Pagine

giovedì 20 luglio 2023

"Passaggi a Sud-Est", dodici fotografi sul territorio degli Iblei

Scicli (RG) - Venerdì 28 luglio, alle ore 18,30 nel Convento di Santa Maria della Croce, sarà inaugurata la mostra fotografica "Passaggi a Sud-Est". In mostra gli scatti di Patrizia Bonanzinga, Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Fausto Giaccone, Fosco Maraini, Pepi Merisio, Melo Minnella, Pino Ninfa, Massimo Paci co, Stefano Rovai, George Tatge, Marco Zanella. La mostra, promossa e organizzata dall'Associazione Culturale Franco Ruta, Modica in collaborazione con Parco Archeologico di Kamarina e Cava d'Ispica, è a cura di Luca Fiore, il progetto e coordinamento editoriale sono di Angelo Barone. Potrà essere visitata dal 29 luglio al 3 settembre.

mercoledì 12 luglio 2023

Modica (RG) - Addio a Giuseppe Ruta, storico dirigente della UIL

Modica (RG) - Questa notte è venuto a mancare Giuseppe Ruta, per tutti Peppino. Sindacalista, classe 1934, era nato a Modica in una famiglia di braccianti. Peppino è stato per vari decenni il volto della UIL a Modica e in provincia di Ragusa. All'attività sindacale Ruta ha dedicato tutta la sua vita. 
Legato al Partito Repubblicano, era entrato nella UIL nel 1956. E da allora l'Unione italiana dei lavoratori era diventata la sua seconda famiglia. È stato a lungo nella segreteria provinciale della UIL e del sindacato di categoria dei lavoratori agricoli, la UIL-Terra prima, la UISBA poi e infine la UILA.  

Visibile oltre il visibile: mostra di Greco, Nobile e Rinzivillo alla galleria Quadrifoglio

Siracusa - Visibile oltre il visibile, un progetto artistico che ha il sapore della ricerca e dell'incontro. Tre artisti, tre diverse anime, un comune sentire: Paolo Greco, Francesca Nobile e Francesco Rinzivillo danno appuntamento sabato 22 luglio alle ore 18.30 alla Galleria Quadrifoglio in via dei Santi Coronati 13 a Siracusa, per l'inaugurazione di una mostra dai toni intensi curata da Giuseppe Carrubba. Si tratta di un'esposizione che inserisce le specifiche narrazioni di ogni singolo artista, frutto di tematiche personali, all'interno di uno spazio-tempo in cui dialogano pittura, scultura e installazione. 
Lo spunto dalle naturali diversità delle tre esperienze artistiche ha dato modo a Giuseppe Carrubba, critico d'arte e curatore indipendente, di seguire la traccia del segno che attraversa le varie forme oltre la superficie.

lunedì 3 luglio 2023

Inaugurata Overland, installazione site-specific di Tommaso Chiappa

Palermo -  È stata inaugurata lo scorso 24 giugno l'installazione site-specific "Overland" dell'artista Tommaso Chiappa, allestita nei locali dello studio dentistico Biodent srl del dott. Angelo Inzerillo in via Puccini 70, a Palermo. Overland propone un percorso di opere inedite ispirate al tema del viaggio e della scoperta, che si inseriscono nello studio dentistico dialogando con lo spazio circostante, dalla reception alla sala di attesa, dal corridoio, fino alle sale operatorie e agli altri ambienti di lavoro.

Negli ultimi anni Tommaso Chiappa si è distinto per aver portato la pittura fuori dai tradizionali contesti, nei luoghi di lavoro, fabbriche, business center, studi legali e sedi di ordini professionali, alberghi e ristoranti, cliniche e ospedali in tutta Italia.