venerdì 13 settembre 2024

“Notti d’Autunno in Periferia”, a Ponticelli la rassegna di teatro, musica e danza per il progetto “Affabulazione”

 Cinque spettacoli a ingresso libero in cartellone – tra i nomi eccellenti Massimiliano Gallo e Mariano Rigillo

La zona orientale di Napoli protagonista della rinascita sociale e culturale della città, grazie al progetto “Affabulazione”, promosso dal Comune di Napoli con il contributo del Fondo Unico per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

La rassegna è curata dall’Associazione Collegium Philarmonicum ETS, e propone un cartellone ricco e variegato che porta in scena danza, musica classica, recital, in un sapiente lavoro di allestimento che mette insieme diversi linguaggi delle arti sceniche, letture e interpretazioni della musica e della letteratura nella tradizione partenopea.

Si parte il 21 settembre con “Medea di Porta Medina”, balletto tratto dal romanzo di Francesco Mastriani “La Medea di Porta Medina” – Testi e riadattamento di Maria Veneruso per la regia e le coreografie

mercoledì 11 settembre 2024

“Napoli: come affrontare un sistema complesso. Dai trasporti alla rigenerazione urbana”

Napoli - Si svolgerà il prossimo 24 settembre 2024 a Castel Nuovo (Sala dei Baroni) a partire dalle ore 9,30 il convegno “Napoli: come affrontare un sistema complesso. Dai trasporti alla rigenerazione urbana”.

L'iniziativa promossa e organizzata da Gente e Territorio con il patrocinio del Comune di Napoli si propone di offrire un contributo conoscitivo e analitico sulla complessità del sistema Napoli anche alla luce dell'attuazione degli interventi del PNRR, con particolare attenzione alla mobilità e alla rigenerazione urbana.

Dopo i saluti iniziali del direttore di Gente e Territorio Flavio Cioffi seguirà l’introduzione ai lavori affidata ad Alessandro Bianchi, direttore della Scuola di rigenerazione urbana sostenibile “La FeniceUrbana”.