martedì 27 febbraio 2024
Libri: “Il viaggiatore della vita” di Francesco Mariotti, la guarigione come viaggio affascinante alla scoperta di sé
Francesco Mariotti (Forlì, 1976) prima del 2015 si definiva «una persona soddisfatta». La sua vita personale e professionale andava apparentemente a «gonfie vele»: la quotidianità «racchiusa in una griglia rassicurante», una laurea in Scienze internazionali, un lavoro appagante e stimolante, una vita sociale intensa, tante passioni tra cui lo sport. E soprattutto tanti viaggi all'estero, per lavoro o per avventura. Le esplorazioni in giro per il mondo e i vagabondaggi in solitaria con lo zaino in spalla, al contatto con la natura selvaggia, erano per lui una fonte di energia e di entusiasmo.
venerdì 23 febbraio 2024
“Father and Son (inseguendo Chet Baker)” il 27 febbraio all'Auditorium di Bagnoli (Na)
lunedì 12 febbraio 2024
MANIFESTA/re Taci anzi parla: il linguaggio creativo delle donne diventa messaggio sociale
Siracusa - In occasione della Giornata internazionale della Donna, venerdì 8 marzo, la galleria Montevergine artecontemporanea organizza "MANIFESTA/re Taci anzi parla", un'iniziativa a cura di Marilena Vita che si propone di esaltare il linguaggio creativo delle donne come veicolo per trasmettere un messaggio sociale potente e attuale. La manifestazione è organizzata con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Siracusa. Tre i momenti dell'iniziativa.
martedì 6 febbraio 2024
Zero Pascal, personale di Paolo Greco dal 17 febbraio al 15 marzo alla Galleria Carta Bianca
Catania - Sabato 17 febbraio, alle ore 18,30, sarà inaugurata la mostra personale di Paolo Greco che, per la prima volta, espone i suoi lavori alla galleria Carta Bianca.
Scrive, e la ringraziamo per il suo prezioso contributo, Denise Sardo, critica d’arte e curatrice indipendente: “Immaginate uno studio, una casa dei primi anni del secolo scorso, pareti antiche e porose illuminate dalle luci dei neon, l’odore chimico del colore è smorzato dall’umido verde del giardino incolto su cui si affaccia la stanza. Un artista esegue sottili variazioni plastiche, trasformando pneumatici e camere d’aria in strumenti musicali vibranti. La musica è quella prepotente degli anni Settanta che graffia i pensieri.
lunedì 5 febbraio 2024
L’enfant prodige Erica Piccotti suona le Suites per violoncello di Bach
Enfant prodige, Young Artist of the Year 2020 all'ICMA, Erica Piccotti eseguirà tre delle sei suites per violoncello solo (BWV 1007, BWV 1009, BWV 1011), tra le più note e virtuosistiche opere scritte per violoncello.
È il quarto appuntamento della rassegna musicale Base per Altezza in scena all'Auditorium "Porta del Parco" di Bagnoli. Base per Altezza è una rassegna musicale di cinque concerti, realizzata con il