Pagine

martedì 19 dicembre 2023

“Ferite a fior di labbra”, Marta Brioschi esplora la violenza nelle sue più sottili sfaccettature

Dopo il successo de "La casa gialla" (2022), Marta Brioschi torna in libreria con un avvincente thriller psicologico dal titolo "Ferite a fior di labbra", pubblicato da Be Strong Edizioni.

L'autrice (Milano, 1967), lauree in Economia e in Lingue straniere, appassionata di viaggi, culture orientali e drama coreani, è assurta agli onori delle cronache letterarie per aver scritto il primo romanzo italiano - "La casa gialla" - interamente ispirato ai k-drama, popolari serie televisive che vantano un buon numero di affezionati spettatori nel nostro Paese e in Europa.  

Un serial killer che uccide donne, scegliendo a caso le sue vittime e colpendo di notte e in luoghi isolati. Un gruppo di pazienti

venerdì 15 dicembre 2023

Il Liberty risorsa ambientale inespressa, Corrado Monaca propone l'inserimento nel Patrimonio UNESCO

Ragusa - "Implementare la rete Unesco del Liberty di Ernesto Basile e del Sud-Est della Sicilia". È il titolo del nuovo libro di Corrado Monaca, appena pubblicato da Nemapress Edizioni, con la prefazione dell'architetto e urbanista romano Walter Macchi e il patrocinio del Libero Consorzio comunale di Ragusa e dei dodici comuni iblei.  

L'autore, ispicese, professionista e imprenditore con una lunga esperienza alle spalle nel campo della pianificazione strategica e territoriale (è il "papà" delle Bandiere blu nelle località balneari della provincia ragusana), affida al suo libro la proposta di un ambizioso quanto importante progetto:

sabato 11 novembre 2023

Palazzo Henriquez , affidata la pulizia straordinaria alla Cooperativa "Volta Pagina"

Vittoria (RG) – Sarà la cooperativa sociale "Volta Pagina" di Vittoria a curare la pulizia straordinaria di Palazzo Henriquez. È stato siglato ieri mattina, alla presenza del sindaco Francesco Aiello, del dirigente comunale Giuseppe Sulsenti, dei rappresentanti della cooperativa sociale e dei lavoratori interessati, l’affidamento per la pulizia straordinaria dell’ex carcere di Vittoria. Nelle more di una imminente riapertura al pubblico del Palazzo Henriquez, l’Amministrazione comunale ha affidato alla cooperativa "Volta Pagina" un incarico che prevede la pulizia straordinaria dei locali e la manutenzione e sistemazione del verde.
La cooperativa sociale sin dall’ottobre 2021 ha lanciato il ramo aziendale "Tuttiafare", un vero e proprio progetto imprenditoriale che si occupa di gestire gli affidamenti e i progetti dedicati al sociale, con lo scopo di creare opportunità di lavoro “vero” e di inclusione per soggetti svantaggiati.

venerdì 10 novembre 2023

"Pagine d’Autunno”, a Posillipo libri e vini per degustazioni d’autore

Napoli - Si intitola "Pagine D'Autunno" la rassegna organizzata da NaturaSì in collaborazione con la libreria IoCiSto per la stagione che ci avvicina alla fine del 2023. Un ciclo di eventi che unisce alle parole impresse su carta le note gustative e olfattive dei vini campani.

Quattro settimane per quattro appuntamenti imperdibili ospitati nel bistrot bio di NaturaSì, in via Petrarca 123 a Napoli, un luogo che sempre più rappresenta un punto di incontro e di aggregazione non solo per i cittadini della zona, ma anche per tutti i napoletani e i turisti che vogliono godersi un momento di relax in uno dei luoghi più panoramici di Posillipo con una proposta enogastronomica attenta alla qualità e che rispetta tutte le scelte alimentari, dal bio al vegan, al gluten free.

A Palazzo San Biagio seminari e film gratuiti a cura del IV I. C. “Domenico Costa”

Augusta (SR) - Saranno tre giorni di seminari e proiezioni cinematografiche quelli offerti dal IV Istituto Comprensivo "Domenico Costa" di Augusta, in collaborazione con l'Associazione Culturale Archeovisiva, e con il patrocinio del Comune di Augusta.

Questa iniziativa è una delle tante attività inserite nel progetto "Historytelling. La Storia si racconta", realizzato all'interno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, finanziato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

venerdì 20 ottobre 2023

“La stagione dell’Isola”, alla Libreria Neapolis si presenta il libro di Daniela Frisone

Siracusa - Siracusa - Prima nazionale, venerdì 27 ottobre alle ore 18 alla Libreria Neapolis di Annalisa Sansalone, in viale Teocrito 125 a Siracusa, per la presentazione del libro "La stagione dell'Isola" di Daniela Frisone (Edizioni Tipheret, Acireale, pp. 96). L'autrice – figura nota in ambito cittadino e provinciale per aver collaborato a lungo con le pagine culturali del quotidiano «La Sicilia», per il suo seguitissimo blog "Questa non è una matita" (tamtamtv.it) e per gli originali contributi agli studi sull'avanguardia e il simbolismo nella letteratura siciliana – dialogherà con Prospero Dente, giornalista e scrittore, e Dario Bottaro, libraio ed esperto di arte sacra. L'ingresso è gratuito.  

martedì 17 ottobre 2023

Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico, a Giorgio Ieranò il Premio Antonino Di Vita

Licodia Eubea (CT) - Si è conclusa la XIII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea. Uno dei premi conferiti durante la serata finale è stato il Premio Antonino Di Vita, tradizionalmente assegnato a chi spende la propria professione nella promozione della conoscenza del patrimonio storico-artistico e archeologico. In questa edizione il destinatario dell'onorificenza è stato il prof. Giorgio Ieranò. Docente ordinario di letteratura greca all'Università di Trento, saggista e traduttore teatrale, ma anche giornalista e apprezzato comunicatore culturale, viene riconosciuto per la sua grande capacità di raccontare con acutezza ed efficacia il mondo antico e i miti che lo popolano alla luce del nostro tempo, dando vita a un fruttuoso dialogo tra epoche e offrendo spunti inediti su una pluralità di atteggiamenti, tensioni e sentimenti che caratterizzano l'animo umano.

venerdì 13 ottobre 2023

Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico, incontro con Giorgio Ieranò

Licodia Eubea (CT) - Sarà l'intervista a Giorgio Ieranò uno dei momenti di punta di sabato 14 ottobre. Docente universitario ma anche impareggiabile narratore dell'Antico, Ieranò presenterà Atene – Il racconto di una città. Il libro vuole raccontare la Grecia oltre l'immagine da cartolina, narrando l'avventura millenaria di una città trasfigurata in un mondo ideale, come luogo dello spirito, culla di democrazia, filosofia e teatro. Altro momento di rilievo sarà la proiezione del documentario Uomini e dei. Il mare e il sacro di Massimo D'Alessandro, presentato in anteprima internazionale, alla presenza dello stesso regista.

giovedì 12 ottobre 2023

La stagione dell’Isola, nel romanzo di Daniela Frisone il viaggio nell'anima di un Sud indefinito, tra leggende e misteri

 

Arriva in questi giorni nelle librerie La stagione dell’Isola di Daniela Frisone (Edizioni Tipheret, Acireale, pp. 96), un breve romanzo di formazione di una coscienza già adulta che ricerca, attraverso un viaggio interiore, le radici per evolversi e cambiare.

Il libro è ambientato all’inizio di questo millennio in un’isola di un Sud indefinito. Qui tutti si conoscono e la vita scorre lenta, secondo il volgere delle stagioni e delle generazioni. In questo microcosmo, Cristina Francese, una giornalista squattrinata che arrotonda aiutando un’amica a portare avanti l’unica libreria dell’isola, decide di scavare nel fondo di una storia perduta: la scomparsa di due anziani coniugi avvenuta quindici anni prima.

martedì 10 ottobre 2023

Domani al via il XIII Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico

Licodia Eubea (CT) - È ormai tutto pronto per la nuova edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico, che si svolgerà a Licodia Eubea, e che trasformerà, per il tredicesimo anno, il piccolo centro ibleo nel cuore internazionale del documentarismo archeologico e non solo, trasformandolo in un luogo di confronto linguistico, creativo e culturale.

Il tema della giornata sarà quello dell'inclusione. Infatti, alle 21:30 sarà presentato, in Prima Internazionale, il film di Gianluca Cinelli e Paola Tricomi, Per Desiderio. Il film ambisce a celebrare il rapporto che da sempre lega l'essere umano e il cielo, da sempre elemento di ispirazione per la poesia, la scienza e la ricerca e per tanti altri aspetti legati alla creatività umana.

mercoledì 4 ottobre 2023

Tutto pronto per il Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico

Licodia Eubea (CT) - Manca ormai pochissimo all'inizio della XIII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, in programma dall'11 al 15 ottobre 2023.

A concorrere saranno 30 documentari, a cui se ne affiancheranno 6 fuori concorso, con circa 12 premiere nazionali e internazionali e 15 in prima regionale, per un'edizione che non è mai stata così ricca di novità, sorprese ed eventi collaterali, con incontri con autori, registi, produttori

martedì 26 settembre 2023

Montevergine Artecontemporanea, nasce uno spazio dedicato alle nuove frontiere dell'Arte visiva

Siracusa - Montevergine Artecontemporanea, un nuovo project space dedicato alle arti visive contemporanee, è lieta di annunciare l'inaugurazione ufficiale che avrà luogo il 7 ottobre 2023 alle ore 19,30 nei propri locali, al civico 6/8 di via Serafino Privitera, nel cuore di Ortigia.

Direttrice artistica della Galleria è Marilena Vita, un'artista attiva sia in Italia che all'estero, curatrice di fama e membro del consiglio dell'AICA (Association International Critiques d'Art, Parigi), nonché segretario generale della sezione AICA Italia.

lunedì 25 settembre 2023

Antonio Lonardo, due libri postumi per ricordare il poeta

Modica (RG) - Sabato 30 settembre alle ore 17 nella chiesa di San Paolo a Modica, si terrà una serata in ricordo del poeta Antonio Lonardo. Nel corso dell'incontro saranno presentati due libri postumi, realizzati dall'autore poco prima della scomparsa: "Briciole" una silloge dei versi scritti tra la fine del 2022 e i primi mesi di quest'anno, ed "Eco", un'antologia della critica, curata da Giovanni Criscione, che raccoglie una selezione di saggi critici, recensioni, motivazioni dei premi e articoli giornalistici che gli sono stati dedicati nel corso degli anni. Entrambi i volumi sono pubblicati da Delta 3 edizioni di Grottaminarda (AV).

martedì 12 settembre 2023

La provincia iblea protagonista al congresso dell’Associazione Internazionale dei Critici letterari in Romania

È stata la città di Târgu Neamț, in Romania, a ospitare quest'anno, dal 7 al 10 settembre, il prestigioso congresso dell’Associazione Internazionale dei Critici letterari, presieduta da Neria De Giovanni. Studiosi provenienti dall’Albania, dalla Georgia, dall’Italia, dalla Moldavia, dalla Romania, dalla Spagna e dagli Stati Uniti d’America si sono confrontati sul tema “Favola, storia, novelletta allegra, proverbio: fonti basilari per la creazione letteraria”.

giovedì 7 settembre 2023

"La Madonna di Ripalta. Storia, tradizioni, devozione", presentato ieri il libro di Antonella Migliorati

Cerignola (FG) - Lo scorso 5 settembre si è svolta, presso la Rettoria del Carmine a Cerignola, la presentazione del libro intitolato "La Madonna di Ripalta. Storia, tradizioni, devozione" scritto da Antonella Migliorati. L'evento ha attirato un pubblico numeroso e attento, con la partecipazione dell'autrice, del rettore del Carmine, don Vincenzo Giurato, e del rettore del Santuario, don Vincenzo Alborea. Nel corso della serata, tutte le copie del libro disponibili sono state vendute e il ricavato delle vendite è stato generosamente devoluto dall'autrice al Santuario. La serata ha fornito spunti di riflessione e significativi momenti di approfondimento sulla venerazione della Madonna di Ripalta, un culto che unisce i cerignolani sia in Italia che all'estero.

giovedì 31 agosto 2023

La Madonna di Ripalta, in un libro di Antonella Migliorati la storia, le tradizioni, la devozione e il culto dell’icona che unisce i cerignolani in Italia e all’estero

Cerignola (FG) - Martedì 5 settembre 2023 alle ore 20,30, nella Rettoria del Carmine a Cerignola, si terrà la presentazione del libro "La Madonna di Ripalta. Storia, tradizioni, devozione" di Antonella Migliorati (Youcanprint, 2023, pp. 552). Dialogheranno con l'autrice il rettore del Carmine don Vincenzo Giurato e il rettore del Santuario don Vincenzo Alborea.

Antonella Migliorati, laureata in Farmacia e Scienze Biologiche, specializzata in Scienze dell'Alimentazione, dottore di ricerca in Biologia e Fisiopatologia cellulare, è autrice di varie pubblicazioni tra favole, romanzi, saggi storici e scientifici. Vive e lavora a Cerignola.

venerdì 4 agosto 2023

Edifici Liberty nella lista UNESCO, la proposta di Corrado Monaca

Modica (RG) - Inserire gli edifici e le architetture in stile Liberty della Sicilia nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO e promuoverne la valorizzazione, la tutela e la trasmissione alle generazioni future. È la proposta formulata da Corrado Monaca, in un saggio dal titolo "Implementare la rete Unesco del liberty", in corso di stampa per Nemapress edizioni, con la prefazione dell'architetto Walter Macchi.

L'autore, professionista e operatore politico-culturale, si è occupato in un precedente lavoro dell'architetto Ernesto Basile (1857-1932), padre del Liberty e autore del trattato "Architettura, dei suoi principi e del suo rinnovamento" (1881) che rivoluzionò il concetto di progettazione degli edifici abitativi, includendo non solo gli spazi interni ed esterni, ma anche le luci, gli arredi e la decorazione delle pareti, insieme all'integrazione del paesaggio circostante con l'ambiente umano.

giovedì 20 luglio 2023

"Passaggi a Sud-Est", dodici fotografi sul territorio degli Iblei

Scicli (RG) - Venerdì 28 luglio, alle ore 18,30 nel Convento di Santa Maria della Croce, sarà inaugurata la mostra fotografica "Passaggi a Sud-Est". In mostra gli scatti di Patrizia Bonanzinga, Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Fausto Giaccone, Fosco Maraini, Pepi Merisio, Melo Minnella, Pino Ninfa, Massimo Paci co, Stefano Rovai, George Tatge, Marco Zanella. La mostra, promossa e organizzata dall'Associazione Culturale Franco Ruta, Modica in collaborazione con Parco Archeologico di Kamarina e Cava d'Ispica, è a cura di Luca Fiore, il progetto e coordinamento editoriale sono di Angelo Barone. Potrà essere visitata dal 29 luglio al 3 settembre.

mercoledì 12 luglio 2023

Modica (RG) - Addio a Giuseppe Ruta, storico dirigente della UIL

Modica (RG) - Questa notte è venuto a mancare Giuseppe Ruta, per tutti Peppino. Sindacalista, classe 1934, era nato a Modica in una famiglia di braccianti. Peppino è stato per vari decenni il volto della UIL a Modica e in provincia di Ragusa. All'attività sindacale Ruta ha dedicato tutta la sua vita. 
Legato al Partito Repubblicano, era entrato nella UIL nel 1956. E da allora l'Unione italiana dei lavoratori era diventata la sua seconda famiglia. È stato a lungo nella segreteria provinciale della UIL e del sindacato di categoria dei lavoratori agricoli, la UIL-Terra prima, la UISBA poi e infine la UILA.  

Visibile oltre il visibile: mostra di Greco, Nobile e Rinzivillo alla galleria Quadrifoglio

Siracusa - Visibile oltre il visibile, un progetto artistico che ha il sapore della ricerca e dell'incontro. Tre artisti, tre diverse anime, un comune sentire: Paolo Greco, Francesca Nobile e Francesco Rinzivillo danno appuntamento sabato 22 luglio alle ore 18.30 alla Galleria Quadrifoglio in via dei Santi Coronati 13 a Siracusa, per l'inaugurazione di una mostra dai toni intensi curata da Giuseppe Carrubba. Si tratta di un'esposizione che inserisce le specifiche narrazioni di ogni singolo artista, frutto di tematiche personali, all'interno di uno spazio-tempo in cui dialogano pittura, scultura e installazione. 
Lo spunto dalle naturali diversità delle tre esperienze artistiche ha dato modo a Giuseppe Carrubba, critico d'arte e curatore indipendente, di seguire la traccia del segno che attraversa le varie forme oltre la superficie.

lunedì 3 luglio 2023

Inaugurata Overland, installazione site-specific di Tommaso Chiappa

Palermo -  È stata inaugurata lo scorso 24 giugno l'installazione site-specific "Overland" dell'artista Tommaso Chiappa, allestita nei locali dello studio dentistico Biodent srl del dott. Angelo Inzerillo in via Puccini 70, a Palermo. Overland propone un percorso di opere inedite ispirate al tema del viaggio e della scoperta, che si inseriscono nello studio dentistico dialogando con lo spazio circostante, dalla reception alla sala di attesa, dal corridoio, fino alle sale operatorie e agli altri ambienti di lavoro.

Negli ultimi anni Tommaso Chiappa si è distinto per aver portato la pittura fuori dai tradizionali contesti, nei luoghi di lavoro, fabbriche, business center, studi legali e sedi di ordini professionali, alberghi e ristoranti, cliniche e ospedali in tutta Italia.

venerdì 23 giugno 2023

Grand tour, un itinerario artistico di Palermo attraverso i dipinti di Tommaso Chiappa

Palermo - Sulle tracce del Grand tour. È l'idea di un evento, comprendente una performance, installazione site-specific e un video, intitolato appunto "Grand Tour", che avrà come protagonista l'artista Tommaso Chiappa, venerdì 30 giugno alle ore 17 nei locali di Savoir agenzia marketing di via Empedocle Restivo, 85.  

Il Grand tour è stato nei secoli XVIII e XIX il viaggio intrapreso dai filosofi, scienziati, intellettuali, artisti e  aristocratici europei, per lo più attraverso la penisola italiana fino alla Sicilia, allo scopo di perfezionare la conoscenza di rovine archeologiche, monumenti antichi, opere d'arte moderna e bellezze paesaggistiche. Un viaggio che, diversamente da quello "mordi e fuggi" tipico del turismo di massa contemporaneo, stimolava nei viaggiatori l'osservazione e la passione, lo studio e la profonda comprensione della storia dei luoghi, della loro dimensione umana, sociale e culturale.

giovedì 15 giugno 2023

Overland, un’installazione site-specific di Tommaso Chiappa dedicata al viaggio e alla scoperta

Palermo - L'arte dove meno te l'aspetti. Si intitola "Overland" l'installazione site-specific dell'artista Tommaso Chiappa, allestita nei locali dello studio dentistico Biodent srl del dott. Angelo Inzerillo in via Puccini 70, che sarà inaugurata sabato 24 giugno alle ore 17.

 
Negli ultimi anni l'artista palermitano si è distinto per aver portato la pittura fuori dai tradizionali contesti, nei luoghi di lavoro, fabbriche, business center, studi legali e sedi di ordini professionali, alberghi e ristoranti, cliniche e ospedali in tutta Italia. Con gli obiettivi di ampliare l'accessibilità e la fruizione delle opere a un pubblico più vario, connettere l'arte alla vita quotidiana delle persone, stimolare il dialogo tra l'arte e la società, impreziosire gli ambienti di lavoro con un tocco di creatività, arricchire l'esperienza sociale e migliorare la qualità del tempo trascorso in quei luoghi.

lunedì 29 maggio 2023

Acqua di mare e farine integrali di grani antichi siciliani, O’sciality reinventa la pizza

Vittoria (RG) - Tradizione, ricerca e innovazione. Nasce così l'idea di una pizza gustosa e salutare, con un impasto a base di acqua di mare, una miscela di farine integrali di grani antichi siciliani e lievito madre. Un abbinamento felice: per la prima volta, l'acqua di mare e i grani antichi siciliani si incontrano in un impasto leggero e soffice, per dar vita a una pizza che esalta i sapori a vantaggio del benessere e della digeribilità.

martedì 16 maggio 2023

“La lanterna magica di Leibniz, Kant e Schopenhauer”, in libreria il nuovo romanzo di Anna Maddalena Belcaro

Pescara - Gli echi della rivoluzione francese si sono spenti da poco. Alla fine dell'estate Immauel giunge a Grossmot, un villaggio remoto ai confini della fantasia, per ritrovare un vecchio amico, Gottfried, già collega di studio, che lo ospita in un casolare vicino al bosco, dove vive con la moglie Peg. Le passeggiate lungo i sentieri alpestri o le giornate dinanzi al camino assediati dalla neve sono l'occasione per esporre i rispettivi sistemi filosofici e discutere le differenti prospettive di interpretazione del mondo, della conoscenza e della morale. È la cornice immaginaria che fa da sfondo al romanzo "La lanterna magica di Leibniz, Kant e Schopenhauer" di Anna Maddalena Belcaro, pubblicato da A&B editrice nella nuova collana QED, dedicata al romanzo postmoderno-ipertestuale e alla filosofia. QED, infatti, è l'acronimo derivato dalla locuzione latina "Quod erat demostrandum", che chiudeva le dimostrazioni nelle dispute filosofiche.

lunedì 15 maggio 2023

Galleria Soquadro, "XYZ. Ritratti Eterotopici" personale di Andrea Iran dal 21 maggio al 9 giugno

Ragusa - La galleria Soquadro è lieta di inaugurare la personale di fotografia di Andrea Iran "XYZ. Ritratti Eterotopici", che aprirà al pubblico domenica 21 maggio dalle ore 18:30, nei locali della galleria in via Napoleone Colajanni 9. 

La galleria Soquadro dedica al fotografo Andrea Iran la sua prima personale. Il giovane autore ci condurrà all'interno di un percorso di ricerca intimo e riflessivo, utilizzando l'immagine fotografica oltre i limiti dell'uso convenzionale. Il progetto di Andrea Iran è composto da un corpus di 12 fotografie disposte liberamente e in autonomia tra di esse. Si sovrappone a questa prima visione una gigantografia che funge da sfondo al resto delle opere.

venerdì 12 maggio 2023

Cerignola, nel libro di Antonella Migliorati la storia secolare della farmacia Santa Rita

Cerignola (FG) - La Farmacia Danile, già Farmacia del Popolo, oggi Farmacia Santa Rita dei dottori Vassalli, è la più antica di Cerignola ancora in attività. La sua storia affascinante, lunga oltre 120 anni, è narrata da Antonella Migliorati nel libro "Una vita su uno sgabello. La storia dell'antica farmacia di Cerignola dal 1900" (Youcantprint, Lecce, 2022). Il libro sarà presentato venerdì 19 maggio alle ore 18,30 nella saletta conferenze del Palazzo di Città. Modererà Maria Vasciaveo, presidentessa della Pro loco. L'evento è inserito nel programma della XIII edizione del "Maggio dei Libri" organizzata dall'assessorato allo Sport e alla Cultura della Città di Cerignola. Il libro è stato presentato in anteprima il 13 aprile all'Ordine dei Farmacisti della provincia di Foggia.

martedì 9 maggio 2023

Ragusa : Oral Cancer Day, i dentisti dell’ANDI in piazza contro i tumori del cavo orale

Ragusa - Sabato 13 maggio nelle piazze italiane torna l'Oral Cancer Day, una giornata dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione dei tumori del cavo orale promossa dalla Fondazione Andi Onlus (Associazione nazionale dentisti Italiani), in collaborazione con altre associazioni e organizzazioni sanitarie.

Tra le oltre trenta piazze che ospiteranno gli stand informativi della 17a edizione dell'Oral Cancer Day c'è, quest'anno, piazza San Giovanni a Ragusa, dove i dentisti volontari della sezione provinciale dell'Andi saranno presenti con un gazebo sabato 13 dalle ore 9 alle 13,45 per sensibilizzare i cittadini sui fattori di rischio del cancro del cavo orale, sui modi per prevenirlo e sui programmi di screening.

martedì 2 maggio 2023

Piscina comunale di Ragusa, completati i lavori di bonifica grazie all’impiego di soggetti svantaggiati della Cooperativa sociale “Volta Pagina”

Ragusa - Il lavoro nobilita l'animo e dona dignità a chi è meno fortunato. Dallo scorso 29 marzo presso la piscina comunale di Ragusa alcuni ragazzi affidati ai servizi assistenziali della cooperativa "Volta Pagina" di Vittoria sono stati impegnati nei lavori di pulizia della piscina comunale di Ragusa. Si tratta di soggetti svantaggiati selezionati nell'ambito del progetto imprenditoriale "Tuttiafare" dall'impresa di pulizie Arabia Rosario, che ha ottenuto l'appalto dell'opera di bonifica.

venerdì 28 aprile 2023

Quando il rap incontra la poesia: “La Voce dell’Anima”, i versi di Enrico Frandino interpretati dal rapper MardRe sulle note di DawwoBeatz

Biella - Non solo parole e musica, ma profonde armonie sonore che incontrano vera poesia. È "La Voce dell'Anima", un progetto originale che vede coinvolti il poeta biellese Enrico Frandino e il duo trentino composto dal rapper Fabio Girardi in arte MardRe e dal producer David Girardi alias DawwoBeatz. 

Il loro è un incontro spirituale oltre che artistico. Di fatto la collaborazione si pone l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico alla riscoperta del sé, del proprio mondo interiore, grazie all'unione di arti affini come la poesia e la musica.

mercoledì 26 aprile 2023

Natura Cura, il meraviglioso mondo delle piante officinali nel libro di Pasquale D’Agostino

Con l'arrivo della primavera cresce la voglia di trascorrere il nostro tempo libero  all'aria aperta e a contatto con la Natura. Il libro dello scrittore vibonese offre l'opportunità di vivere pienamente il rapporto con la Natura, attraverso le proprietà benefiche e curative delle piante officinali. 

Vibo Valentia - Per millenni, le piante officinali e medicinali sono state l'unico rimedio efficace contro disturbi e malattie. La conoscenza approfondita delle loro caratteristiche e proprietà ha rappresentato un patrimonio diffuso sia in Oriente che in Occidente e un sapere indispensabile non solo per monaci di abbazie e conventi, ma anche per medici, scienziati, speziali e farmacisti, almeno fino all'avvento della chimica farmaceutica.

giovedì 6 aprile 2023

“Finding Marta. Un documentario sulla Musa di Pirandello”

La troupe diretta dal regista Lorenzo Daniele gira ad Agrigento, capitale della cultura 2025 



Agrigento - Continuano le riprese del docufilm su Marta Abba, la Musa ispiratrice del premio Nobel Luigi Pirandello. Ed è proprio ad Agrigento, città natale dell’illustre scrittore, che la troupe di Fine Art Produzioni ha appena concluso lo shooting di alcune scene del film, scritto da Alessandra Cilio. Tra le location scelte vi è la bellissima spiaggia di Siculiana Marina, il Teatro Luigi Pirandello, la Casa Natale al Caos e il Parco Archeologico Valle dei Templi. 

giovedì 23 marzo 2023

"Il potere della Congrega", Fabio Barbonaglia torna in libreria con il secondo volume della trilogia urban fantasy

Vercelli - Il potere della Congrega di Fabio Barbonaglia è l'atteso sequel di un testo che ha già conquistato i lettori con un'avvincente saga urban fantasy: Il dominio della Congrega, il mitico viaggio del giovane Cassian Larbon tra mondi contemporanei animati da straordinarie creature, antichi simbolismi e leggende secolari. La Congrega è il fulcro dell'epopea che lo scrittore vercellese immagina al governo di Capitalis, una città dalle mille bellezze architettoniche che pulsa nel sottosuolo di Torino, riconosciuto centro di magici triangoli metropolitani. Si tratta di una comunità segreta che usa l'energia cosmica cioè la differenza di potenziale tra polo positivo e polo negativo, emblemi di bene e male, per la realizzazione e l'uso di incantesimi, armi prodigiose e pozioni magiche.

lunedì 20 marzo 2023

“L'Incantatrice di numeri”, la prostituzione nell'era del web al centro del romanzo-inchiesta di Maria Bellucci

Com'è cambiato il mestiere più antico del mondo al tempo di internet? Lo racconta Maria Bellucci nel suo "L'incantatrice di numeri", un libro che fornisce una panoramica sulle nuove tendenze e sulle figure professionali, spesso celate dietro denominazioni elusive, che offrono sesso a pagamento in rete.  

Maria Bellucci, origini abruzzesi, studi di Lettere e Filosofia, giornalista pubblicista, vive e lavora a Milano. Nel 2016 ha pubblicato "La Bella Costituzione", un'opera scritta ai tempi del Referendum costituzionale, dove il corpo femminile, negli scatti artistici che affiancano gli articoli e le disposizioni, funge da contenuto e non da contenitore.

sabato 18 marzo 2023

Ragusa, gli Aggetti di Gaetano Longo in mostra da Galleria Soquadro

Ragusa - Galleria Soquadro è lieta di inaugurare la stagione 2023 con la personale di pittura di Gaetano Longo "Aggetti", che aprirà al pubblico nella serata di sabato 25 Marzo dalle ore 18:30, presso i locali della galleria in via Napoleone Colajanni 9, a Ragusa.

Dopo l'apprezzata presenza dell'artista in alcune collettive passate della galleria, questa volta Soquadro dedica a Longo un solo show, con l'intento di dare l'adeguato spazio di fruizione alle opere dell'artista catanese che conduce ormai da alcuni anni una ricerca stilistica di matrice analitica fatta di lunga osservazione, di sguardi intimi e azioni avvedute, che scaturiscono nella serie di dipinti selezionati per questa mostra. 

mercoledì 15 marzo 2023

Tempo dell’anima e paesaggi interiori in "Tempo fuori tempo" di Giuseppe Puma

Giuseppe (Pippo) Puma torna in libreria con "Tempo fuori tempo", una pregevole raccolta di poesie appena pubblicata dalla editrice Àncora di Milano. Il libro, impreziosito dai dipinti (copertina e ritratto dell'autore) degli artisti siciliani Guido Cicero ed Edoardo La Francesca, reca la prefazione di Cataldo Russo, scrittore, poeta e drammaturgo, e la postfazione di Federico Migliorati, giornalista e saggista.  

L'autore, figlio d'arte (il padre Salvatore è stato un noto poeta dialettale) dalla natia Modica (RG) si è trasferito a Milano nel 1973, dove lavora come professionista. Animatore di incontri culturali nelle due "patrie", ha fondato a Marina di Modica il salotto letterario estivo "Casa Giara".

venerdì 17 febbraio 2023

Storia del capitalismo come storia del corpo nel saggio di Silvano Plinio Dodero

Milano - Il capitalismo? Non spirito di accumulazione o brama di possesso, ma proiezione organica del culo. Parola di Silvano Plinio Dodero che sull'argomento ha scritto un sorprendente e documentato saggio. Homo culus. Divagazioni sul capitalismo proiezione organica del culo, questo il titolo del saggio appena pubblicato, è un testo per nulla irriverente che si fa apprezzare per la vastità della cultura, l'originalità del pensiero, la brillante capacità di analisi e la raffinata ironia.  

L'autore (Genova, 1941), una laurea in Fisica elettronico-nucleare e un passato da attivista sessantottino prima nel PCI e poi nei gruppi extraparlamentari di sinistra, inviato di guerra per Panorama (Iraq, 1974), docente di matematica e fisica e, infine, pensionato ai Caraibi. Il suo primo romanzo, Zero, virgola (2001), apprezzato da Aldo Busi, ha vinto il primo premio per la narrativa edita del XIV concorso letterario "Garcia Lorca" di Torino.

giovedì 16 febbraio 2023

Milano - Le Trottoir alla Darsena, si presenta il libro “Mi hai trovata tu” di Maria Rita Concilio

Milano - Giovedì 23 febbraio alle ore 20 presso Le Trottoir alla Darsena, storico locale della movida milanese in Piazza Ventiquattro Maggio 1, la scrittrice Maria Rita Concilio presenta il romanzo "Mi hai trovata tu". L'autrice dialogherà con la giornalista Benedetta Borsani.

Maria Rita Concilio (Salerno, 1973), manager in una multinazionale italiana, vive e lavora a Pescara. Nel 2007 ha esordito sulla scena letteraria con la silloge poetica "Ancora un alito di vento" (Ed. Tracce).  

"Mi hai trovata tu" parla di vite sospese, come barche dondolanti sul mare al tramonto. Di naufragi sentimentali sulle rotte della felicità. Di dolori che levigano l'anima e il corpo, come fanno le onde con i ciottoli sulla riva. Ma anche della voglia di rialzarsi e ricominciare un nuovo viaggio. E del coraggio di essere sé stessi, in una società che ci vorrebbe cinici e insensibili.

giovedì 2 febbraio 2023

Next School prima scuola primaria in Sicilia a offrire il Cambridge Primary

Ragusa - Next School, Scuola Primaria Bilingue di Ragusa, è stata selezionata da Cambridge Assessment International Education per offrire il programma di livello mondiale Cambridge Primary, unica Scuola Primaria in Sicilia.

Cambridge Primary è un programma educativo internazionale applicato in più di 1300 scuole primarie in oltre 110 paesi in tutto il mondo. È rivolto a studenti di età compresa tra 5 e 11 anni. Sviluppa abilità e comprensione in inglese, matematica, scienze, ICT (Information & Communication Technologies) e Cambridge Global Perspectives, una materia interdisciplinare che ispira gli studenti a essere curiosi e pensare in modo indipendente.

giovedì 26 gennaio 2023

“Il cacciatore di miele e la tigre del Bengala” di Davide Latini, un intenso romanzo tra lotta per la sopravvivenza e valori umani

Riccione (RN) - Storia di fantasia tratta da un mondo vero. Il romanzo di Davide Latini dal titolo "Il cacciatore di miele e la tigre del Bengala" (edizioni Haiku, 2021) apre l'immaginazione al cuore pulsante dell'Asia meridionale. Le Sundarbans, la più grande foresta di mangrovie del pianeta.

È lo stesso autore a ricordarne in una nota la cronistoria: «La foresta è famosa in tutto il mondo perché vive la tigre del Bengala, un animale bellissimo ma anche particolarmente feroce, con la fama di essere un mangiatore di uomini. La foresta è meno famosa per essere luogo di raccolta di miele selvatico, quello che i residenti chiamano l'"oro liquido". Ogni anno circa cento uomini, che per vivere non hanno altra possibilità se non quella di rischiare la vita avventurandosi nella foresta, vengono uccisi dalle tigri». 

mercoledì 25 gennaio 2023

Cinque nuove assunzioni di soggetti svantaggiati per la Cooperativa sociale "Volta Pagina"

Ragusa - Un sogno che diventa realtà. Stamane, presso il Foro Boario di Ragusa, cinque persone in cura presso i Dipartimenti di Salute Mentale di Ragusa, Vittoria e Modica hanno firmato un contratto di lavoro con la Cooperativa sociale "Volta Pagina" di Vittoria nell'ambito del progetto imprenditoriale "Tuttiafare". Un momento importante per la comunità, che i dirigenti della cooperativa hanno voluto condividere con le autorità e i rappresentanti dei Comuni di Ragusa e di Vittoria, dell'ASP di Ragusa. Alla firma del contratto erano presenti Onofrio Falletta primario del Dipartimento di salute mentale di Modica,

mercoledì 18 gennaio 2023

Capodanno Cinese: Napoli Città della Musica patrocina l’evento organizzato con l’Istituto Confucio

La musica come elemento fondamentale per favorire il dialogo interculturale nell’ampio programma dell’evento di sabato 21 gennaio

Tutto pronto per la sesta edizione del Capodanno Cinese a Napoli che ogni anno richiama nel capoluogo partenopeo un vasto pubblico, desideroso di entrare in contatto o approfondire la conoscenza con le tradizioni e la cultura di una civiltà da sempre affascinante che ha trovato a Napoli la sua prima comunità nel vecchio continente. 

L’evento è organizzato dall’agenzia di comunicazione Livecode Full Media Agency e dall’Istituto Confucio dell'Università di Napoli L'Orientale in collaborazione con l’Associazione culturale “Ciao Cina” e con l’Unione degli Studenti e Studiosi Cinesi Napoli e ha ottenuto il patrocinio morale del Comune di Napoli per il sesto anno consecutivo e da quest’anno il patrocinio di Napoli Città della Musica, progetto fortemente voluto dal sindaco Gaetano Manfredi. 

venerdì 13 gennaio 2023

La promessa a San Francesco, nel libro di Luigi Antonio Greco una testimonianza di fede e di speranza

Roma -  Una storia vera e attuale. Di sofferenza e di fede. Che tocca nel profondo i cuori e li apre alla speranza. L'ha scritta Luigi Antonio Greco nel libro "La promessa a San Francesco". È il diario di un pellegrinaggio sulla via del Santo di Assisi, intrapreso per grazia ricevuta, che si trasforma in un cambiamento spirituale, quasi mistico, con la conquista di un'armonia interiore e di più profondi orizzonti di fede.

Roma, Novembre 2020. Luigi Antonio Greco, 43 anni, carabiniere, scopre di essere positivo al Covid. Non teme per sé: è giovane, in salute e guarirà rapidamente. Teme per i figli e soprattutto per la moglie Caterina, affetta da sclerosi multipla. Tutta la famiglia è contagiata. Caterina si aggrava e viene ricoverata in ospedale.

giovedì 12 gennaio 2023

Al MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli si festeggia il Capodanno Cinese a Napoli 2023

Una giornata di cultura e divertimento per l’arrivo dell’Anno del Coniglio tra il MANN e la Galleria Principe di Napoli

Il Capodanno Cinese a Napoli giunge alla sua sesta edizione. Anche quest’anno la manifestazione è organizzata dall’agenzia di comunicazione Livecode Full Media Agency con il patrocinio morale del Comune di Napoli, in collaborazione con l’Università di Napoli L’Orientale, Istituto Confucio, l’Associazione culturale “Ciao Cina” e vede per il secondo anno come partner d’eccezione il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli. L’appuntamento è per sabato 21 gennaio presso le sale del MANN e presso la Galleria Principe di Napoli al Lazzarelle Bistrot.

“Siamo felici di festeggiare come ogni anno con un evento interculturale una delle festività principali della comunità cinese, che in Campania e in particolare a Napoli è molto presente. Il grande supporto dei nostri partner di sempre e l’arrivo di nuovi partner e nuovi sponsor ci motiva a fare sempre meglio per offrire ai nostri concittadini una giornata di cultura e divertimento, un’occasione per vivere insieme con gioia l’arrivo dell’Anno del Coniglio”. Queste le parole di Valerio Granato, CEO di Livenet cui fanno capo Livecode Full Media Agency e la digital radio AudioLive FM, media partner dell’evento.