sua vita e di riflettere sulle relazioni genitori-figli, sulla maternità, sull'esperienza dell'adozione, sulle difficoltà e sulle gioie che ne derivano, affinché altri genitori possano metterle a frutto.
lunedì 6 giugno 2022
Bagheria (PA), all’IPS “D'Acquisto" un murale per la pace realizzato da Tommaso Chiappa
Bagheria (PA) - Sagome multicolori di ragazzi e ragazze che sormontano la scritta "Peace" per inneggiare alla convivenza pacifica tra i popoli e condannare la guerra. È l'accorato messaggio che l'artista Tommaso Chiappa affida al suo nuovo murale "People and peace", dipinto lungo la facciata adiacente l'ingresso dell'Istituto professionale di Stato "Salvo D'Acquisto" a Bagheria. Il murale sarà inaugurato martedì 7 giugno alle ore 10.
venerdì 3 giugno 2022
Caffetteria Icono, storico locale di Vittoria, apre a Scoglitti
Vittoria (Rg) - Un giardino verde nel cuore di Scoglitti. Il luogo perfetto per incontrarsi, per una colazione, un aperitivo speciale o semplicemente per salutarsi.
La Caffetteria Iacono, storico locale presente a Vittoria fin dagli anni Sessanta, apre anche a Scoglitti. Un lounge bar in piazza Sorelle Arduino, a due passi dal porto, ideale per colazioni, brunch, aperitivi ed eventi in riva al mare. L'inaugurazione si terrà domenica 5 giugno alle ore 21.